rete wifi con antenna omnidirezionale

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

rete wifi con antenna omnidirezionale

Messaggiodi lorenzo20 » 27 marzo 2014, 18:57

Salve,
non sono un esperto di reti ma ho realizzato con delle NS2M dei ponti radio per i miei impianti fotovoltaici con cui mi trovo benessimo.
Ora desidererei collegare degli apparati per trasmissione dati posizionati in un raggio di 300/800 metri tra di loro. I collegamenti dovrebbero portare tutti ad un AP che poi tramite un collegamento satellitare collegarsi alla rete internet.
In partenza pensavo come AP ad Rocket M agganciato ad una antenna omnidirezionale, e per station delle NS2M o NS5M, poi avendo letto nel forum che il Rocket M è adatto solo per distanze maggiori, cosa posso utilizzare per la ricezione da agganciare all'antenna omnidirezionale. I collegamenti da realizzare con l'AP ora sono una decina ma mi piacerebbe che potesse essere scalabile. E' meglio utilizzare una NS2M o una NS5M ??
https://docs.google.com/file/d/0B1gYGBwcUL4qLWFHQU1qV0lZZWc/edit?usp=docslist_api
Grazie Lorenzo
lorenzo20
User

Re: rete wifi con antenna omnidirezionale

Messaggiodi thema3x » 1 aprile 2014, 12:33

Ciao,

5Ghz sarebbe preferibile se non hai interferenze grosse di altre reti.

Bullet M + OMNI UBNT, NSM5.

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lorenzo20 » 2 aprile 2014, 11:34

Grazie Thema 3x
volevo chiederti inoltre cosa intendi per "K?" ??.
Inoltre mi piacerebbe capire come funziona praticamente la gestione della comunicazione tra le station e la access point, i dati che provengono probabilmente nello stesso istante dalle varie station verso la bullet usano ognuna un canale differente. Quando vado a programmare le station le setto ognuna su un canale diverso e invece lascio l' access point bullet settato con tutti i canali di frequenza ? Oppure la gestione dei canali è automatica ?
Grazie per i chiarimenti
Lorenzo
lorenzo20
User

Messaggiodi thema3x » 3 aprile 2014, 14:08

Ciao,