ciao a tutti,
devo sistemare la mia rete cablata / wireless di casa ( 4 piani ) in quanto sfortuna vuole che due router usati come access point siano andati.. e dovrei aggiungerne un altro per la parte esterna del giardino dove a causa dello spessore dei muri il segnale non arriva.
A tal proposito chiedo consigli su cosa acquistare
Cerco di spiegare com’è fatta la mia rete e allego uno schemino per rendere meglio l’idea.
Ho un router Netgear WNDR3800 a cui è collegato un modem/router vdsl telecom per la connessione internet, altri due router Netgear WNDR3800 sono collegati via cavo al primo e utilizzati come access point su piani differenti e infine ho uno switch semrpe netgear prosafe da 24 porte giga collegato sempre al primo router dove sono collegatialtri dispositivi quali hard disk, dvr, videosorveglianza, ecc ..
A tutti i dispositivi ho assegnato ip fissi 192.168.1.xx , ip 192.168.1.2 come gateway e subnet mask 255.255.255.0.
e ho collegato circa 30 “apparecchi” tra iphone, ipad, computer, cctv, hdd,ecc.. in modo misto, tra cablato e wifi..
Siccome non riuscivo ad accedere alla gui del modem ho dovuto applicare uno stratagemma…
il modem è collegato LAN to WAN al primo router ma ho dovuto collegare i due anche tramite una porta lan di ognuno per aggirare il problema..
Per questioni mie che non sto a spiegare preferisco cambiare tutto tranne lo switch ed il modem, pertanto cerco router e access point che abbiano oltre al wifi ( non necessariamente dual.. ma obbligatoriamente “N” ) almeno 4 porte cablate per il router ed almeno due porte cablate per gli access point. Non ho Poe ma ho punti di corrente ovunque..
scusate la lungaggine ma preferisco spiegare bene tutto!!
grazie,
Fabio
Uploaded with ImageShack.us