Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e chiedo scusa se sbaglio qualcosa nell'inserire la mia domanda.
la mia è un richiesta di aiuto su come fare a collegare due punti distanti qualche centinaio di metri fra di loro ma che non hanno visibilità ottica.
Per prima cosa ho trovato un punto intermedio che potrebbe connettere i due punti. Quindi ho pensato di creare un collegamento in questo modo
****Descrizione Punti****
PuntoA = punto principale dove è presente router, firewall, adsl, ecc.
PuntoB = destinazione remota della rete
PuntoC = posizione intermedia per ottenere la visibilità ottica tra i punti A e B
****Materiale disponibile****
n2 Nanostation M2
n.2 Nanostation M5
Ho pensato di fare in questa maniera:
PuntoA: installare 1 nanostation M2 configurata come access point che punta verso il PuntoC
PuntoC: installare 1 nanostation M2 configurata come station puntata verso il PuntoA e 1 nanostation M5 configurata come access point che punta verso il PuntoB
PuntoB: installare 1 nanostation M5 come station ce riceve il segnale dal PuntoC.
Questo e quello che avevo pensato e vi chiedo se come idea andrebbe bene.
Nel caso in cui la risposta sia positiva vorrei sapere nel PuntoC le sue nanostation come le collego fra di loro? Basta un semplice cavo di rete nelle due porte LAN o usare uno switch o magari un cavo crossato?
PS: ho provato a configurare il tutto il laboratorio, quindi 2 access point e 2 station e la cosa stana e che singolarmente (1 AP e 1 Station funzionano tranquillamente ma quando le collega tutte e 4 e mi collego alla station del PuntoB la scheda di rete continua a perdere il suo IP sistematicamente come se perdesse il segnale e si riaggancia subito dopo.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.....
Grazie anticipatamente per le vostre risposte