Consigli Ponte Radio 4 Punti

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consigli Ponte Radio 4 Punti

Messaggiodi tamamma03 » 6 agosto 2013, 12:02

Salve dovrei fare un ponte radio a 4 punti per collegare dei campi fotovoltaici.
Allego uno schema fatto a penna di come dovrebbe essere. Non ci sono ostacoli fra i punti e le distanze sono riportate nella foto.
Vorrei prendere per la distanza maggiore 2 Ubiquiti AirGrid M5 27 HP per le atre due tratte che sono rispettivamente di 500mt e 900mt 4 Ubiquiti AirGrid M5 23 HP.
Inoltre nei punti dove ho 2 antenne per il dual bridge vorrei mettere uno switch per far comunicare le due antenne e poi un Ubiquiti AirRouter per la diffusione della rete.
Cosa mi dite a riguardo?
Si può evitare lo switch per far comunicare le 2 antenne ed usare solo il router che in ogni caso dovrei mettere?
Grazie anticipate per i vostri consigli.
tamamma03
User

Re: Consigli Ponte Radio 4 Punti

Messaggiodi tamamma03 » 6 agosto 2013, 12:08

Scusate la risposta ma ho visto che non si vede la foto e non mi fa modificare il messaggio inserito. Provo a riallegarla:
Immagine
tamamma03
User

Messaggiodi elettrovox » 6 agosto 2013, 18:21

ciao quelle distanze li puoi fare con le nanostation a 5 GHz tranquillamente e fai tutti i brige per la diffusione se la distanza e qualche 10/15 metri usa l airouter che ti fa anche da switch se no fai entra ed esci dalle nano se non ti serve obbligatoriamente il wifi 2.4 ok
ciao
elettrovox
Expert

Messaggiodi thema3x » 7 agosto 2013, 8:14

Ciao,

quoto Evox in tutto ! :eheh:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tamamma03 » 7 agosto 2013, 16:33

Innanzitutto grazie per le risposte. Volevo solo capire bene, mi consigliate le nanostation per ragioni economiche o per stabilità di segnale?
Perchè vedo che come prezzo siamo lì anzi le nanostation costano qualcosa in più:
Ubiquiti Nanostation M5 5Ghz 16dBi 65€ + iva
Ubiquiti AirGrid M5 23 HP 55€ + iva
Ubiquiti AirGrid M5 27 HP 45€ + iva

in totale dovrei prendere 6 antenne ed avevo pensato 4 da 23 e 2 da 27 per la distanza da 2km
poi mi è sembrato di capire che se non dovessi aver bisogno di access point dove faccio il bridge posso anche collegare le 2 antenne direttamente con cavo lan, giusto? In caso di risposta positiva basta un lan semplice o ci vuole un cavo cross?

Grazie ancora di tutto
tamamma03
User

Messaggiodi thema3x » 8 agosto 2013, 9:56

Ciao,

il motivo è legato al fatto che sono degli ottimi prodotti, stabili, facili, comodi da installare e puntare.

Inoltre le NSM sono a doppia polarizzazione ( MIMO ) mentre le grid sono a singola ... ergo vanno di meno alla fine dei conti. Fanno poi parte di una "vecchia tecnologia radio" le griglie, secondo mio parere personale dovrebbero sopprimerle perchè sono anche abbastanza antiestetiche..

Detto questo su 2Km di 27dB o 24dB non te ne fai nulla ... ci dovresti arrivare con zero gain e i 16dBi integrati nel pannello della nsm se la visibilità è buona e il link è ben puntato, senza cavi di potenza o ingombranti griglie ....

Il costo non lo considero su queste cose, l' importante è fare un lavoro ben fatto che nn da problemi nel tempo.

"poi mi è sembrato di capire che se non dovessi aver bisogno di access point dove faccio il bridge posso anche collegare le 2 antenne direttamente con cavo lan, giusto?"

Non mi è propriamente chiaro cosa intendi, cmq cavi cross non ne servono perchè hai l' autouplink che te li gira come servono.

Conta che sulle NSM hai già due porte di rete con anche il PoE pass-through, sulla grid nn mi pare, quindi switch e doppio poe dove hai due antenne.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tamamma03 » 14 settembre 2013, 16:26

Alla fine ho comprato 6 Ubiquiti Air Grid 5G 23 dBi e 3 TP-Link 740 N perchè ho necessità di avere internet in ognuno dei punti di collegamento per il budget limitato che avevo e poi perchè esteticamente non ho problemi in quanto devo montarli in dei campi fotovoltaici.
Adesso vi chiedo un ultimo supporto per la configurazione.
Leggendo nel forum mi è sembrato di capire che in caso di un punto punto devo mettere la prima Grid(quella collegata al modem) come Access Point WDS e quella di destinazione come Station WDS.
Giusto?
Invece nel mio caso come dovrei comportarmi?
Innanzitutto avevo pensato di lasciare DHCP, NAT, Firewall attivo solo sul modem e mettere tutti ip statici in ordine crescente.
La prima dovrebbe essere sempre Access Point WDS poi la seconda(la ricevente) deve essere una station che devo collegare all'access point TPLINK che a sua volta devo collegare all'altra airgrid che ritrasmetterà il segnale(questa deve essere nuovamente in Access Point WDS?).
Fare la stessa cosa nel terzo punto e poi all''ultima Grid metterla come Station WDS e collegarla all'access point TPLINK che diffonderà il segnale wifi alla destinazione ultima.
Poi se non sbaglio conviene disabilitare Airmax e mettere a 5Ghz. Il nome SSIDD fra le varie antenne può essere li stesso giusto? Forse mi conviene magari chiamarli Link1 Link2 Link3.
Giusto?
Grazie ancora per il vostro supporto sono novellino ma inizia a piacermi davvero tanto questo mondo :D
tamamma03
User

Messaggiodi thema3x » 16 settembre 2013, 12:47

Ciao,

esatto tutto come hai pensato.

Airmax meglio OFF, canali e SSID differenti e distanti tra tutti i vari link, cosi non si danno fastidio tra loro.

Ap WDS -- STA WDS - cavo lan - AP - WDS -- STA WDS, ecc.

BW 40Mhz, hai + perfromance a patto chè hai buoni signal. Se link male, meglio 20Mhz.

Non aggiornare al fw 5.5.6, sta sull 5.5.4 perchè a 5Ghz l' ultimo firmware ha problemi.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks