Inizio specificando il mio obiettivo che è quello di poter connettere i miei due portatili quando vado nella casa di mia madre che è adiacente alla mia (distanza max tra le case 10-12 metri, muri a vista senza ostacoli). La mia intenzione sarebbe di acquistare una NanoStation M2 (2.4GHz Hi Power 2x2 MIMO AirMax TDMA Station) perchè rispetto al modello denominato M2 Loco mi sembra che abbia un antenna più performante. L'appartamento di mia madre è posizionato circa 2mt più in alto del mio e allo scopo di orientare la nanostation nel modo più corretto possibile acquisterei anche lo snodo regolabile per fissarla al muro esterno. Dalle vostre esperienze
1) Pensate che questo modello sia adeguato per il mio scopo o avrebbe difficoltà a coprire l'appartamento nella casa adiacente?
Visto che non ho mai usato una nanostation, volevo anche chiedervi se è possibile configurarla nel seguente modo: Nella mia casa ho un router wifi draytek Vigor2600 plus configurato con lan con IP statici e che copre i due piani di casa mia senza problemi.Vorrei continuare ad usare il draytek per casa mia e che la nanostation si connettesse al router esistente in wifi con la classe ip statici che ho assegato al router draytek (Es.192.168.157.xxx) e uscisse lato lan per servire la casa adiacente in DHCP con un altra classe Ip (ES. 192.168.1.xxx).
2) E' possibile questa configurazione?
3) Con la nanostation lato lan in dhcp sarebbe possibile associare ad un IP anche il mac address del dispositivo che voglio connettere?
Scusate per le tre domande ma non avendo mai usato una nanostation prima dell'acquisto ho pensato di rivolgermi a chi è più competente.
Saluti a tutti Giovanni