Condivisione VDSL / 2 subnet e 2 sessioni ppoe

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Condivisione VDSL / 2 subnet e 2 sessioni ppoe

Messaggiodi rvrpcr86 » 31 marzo 2014, 0:14

Salve, nei giorni scorsi chiedevo aiuto qui sul forum per chiedere consiglio su come dividere 2 segmenti di rete tra l'ap e la sta
Un consiglio mi è arrivato da The3max, che ringrazio pubblicamente, e chiedo altri consigli con questo nuovo topic, che spero possa essere utile a chi desidera condividere la adsl con un amico, ma non per questo rinunciare alla sua "privacy".
Detto questo, vi spiego brevemente quanto vorrei fare: su un modem adsl, oltre alla sessione ppoe che instaura lui stesso, se ne possono lanciare fino a 10 credo.
Io vorrei mettere la sta del mio amico su una subnet diversa dalla mia, in modo che non possa vedere le mie risorse in rete tipo stampanti, tv, nas e compagnia varia.. ma qui si verrebbe a creare un problema di porte verso l'esterno. Mi stavo chiedendo appunto, se si potesse a questo ovviare, impostando la STA del mio amico in ROUTER, mantenendo WDS attivo, e lanciare tramite l'opzione apposita di airOs, una nuova sessione ppoe come se la stessi lanciando da un normale pc. In questo modo forse, la STA avrebbe un suo ip pubblico diverso dal mio, e con una subnet diversa, sarebbe anche separata dalle mie risorse.

Ovviamente sono qui a chiedere su questo perchè non saprei metterlo in pratica, ovvero mi servirebbe una mano per mettere la STA su una diversa subnet, considerando che:
- il mio router vdsl ha come indirizzo IP 192.168.1.254 e ha il dhcp attivo (solo lui al momento)
- il mio AP ha indirizzo ip 192.168.1.250
- STA lato amico 192.168.1.249
- lato STA amico c'è un router con dhcp disabilitato, che DOVREBBE (domando a voi) funzionare dunque solo come switch

come dovrei impostare la STA del mio amico per separarla dalla mia rete, e lanciare la PPOE?
Chi mi vuole dare una mano? Tra l'altro penso che questo possa interessare a molti, anche se non a tutti.
Aspetto notizie buone!
Saluti a tutti
rvrpcr86
User

Re: Condivisione VDSL / 2 subnet e 2 sessioni ppoe

Messaggiodi thema3x » 1 aprile 2014, 15:53

Ciao,

crei una VLAN tra LAN 1 e WLAN della CPE remota e tra la WLAN e LAN 2 della NSM lato tuo.

Con il cavo della lan 2 scendi e vai al tuo router; sul router dovresti però avere la possibilità di gestire la porta a dove colleghi lui come una LAN differente dalla tua ( WLAN e DMZ su apparati router appliance ).

OK?

Alternativamente metti la STA remota in ROUTER mode e dai alla sua LAN una subnet totalmente differente dalla tua; se non è uno smanettone hai risolto.

Se smanetta, vai di regole firewall UBNT o prendi un apparato firewall appliance o open-source.

k?

Ciao

TheMa3x

PS. Grazie per la nota pubblica, siamo qui tutti per contribuire e condividere.

CIAO
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks