Link P2P impossibile?

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Link P2P impossibile?

Messaggiodi mark--1 » 16 febbraio 2014, 15:36

Salve a tutti,
mi piacerebbe portare l'adsl da un edificio ad un altro, la distanza e' di circa 900 m ma purtoppo un albero e l'angolo di una casa che si trovano a 3/4 del percorso bloccano la visuale.

Edificio1---------------------------[Albero +angolo di casa]-------Edificio2(puntob)

Allego una foto effettuata dal tetto del primo edificio.

Immagine

Effettuando uno scanning ho rilevato ben 15 reti attive a 2.4 GHz: 5 sul canale 1, 6 sul 11 e le rimanenti sui canali 6 e 7; a 5GHz posso ipotizzare 2 reti di wisp locali.

Un paio di anni fa ho tentato di effettuare questo link con una antenna yagi posizionata sul tetto dell'edificio 1 ed una a pannello sul tetto dell'edificio2, con AP da 2.4GHz (fonera con dd-wrt) ma il link era instabile e ho quindi desistito.
Con l'elevato numero di reti presenti, un link a 5 GHz sarebbe preferibile, ma con l'albero in mezzo, uno a 2.4 GHz potrebbe "bucare" l'albero ed arrivare a destinazione.

Ovviamente comprendo che ogni link sia differente da un altro, cosa consigliereste di fare? Rinunciare ancora?
Grazie!
mark--1
User

Re: Link P2P impossibile?

Messaggiodi thema3x » 17 febbraio 2014, 19:36

Ciao,

io ho appena fatto un link completamente coperto da alberi ( pini ) di circa 400mt in linea d' aria tra i punti: Lato Ap ho una powerbridge m5 ( rispetta l' eirp ) e lato sta ho una NSM5 ( rispetta l' eirp ) è ho -65dBm, 240/240 tx/rx medio, CCQ 99% medio.

Alla tua distanza dovresti tranquillamente farcela, sono ottimista, anche con una coppia di NSM5.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi mark--1 » 18 febbraio 2014, 14:12

Ciao e grazie per le buone notizie che mi hai dato!

La mia intenzione era di seguire lo schema del vecchio link di test, usando una NanobeamM per coprire il tratto sgombro da ostacoli (800m) e una NSM sul lato dei restati 100 m.

[NanobeamM]--------------->>-----------------(alberi+spigolo casa)-->---[NSM]

Mi sembra inutile "inondare" con il mio segnale per quasi 120°di apertura, quando si puo' puntare a vista con un'antenna direttiva e rimanere nei limiti, sbaglio o no?
L'unica mia preoccupazione e' la compatibilita' tra due diverse famiglie di antenne, anche se ho letto sui datasheet che entrambe sono "dual Linear".

Quindi 5GHz anche con alberi? Dai vecchi messaggi letti, ricordo un ni-ni per questa questione, mentre un sì con link 2.4 GHz ( non nel caso di foreste fitte!).

Ciao! :)
mark--1
User

Messaggiodi drego85 » 18 febbraio 2014, 14:46

Hai una distanza molto limitata e questa è la stagione giusta per fare delle prove visto che ancora gli alberi devono fiorire, la visibilità indubbiamente è migliore oggi rispetto alla prossima primavera!

Io son dell'idea di consigliarti due NSM5, certo hai un angolo maggiore ma questo non porta peggioramenti nella diffusione del segnale ma però ottieni un angolo di rifrazione migliore che può tornarti utile la prossima primavera!

Quindi il consiglio è quello di montare tutto il prima possibile e cerca il miglior allineamento, poi incrocia le dita a Maggio :)
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 19 febbraio 2014, 13:48

Idem quoto DRE.

Il 2,4Ghz sulla carta va indubbiamente meglio ( freq. + bassa, lungh.d onda maggiore, dimensione maggiore di un oggetto richiesta per generare interferenza sul fronte d' onda ), ma la distanza è poca e di solito il 5G lo usi per non cadere nel rumore della wi-fi tradizionale.

Se sei sgombro da wifi puoi provare anche con delle NSm2.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi mark--1 » 19 febbraio 2014, 18:52

Il problema e' che qui reti a 2.4GHz crescono come funghi, in piu' il comune ha installato una wifi cittadina talmente potente che inssider (portatile in casa) la pone allo stesso livello di potenza del mio AP con 3 antenne posto nella stanza accanto con un muro spesso in mezzo.

Secondo una mia ultima rilevazione effettuata con una yagi da 12 dbi (teorici, senza contare la perdita del cavo) puntata verso il punto b attaccato ad una fonera con dd-wrt, rileva Rssi di reti che vanno dai -71 ai -95.Quindi il 5 GHz sarebbe preferibile.

In piu' ho letto:

-1 albero usa 5 GHz
-2 alberi usa 2.4 GHz
-3 alberi usa la motosega

Io sono nella situazione di 2-3 alberi, non posso usare la motosega e ho lo spigolo della casa, quindi 2.4 GHz, anzi sarebbe meglio 900MHz ma non e' possibile usarlo.

Come ho gia' detto, l'idea e' di installare una nanobeam (lato libero da ostacoli) e una NSM (lato opposto con alberi e spigolo) ma non sono sicuro della compatibilita' tra famiglie differenti, me lo potete confermare?
Grazie, saluti!
mark--1
User

Messaggiodi thema3x » 19 febbraio 2014, 20:37

AirOS rimane sempre compatibile con se stesso.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks