Aiutoooo!!

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Aiutoooo!!

Messaggiodi PinguinoOvest » 12 agosto 2013, 13:53

Salve a tutti... avrei bisogno di un aiuto da voi esperti, in pratica devo collegare 10 clienti al mio palo che manda segnale...i clienti si trovano alcuni al nord , altri a est e altri ancora a ovest!! come antenne da access point ho comprato 3 nanostation m5 e come station le nanostation loco m5..
il mio problema è che riesco ad agganciare Ap ma in tutte le stazioni mi da un segnale non superiore ai 87 dbm.. come mai?? sicuramente sbaglio qualche configurazione.. potreste aiutarmi dall'inizio?? ve ne sarei molto grato... non sono molto esperto in questo campo.. :eheh:
PinguinoOvest
User

Re: Aiutoooo!!

Messaggiodi PinguinoOvest » 12 agosto 2013, 13:58

Immagine.jpg
allego questa immagine x capire un poco xD
PinguinoOvest
User

Messaggiodi thema3x » 13 agosto 2013, 11:00

Ciao,

in teoria dovresti prima provare una configurazione "demo" a terra, in modo da ricavare in fase di simulazione due cfg ( una per AP e l' altra per le STA ) da poter utilizzare come punto di partenza certo poi nell' installazione effettiva.

Potresti avere dei problemi legati al fatto che il canale che usi è occupato da altri, quindi poi nel punto del "palo" in ogni direzione prima di settare le freq. operative dovresti fare una serie di scansioni con airwiev in modo da essere certo che i canali che usi sono sufficientemente liberi e distanti da quelli occupati.

Dovresti poi provare a verificare che i puntamenti siano ben fatti, a volte bastano 5 cm per perdere 10dB.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi PinguinoOvest » 13 agosto 2013, 12:49

mi potresti aiutare a configurare sia la nanostation m5 che la locom5 per favore?? la m5 tieni presente che mi serve x un multipunto qundi un AP.. te ne sarei gratoo...
PinguinoOvest
User

Messaggiodi PinguinoOvest » 13 agosto 2013, 18:11

come suggerito ho effettuato la prova a terra e tutto funziona,, vado a posizionarle nel palo e non funziona o quando aggancia segnale pessimo... non c'è nessuno ostacolo tra le due antenne.. cosa può essere??
PinguinoOvest
User

Messaggiodi thema3x » 14 agosto 2013, 11:11

Ciao,

hai fatto uno scansione a spettro pieno con Airview ?

Sono presenti interferenze ?

Provato a cambiare canale ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi PinguinoOvest » 15 agosto 2013, 19:25

ciaoo... si nn ho interferenze... ho messo x sicurezza pure il canale in automatico... è meglio??
ora mi compare un dilemma.. ma le radio devono essere alla stessa altezza x vedersi e avere un segnale buono?? xk ho notato ke più alzo il palo e più aumenta il segnale!!
PinguinoOvest
User

Messaggiodi vespasuper » 17 agosto 2013, 17:06

Ciao, io farei cosi al posto tuo, sul to palo punto centrale da dove devi emettere il segnale installerei un Rocket M5 meglio versione Titanium con un'antenna omnidirezionale Airmax omni 10dbi e nelle stazioni userei le Nanostation M5.
vespasuper
Beginner

Messaggiodi PinguinoOvest » 18 agosto 2013, 13:14

ke distanza raggiunge una rocket m5?? sono compatibili con nanostation loco m5 pure?
PinguinoOvest
User

Messaggiodi PinguinoOvest » 18 agosto 2013, 13:25

gli articoli ke dici tu sono questi:
http://www.nventawires.it/index.php/wif ... anium.html

http://www.nventawires.it/index.php/ubi ... 3-dbi.html

c'è scritto ke i prodotti nn sono compatibili è vero?
PinguinoOvest
User

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks