perdita di 4 mega in 1km

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

perdita di 4 mega in 1km

Messaggiodi vincini » 29 luglio 2013, 11:19

buongiorno come mai perdo circa 4 mega nella distanza di 1 km, se qualcuno sa darmi delle spiegazioni .
dbm della station n2 -79
air max disattivato
wds attivo

vi ringrazio!!!!
Allegati
inter.jpg
vincini
Beginner

Re: perdita di 4 mega in 1km

Messaggiodi thema3x » 29 luglio 2013, 11:38

Ciao,

-79dbm non è un buon livello per un link, specie se di 1Km: se allineato molto male, o hai molta interferenza, o hai ostacoli in mezzo ( diffrazione ).

Una di queste cause ( penso di + la terza perchè è quella che di solito ammazza il link pur lasciando un segnale decente ) ti sega la banda.

Verifica se hai packet loss con un ping di 100 pacchetti, se perdi sopra il 10%, il problema è quasi sicuramente il terzo.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi vincini » 5 agosto 2013, 0:27

posso un altra info;ma come mai quando eseguo lo speed.net ci mette parecchio tempo per iniziare il test? poi una volta partito nn è lineare nella misurazione , ma effettua due stacchi .....
grazie
vincini
Beginner

Messaggiodi thema3x » 6 agosto 2013, 10:52

Ciao,

due stacchi in che senso ? Down e up o si blocca proprio in due fasi ?

Potrebbe dipendere anche dal traffico di rete, nel senso che molto traffico sul link lo speedtest va in coda e per cpu load e per gestione pacchetti.

Prova:

- riavvio ambo apparati ( a volte basta )
- fw upgrade ( consiglio la 5.5.4 se sei a 5Ghz se no la 5.5.6 per i 2.4Ghz - la 5.5.6. a 5Ghz ha dei problemi operativi ).
- se proprio non risolvi, a volta con un TFTP fw update ho risolto apparati apparentemente molto affaticati nel lavoro; non so perchè ovviamente.

Detto questo, le condizioni del link cm sono ?

Cioè CCQ, rate e signal a che valori stai ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi thema3x » 6 agosto 2013, 10:54

Ciao,

due stacchi in che senso ? Down e up o si blocca proprio in due fasi ?

Potrebbe dipendere anche dal traffico di rete, nel senso che se cè molto traffico sul link lo speedtest va in coda e per cpu load e per gestione pacchetti.

Prova:

- riavvio ambo apparati ( a volte basta )
- test a rete vuota ( se puoi )
- fw upgrade ( consiglio la 5.5.4 se sei a 5Ghz se no la 5.5.6 per i 2.4Ghz - la 5.5.6. a 5Ghz ha dei problemi operativi ).
- se proprio non risolvi, a volta con un TFTP fw update ho risolto apparati apparentemente molto affaticati nel lavoro; non so perchè ovviamente.

Detto questo, le condizioni del link cm sono ?

Cioè CCQ, rate e signal a che valori stai ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi vincini » 7 agosto 2013, 10:09

ciao vorrei sapere perchè durante la navigazione di internet prelevato dalla station n2 ho sempre i soliti problemi speed lento ,addirittura interruzione della navigazione nn della rete ;ho pensato se fosse un problema di ip..?
per quanto riguarda lo speed alla domanda precedente il doppio stacco lo effettua durante il test del download
per quanto riguarda i dbm -77
le antenne sono tutte settate con ip statico come da figura
wds attivo
Transmit CCQ:99.1 %
TX/RX Rate:45 Mbps / 60
Noise Floor:-91dbm

grazie!!!!!!
vincini
Beginner

Messaggiodi thema3x » 7 agosto 2013, 10:19

TX/RX Rate: 45 Mbps / 60

Scusa ma che antenne usi ? Le Loco ? Il rate è settato in auto ?

Prova ad invertire il ruolo di AP e STA e facci saxe se il problema persiste !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi vincini » 8 agosto 2013, 0:35

ti ringrazio x le tante risposte
cmq il rate è in auto e la coppia delle antenne che mi danno problemi, sono 2 nanobridge..

ciao!!!
vincini
Beginner

Messaggiodi vincini » 8 agosto 2013, 10:24

penso sia esatto????
Allegati
1.jpg
vincini
Beginner

Messaggiodi thema3x » 8 agosto 2013, 10:38

Ciao,

per una coppia di nano bridge su 1km il RATE che indichi è bassissimo, tenendo conto che nominalmente su quella distanza nel caso peggiore dovrebbe essere al minimo 150/150... Non mi torna poi perchè arrivi solo a MCS7 e non MCS15 ... ma questo vedo di approfondirlo prima di segnalartelo come problema.

Quindi cmq hai un problema RADIO che può essere dato da:

- forte interferenza sul canale che usi ( prova a fare una scansione con airview a tutto spettro o a cambiare canale )- puoi usare anche il channel shift se hai molta congestione dello spettro, a patto che lo attivi da ambo i lati ( AP e STA ).

- forte rumore di fondo o lato AP o lato STA

- ostruzione del link / allineamento errato ( il vento forte sposta le parabole in molti casi ).

Passando in rassegna i 4 fattori indicati dovresti poter trovare la causa del tuo problema...

Un' altra prova che puoi fare e invertire i ruoli di AP e STA, come già detto.

POI NEL MERITO DI QUANTO POSTATO: NON CI SIAMO !!!!! :na:

County: ITALIA e non USA
Antenna: Specifica il tipo di antenna
Gain: riduci il gain di brutto .... cosi stai facendo del male a te e a tutto ciò che sta intorno al tuo link. ma a cosa ti serve tutta quella potenza a 1Km ? a fare distorcere tutto ?

Che segnale hai sulla STA scusa ? Potresti anche essere in saturazione ed è per questo che tutto va male .... se hai invece un segnale scarso, con tutto quel gain, mi sa che o il ink è ostruito o sei davvero male allineato.

M spiace vedere su questo forum che tutti gli utenti la prima cosa che fanno è buttare il gain al massimo, davvero.

Da proprio l' idea di avere a che fare con persone che se ne fregano della salute del pianeta e soprattutto di se stessi e delle persone che gli stanno in torno, forse non è chiaro - si ignora - che la RF uccide a forti livelli per lunghi periodi di esposizione....

Forse, e torno a dirlo cari, i prodotti UBNT non LOCO NON dovrebbero essere venduti al pubblico ma solo ai professioni e alle aziende.

E su questo la colpa è chiara di chi è.

Ciao a tutti

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks