Sostituzione Nanostation5 causa DFS non supportato.

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Sostituzione Nanostation5 causa DFS non supportato.

Messaggiodi tommy70 » 24 settembre 2013, 12:12

Salve a tutti, vi espongo il mio problema, ho un link P2P di 600 mt tra due Nanostation 5, utilizzo ora un canale outdoor sulla frequenza dei 20mhz ed ho un link stabile e ccq del 100% con 9DB su entrambi gli apparati.
Siccome ho visto che fanne verifiche in zona mi sono informato sulla regolarità del mio link ed ho scoperto che la funzione DFS e TPC non sono supportate dal mio apparato.
In merito al TPC dovrei essere apposto perchè emano poca potenza (9db, in teoria potrei ancora scendere), mentre per il DFS orami obbligatorio in merito alla normativa ETSI EN 301 893 v1.7.1 , sulla mia Nanostation 5 non è funzionante.

Volevo rimanere sempre su prodotti Ubnt percui ho visto che la Nanostation M5 "sembrerebbe" avere la funzione DFS anche in modalità Access Point, secondo voi potrei risolvere il problema della normativa ETSI EN 301 893 ed essere più tranquillo ? eventualemente mi conviene sostituire anche la Station ?

Questa cosa del DFS e del cattivo supporto clienti della ubiquity mi lascia un pò perplesso, d'altro canto sono 4 anni che il link è pressocchè una roccia e non mi va di passara alla concorrenza.

Grazie mille.
tommy70
User

Re: Sostituzione Nanostation5 causa DFS non supportato.

Messaggiodi thema3x » 25 settembre 2013, 18:57

Ciao,

la NS5 non è conforme, in quanto l' hardware ( ormai legacy ) non permette fisicamente l' implementazione del DFS. E' un apparato destinato a sparire e dal mercato e dai link attivi al momento.

La NSM5 ( serie M, successore della ormai defunta ) è invece conforme alla normativa con l' ultimo 5.5.6 che però ha dei bug sui canali outdoor. Consiglio quindi il 5.5.4 che è conforme in quanto a DFS e funziona bene. Il bug della 5.5.6 sta nel TCP a 40Mhz, ma usando tu 20Mhz e potenze corrette come indichi dovresti andare tranquillo.

Devi per forza sostituire la coppia, perchè M non parla con non M.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tommy70 » 26 settembre 2013, 19:04

perfetto grazie per i consigli.
tommy70
User

Messaggiodi thema3x » 26 settembre 2013, 22:01

:okok:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tommy70 » 27 settembre 2013, 10:42

Ciao TheMa3x, approfitto della tua disponibilità per un'ulitimo consiglio, se prendessi una Nanostation LOCOM5 rispetto ad una M5 normale che differenze avrei a livello di link, mi è sembrato di capire che sono simili e cambi solo il guadagno dell'antenna.
Considerando le prestazioni del link con le attuali nanostation 5 che ha un'antenna da 14 db, non dovrei avere particolari problemi o sbaglio ?
tommy70
User

Messaggiodi thema3x » 27 settembre 2013, 12:29

Ciao,

dovrebbero cmq andare benone.

Le loco in genere hanno meno potenza, meno performace a livello radio e meno performance a livello di gestione pacchetti.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tommy70 » 27 settembre 2013, 18:36

vada per la M5 normale :)

Grazie ancora.
tommy70
User

Messaggiodi thema3x » 30 settembre 2013, 22:16

:okok:

Ciao

Thema3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tommy70 » 1 ottobre 2013, 21:22

Ho provato a mandare un messaggio a Sice inquanto rivenditori ufficiali e per il certificato di omologazione che sembra solo loro forniscono..... Ma i privati li considerano?? 2 messaggi di richiesta e sto ancora aspettando, son passati 5 giorni, bah! Sai se ci sono altri fornitori piu' seri che offrano il certificato ?
tommy70
User

Messaggiodi thema3x » 3 ottobre 2013, 21:36

Ciao,

SICE non lavora con i privati, solo b2b e con "volumi" di materiale degni di nota.

Se le vuoi certificate da loro, che confermo essere gli unici al momento, le devi comprare da un loro rivenditore autorizzato ( reseller ) che sarà lieto e disponibile, di solito, nel fornirti tutte le info di cui necessiti.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks