rete wifi con antenna omnidirezionale

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

rete wifi con antenna omnidirezionale

Messaggiodi lorenzo20 » 27 marzo 2014, 18:57

Salve,
non sono un esperto di reti ma ho realizzato con delle NS2M dei ponti radio per i miei impianti fotovoltaici con cui mi trovo benessimo.
Ora desidererei collegare degli apparati per trasmissione dati posizionati in un raggio di 300/800 metri tra di loro. I collegamenti dovrebbero portare tutti ad un AP che poi tramite un collegamento satellitare collegarsi alla rete internet.
In partenza pensavo come AP ad Rocket M agganciato ad una antenna omnidirezionale, e per station delle NS2M o NS5M, poi avendo letto nel forum che il Rocket M è adatto solo per distanze maggiori, cosa posso utilizzare per la ricezione da agganciare all'antenna omnidirezionale. I collegamenti da realizzare con l'AP ora sono una decina ma mi piacerebbe che potesse essere scalabile. E' meglio utilizzare una NS2M o una NS5M ??
https://docs.google.com/file/d/0B1gYGBwcUL4qLWFHQU1qV0lZZWc/edit?usp=docslist_api
Grazie Lorenzo
lorenzo20
User

Re: rete wifi con antenna omnidirezionale

Messaggiodi thema3x » 1 aprile 2014, 12:33

Ciao,

5Ghz sarebbe preferibile se non hai interferenze grosse di altre reti.

Bullet M + OMNI UBNT, NSM5.

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lorenzo20 » 2 aprile 2014, 11:34

Grazie Thema 3x
volevo chiederti inoltre cosa intendi per "K?" ??.
Inoltre mi piacerebbe capire come funziona praticamente la gestione della comunicazione tra le station e la access point, i dati che provengono probabilmente nello stesso istante dalle varie station verso la bullet usano ognuna un canale differente. Quando vado a programmare le station le setto ognuna su un canale diverso e invece lascio l' access point bullet settato con tutti i canali di frequenza ? Oppure la gestione dei canali è automatica ?
Grazie per i chiarimenti
Lorenzo
lorenzo20
User

Messaggiodi thema3x » 3 aprile 2014, 14:08

Ciao,

K = OK ... :eheh:

Tutti gli apparati appartenenti allo stesso link DEVONO stare sullo STESSO canale, sempre.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lorenzo20 » 4 aprile 2014, 12:39

Grazie themax 3x
mi dici tutti devono stare sullo stesso canale di frequenza, devo settare sia su sta che su ap una sola frequenza (la stessa ) o mi conviene lasciare tutte le frequenze settate? E se devo settarne una sola per tutte le postazioni sta e per la ap come scelgo quella da usare (la migliore) ? La zona dove dovranno operare le antenne, è una collina dove non dovrebbe esserci altri segnali tranne qualche telefono. Queste antenne servono per trasmettere dati di produzione di alcune pale eoliche ad un server. Quante station posso far comunicare con AP bullet ?
Grazie Lorenzo
lorenzo20
User

Messaggiodi thema3x » 6 aprile 2014, 16:03

Ciao,

gli apparati Airmax portano 30 client dichiarati nominalmente.

La frequenza migliore la scelgi facendo un analisi di spettro a banda piena con il software airview che trovi a bordo degli apparati Airmax M, nella prima tendina.

Sconsiglio di lasciare "auto" sull' AP, se non per usi tipo AP per client finali a 2.4Ghz e in cortissimo raggio, quindi nel tuo caso consiglio di cercare e settare a mano il ch sull' apparato AP ( le sta si agganciano poi da sole al canale dell' ap specificato ). Ovvio che se domani farai un altro link che passa di li ma facente parte di un altra rete, ssid e canali dovranno essere diversi e distanti tra gli AP in questione.

Se lavori a 5 Ghz, va spuntato l' hide indoor channels sull ap e sulle sta ( nella sezione wireless --> scan list ) vanno tolte le spunte sui cananli indoor sulla quale la sta, per essere conforme in installazione outdoor, non deve andare a "ficcare il naso".

Bel progetto cmq !!

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lorenzo20 » 7 aprile 2014, 23:03

ciao themax3X
Grazie per i tuoi chiarimenti, cosa intendi con :
"e sulle sta ( nella sezione wireless --> scan list ) vanno tolte le spunte sui cananli indoor sulla quale la sta, per essere conforme in installazione outdoor, non deve andare a "ficcare il naso"" Sostanzialmente tolgo tutte le spunte dalle frequenze delle STA e lascio solo la frequenza scelta sull' AP.
Cosa intendi : " per essere conforme in installazione outdoor, non deve andare a "ficcare il naso" ??
Grazie Lorenzo
lorenzo20
User

Messaggiodi thema3x » 8 aprile 2014, 10:08

Ciao,

allora riassumo in breve:

La normativa ETSI alla quale siamo soggetti prevede che in esterno possano essere utilizzati i canali da 5500Mhz in su fino a fine banda e all' interno possano essere usati quelli sotto al 5500Mhz fino a fine banda.

Ora, sull AP basta scegliere Hide Indoor Channel e sei aposto.

Sulle STA, nella sezione scan list, se non togli la spunta alle freq indoor, quanto tu accendi o riavvi l' apprato lei va a cercare l' ap anche su quelle frequenze indoor, emettendole quindi di fatto per andare a cercare l ap...quindi in teoria non sei conforme.

Consiglio quindi di togliere la spunta da quelle frequenze ( indoor ),ma non da tutte le altre lasciando solo quella dell' AP che tu imposti, perchè se sull' AP interviene il DFS ( cambio di freq automatico per prevenire le interferenze ) la STA la perdi e non la becchi +.

Hide indoor sull AP, via le spunte nella scan list della STA sui canali indoor e basta e cerca la freq migliore sull' AP, il resto poi lo fanno da sole.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lorenzo20 » 9 aprile 2014, 11:41

Grazie Thema3x
ti faro sapere quando le avrò istallate, alla prossima
Lorenzo
lorenzo20
User