archivi log apparati

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

archivi log apparati

Messaggiodi zebedeo » 3 agosto 2013, 20:22

salve a tutti
Avrei necessità di verificare i log di una decina di apparati relativi agli ultimi 5 mesi.
Dal main di ciascuno di essi (per problemi di visualizzazione) non riesco a scorrerli; riesco solo a vedere che partono dal mese di agosto 2012 (per me più che sufficiente);
Una volta scaricai un log (non ricordo da quale percorso) ma lasciai perdere perchè non riuscii a trovare il modo per leggere quel tipo di file;
D: - come posso scaricare i log di ogni apparato?
- come posso svuotare la chace?
- se si, con quale softw posso leggere i log?
- facendo il reboot di ogni apparato perdo qualcosa della configurazione attuale?
- se no, i dati (es. uptime, conn.time, etc.) ripartono da zero? ed i log?
mercì davance come sempre!! :o
zebedeo
User

Re: archivi log apparati

Messaggiodi zebedeo » 3 agosto 2013, 20:34

zebedeo ha scritto:salve a tutti
Avrei necessità di verificare i log di una decina di apparati relativi agli ultimi 5 mesi.
Dal main di ciascuno di essi (per problemi di visualizzazione) non riesco a scorrerli; riesco solo a vedere che partono dal mese di agosto 2012 (per me più che sufficiente);
Una volta scaricai un log (non ricordo da quale percorso) ma lasciai perdere perchè non riuscii a trovare il modo per leggere quel tipo di file;
D: - come posso scaricare i log di ogni apparato?
- facendo il reboot di ogni apparato perdo qualcosa della configurazione attuale?
mercì davance come sempre!! :o

PS. - se impostassi ad oggi lo Startup Date?
ciuss
zebedeo
User

Messaggiodi thema3x » 6 agosto 2013, 10:47

Ciao,

come posso scaricare i log di ogni apparato?

Non puoi, puoi solo scaricare dei dati diagnostici ( quelli che probabilmente hai scaricato tu tempo fa ), che non ho idea di come leggere / aprire.

Puoi fare copia e incolla della pagina dei log che non scorri e buttarla in un note pad.

Al riavvio la cache dei log si svuota ( o in fondo ai log hai un tasto clear )

Vedi sopra.

Configurazione NO, log SI tutto.

Tutto da zero. Il connection time riparte da zero ovviamente ogni volta che la connessione viene persa e ristabilita.

L' unico modo è usare un server di syslog esterno ( ci sono diverso distro linux open-source - dispositivi nas o programmi win che lo fanno ) che è appunto un log esterno ( remoto ) dove gli apparati scrivono in modo permanente ed indipendente da loro ( secondo parametrizzazione ) tutti i loro log. Lo imposti dalla services, remote sys log.

La start up date ha due scopi:

1. Fornire una base di tempo per la fase di avvio del dispositivo fino a che non aggancia l NTP.
NB. Se l antenna non naviga ( tvcc ad esempio ) non c'è NTP ( a meno che non lo inserisci tu nell' anello ) e ad ogni riavvio l' antenna parte con i log da quella data.

2. Permettere a chi le gestisce di vedere quando l' antenna è stata attivata.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi zebedeo » 12 agosto 2013, 2:35

Hi Tema
scusa il ritardo ma sono stato impegnato in altro bridge.
Eseguito start up date su tutti gli apparati.
Allineati in tal modo orari e data mi è stato possibile comparare gli appunti di log;
l'esame di quanto riportato nel bridge date mi ha permesso non solo di escludere che le frequnti sconnessioni siano addebitabili a problemi della "rete" da me realizzata ma che verosimilmente la causa è il mio pc. :hurted:
Negli ultimi due giorni tutto ciò che è in area wireless va mentre il mio pc, filare, si sconnette.
Poichè per la connessione ad internet uso da 6 mesi solo OS linux (per ovvi motivi), avendo scarsa dimistichezza con i comandi di tale OS, mi trovo in difficoltà nell'andare alla ricerca della causa di tale problema:
- RAM insufficiente, quindi rallentamenti, quindi sconnessioni per time out?
- configurazione della scheda di rete non corretta? firmware della stessa old?

Qualche idea su comme passare ai raggi x il pc?
Non vorrei smontare/sostituire pezzi a vanvera, senza risolvere il problema.

Se tu sei pratico di ubuntu (io ho la ver 12.10 Qunatal) posso fare delle prime indagini ed allegartene i risultati.

grazie come sempre e ...... buon bagno!! (mi è sembrato di sentire il rumore della risacca he he he:okok: )
ciusss
zebedeo
User

Messaggiodi thema3x » 12 agosto 2013, 8:57

Ciao,

purtroppo zero linux ( poco ), ma soprattutto qui siamo in UBNT, ti converrebbe cercare magari su un forum + diretto alla questione.

In generale, cmq, di solito quando fa cosi sono i driver che non vanno bene ... alcune schede nascono con driver sviluppati e scritti apposta per WIN ... poi qualcuno ci affianca degli open-source, che però magari non vanno sempre bene.

Anzichè pesacarli del repository degli aggiornamenti linux, prova a cercare il driver corretto sul sito del produttore, se li non ce, vuol dire che il driver linux è stato scritto da qualcuno e non è ufficiale, con tutti i problemi di stabilità e performance che ne possono derivare.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks