Indicazioni per impostare al meglio AirGrid M5HP...

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Indicazioni per impostare al meglio AirGrid M5HP...

Messaggiodi DiPancrazio82 » 4 ottobre 2013, 21:19

Ciao a tutti , sono nuovo di questo forum e di questo campo....mi trovo a districarmi con una antenna Airgrid M5 HP con la quale cerco di connettermi ad un ripetitore di una ditta che fornisce internet wireless nella mia zona.
Il ripetitore , in base ai dati dell'antenna , si trova a 11km circa ma credo che la visuale non sia perfetta poichè anche con -72db di segnale ho i parametri Quality e Capacity abbastanza sbarsi.....tant'è che non riesco a superare i 2,7/2,8Mbit di banda internet pur avendo un abbonamento da 7Mbit.

Ci sono cose che posso fare per migliorare la qualità del segnale?

PS. come premesso sono abbastanza a zero in materia quindi chiedo venia se dovessi dire cavolate....

Grazie a Tutti
DiPancrazio82
User

Re: Indicazioni per impostare al meglio AirGrid M5HP...

Messaggiodi thema3x » 5 ottobre 2013, 11:12

Ciao,

bisognerebbe capire cosa hai dall' altra parte: cioè l' AP alla quale ti colleghi cos' è ?

Supporta UBNT Airmax ? Quante STA gestisce ? E' MIMO ?

I parametri che guardi sono + indicativi del parametro airmax che alla qualità del link, che detto cosi è tutto e niente. Potresti anche disattivarlo ed andare meglio.

Cose importanti sono il signal ( -72 nel tuo caso che non è ne male ne bene - ci può stare ) e soprattutto il CCQ %, che ti indica la reale bontà del link.

Se hai un CCQ alto e mantieni - 72, potresti provare a disattivare airmax e vedere come va.

Altra cosa sicuro che mentre tu fai lo speedtest e ti aspetti 7M da loro ci sono 7M ? No perchè magari anche il LAN vanno cosi perchè verso internet non ce ne...

Ultima cosa la polarizzazione dell' antenna: chi l' ha installata ( la tua ) ? che polarizzazione gli è stata data ? hai provato a girarla e provare a puntarla al meglio verso l' area di interesse al fine di ottenere meglio di -72?

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi DiPancrazio82 » 5 ottobre 2013, 11:27

Ciao , grazie della risposta anche non credo di aver capito tutto.....
Non so come capire che antenna trasmettitore hanno dall'altra parte.
L'antenna che uso me l'hanno data loro e anche pre-configurata (o almeno il minimo sindacale).
Il montaggio l'ho fatto io e anche il puntamento....assemblamento come da istruzioni e posizionamento con griglia in orizzontale.....provero' al piu' presto a posizionarla in verticale e vedere come va....
Ti allego gli screen che forse sono piu' esplicativi di quello che posso dirti io....

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG
DiPancrazio82
User

Messaggiodi thema3x » 5 ottobre 2013, 18:36

Ciao,

nonostante chi te l abbia fornita ha pensato bene di uscire con una potenza a dire poco da pazzi mettendoti nella condizione di essere potenzialmente sanzionato e pesantemente per adottare in casa tua un apprato non conforme alla normativa che irraggia troppo potenza nell' aria, il ink CCQ% non è buono, vuol dire che perdi pacchetti per starda e quindi molto probabilmente o che c'è un ostacolo di mezzo o che sei allineato male al loro AP.

Per quanto mi riguarda sei / siete fuori legge, quindi il consiglio e o di rientrarci o di spegnere tutto prima di nuocere alla salute altri ( poi hai voglia a manifestare in piazza contro chi e per cosa quando siamo noi i primi a battercene e a giocare con la salute degli altri per i propri scopi ).

Cmq da quel link, al netto della polarizzazione che potrebbe salvare come no, non tiri fuori meglio di ciò che hai / avete.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi pincopallino » 8 ottobre 2013, 9:23

il limite max di uscita consentito x legge quanto deve essere, su una airgrid 27 db che valore max e consentito grazie
pincopallino
Beginner

Messaggiodi thema3x » 8 ottobre 2013, 10:16

Ciao,

devi mettere la spunta nella tenda wireless a " AUTO ADJ to EIRP LIMIT ".

Nel tuo caso, riducendo il gain in conformità alla normativa, potresti non riuscire + a collegarti. Nel caso questo indica che nel tuo caso il link non si può fare o perchè sei occluso, o perchè sei mal allineato.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi pincopallino » 8 ottobre 2013, 10:56

cosi impostata e corretta per restare nella norma grazie
Allegati
link.JPG
pincopallino
Beginner

Messaggiodi thema3x » 8 ottobre 2013, 11:29

Ciao, no.

devi specificare il tipo di antenna connessa .. perchè cosi per lui non ce nulla di connesso.. quindi airgrid 23dBi o 27dBi a seconda del modello in tuo possesso ... vedi come scenderà il gain massimo consentito ...

La voce da specificare è "antenna".

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi drego85 » 19 ottobre 2013, 0:32

Per non parlare dell'utilizzo dei canali indoor! :(
drego85
Expert

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks