Ricezione WiFi tramite Nanostation M2 (Loco)

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Ricezione WiFi tramite Nanostation M2 (Loco)

Messaggiodi kaisersose » 28 maggio 2013, 18:28

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, avrei bisogno di alcune indicazioni per valutare l'acquisto di un prodotto Ubiquiti in base alle esigenze che vado ad esporre:
Vorrei ricevere il segnale wifi trasmesso dal router di un mio amico che abita a c.ca 200 metri da casa mia ed utilizzare quindi la connessione ad Internet da vari dispositivi (wired o wireless) a casa mia appunto.
In pratica, senza toccare nulla sulla rete locale del mio amico, vorrei usare la sua connessione ad Internet sulla mia rete locale. Ovviamente lui mi ha fornito SSID e password.
Le due abitazioni "si vedono" a livello del primo piano, quello su cui vorrei mettere l'antenna ricevente, senza ostacoli a parte una o due palme.

Se mi posiziono a metà strada con il mio smartphone riesco ad agganciare decentemente il segnale.

Nelle mie ricerche ho inizialmete trovato in vendita delle periferiche USB con guadagni dichiarati di diverse decine di dbi, queste però vanno installate su un determinato s.o. e quindi la condivisione sarebbe possibile solo utilizzando ad es. il mio Macbook come access point lasciandolo acceso, questa non mi sembra una soluzione comoda.

Poi ho trovato i prodotti Ubiquiti e mi sono orientato sulla Nanostation M2 Loco a 2.4 ghz pensando alla seguente soluzione : metto la Nanostation sul balcone, la collego con un cavo ethernet ad un router wireless, il router farà da AP per i miei dispositivi.

I miei dubbi :
- iinnanzitutto : ...è fattibile ?
- basta la versione LOw COst oppure mi serve la Nanostation 2.4 "normale" ?
- il cavo ethernet va collegato alla porta WAN o ad una delle porte LAN del router ?
- se si usa una LAN andrebbe bene anche un modem/router (come quello di Alice ad es.) ?

Per la configurazione della Nanostation non penso ci siano problemi, ho già letto qualche post
ed eventualmente chiederò qui quando la avrò installata.

Riguardo invece al router o modem/router :
ho un modem/router di Alice con firmware custom personalizzabile, va bene questo oppure è meglio che mi procuri un semplice router (no modem) wireless ?

Scusate per la lunghezza, ho cercato di spiegarmi al meglio.
Grazie in anticipo per le risposte.
kaisersose
User

Re: Ricezione WiFi tramite Nanostation M2 (Loco)

Messaggiodi thema3x » 28 maggio 2013, 21:54

Ciao,

una loco in modalità sta, potrebbe andare bene se il segnale che pesca è buono.

Il router non ti serve a nulla,dal momento che l antenna funziona già come router se configurata per farlo.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi kaisersose » 29 maggio 2013, 10:30

Quindi dovrei configurarla come Station inserendo SSID e pwd della rete da "agganciare" e poi impostare SSID e pwd per collegarsi alla Nanostation ?

In pratica sarebbe un ripetitore outdoor, no ?

Se è cosi allora il cavo Lan collegato al computer mi servirebbe solo per la configurazione iniziale quindi, a questo punto, per agganciare meglio il segnale potrei metterla in giardino, più vicino al segnale, dove ho a disposizione una presa di corrente al riparo dalle intemperie.

Basterebbe l'adattatore in dotazione ed un cavo per alimentarla, giusto ?
kaisersose
User

Messaggiodi kaisersose » 29 maggio 2013, 17:53

Ho trovato questa guida :
dl.ubnt.com/docs/M_Series_Beginner_Guide.pdf‎

:)
kaisersose
User

Messaggiodi thema3x » 29 maggio 2013, 21:10

Ciao no, ripetitore outdoor non ci siamo proprio, cosi non funzionerà mai.

In modalità STA peschi il segnale via radio e lo porti alla LAN. Quindi no AP wireless per dispositivi ... ricevi radio e converti via cavo. Bohm.

Ora sul cavo o ti agganci con un client o ci metti un altro AP x diffondere una nuova wifi.

Per farlo funz da ripetitore, invece, la modalità è AP-Repeater, ma funziona solo o rete aperta o wep e solo tra prodotti UBNT.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi kaisersose » 30 maggio 2013, 11:31

Ciao,
si, il discorso del Repeater non c'entra, hai ragione.

Ho capito che devo configurare la Nano come "Station", questo è chiaro.

Non ho però capito se, per creare la mia rete wifi, devo necessariamente collegare la Nano (tramite cavo) ad un router oppure posso usare la Nano stessa come router wireless ?

Inoltre, per una distanza di 200m senza particolari ostacoli mi consigliate la versione LoCo oppure la versione normale. (considerato che la prima si trova sui 50 euro, l'altra a c.ca 80 euro) ??
kaisersose
User

Messaggiodi thema3x » 30 maggio 2013, 17:19

Ciao, tra le due io consiglio sempre la M2 non Loco, è un altra cosa.

Se il segnale è cmq brutto ( scarso o deteriorato ) considera già che nulla fa miracoli.

Station --> Router LAN si

Station --> Router Wireless no, quindi ti serve un altro ap ( bridge o router che tu voglia ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi kaisersose » 2 giugno 2013, 20:57

Ok, adesso ho le idee chiare, grazie.

Ultimo dettaglio : il cavo da utilizzare.
Innanzitutto devo usare un cavo "dritto" (non incrociato) ...giusto ?
Inoltre : sulla "quick guide" della Ubiquiti si dice di usare un cavo schermato la cui massa va collegata all'AC ground del PoE adapter. Confermate che ciò è necessario ?
... oppure posso usare ad es. un normale cavo FTP di categoria 5e senza effettuare collegamenti a massa ?
Si consideri che avrò bisogno di tirare al max 8 o 10 metri di cavo su un balcone e non ho fonti di interferenza nelle vicinanze.
kaisersose
User

Messaggiodi thema3x » 3 giugno 2013, 14:45

Ciao,

di solito si usa un cavo SF/UTP o F/UTP; in ambo i casi la massa del cavo va saldata sui connettori in metallo che userai da ambo i lati del link. Questo permette di schermare il dispositivo da interferenze, ma soprattutto da shock radio elettrici, che finendo sullo chassis interno dell' antenna, vanno a massa elettrica di terra mezzo la massa del cavo che passa per il PoE.

Ovviamente funziona anche con un cavo normale, ma in caso di guasto per shock elettrico potresti avere problemi sull' RMA.

Il cavo è dritto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi kaisersose » 15 giugno 2013, 19:25

Ho procurato tutto il necessario ma non riesco a navigare.
Per favore, se qualcuno ha la pazienza di leggere quanto segue, avrei bisogno di essere indirizzato verso a strada giusta, grazie.
L'obiettivo è accedere al router di un mio amico che ha come indirizzo 192.168.1.254 ed ha il Dhcp server attivo.
Spiego come ho proceduto :
ho fissato la Nanostation ad un palo, orientata verso il router da agganciare,
ho collegato la nano al PoE adapter, con un cavo cat6 schermato lungo 10mt,
ho collegato l'altra porta della nano al mio Macbook Pro,
...ed ovviamente ho dato l'alimentazione al PoE adapt.
La scheda di rete sul mio Mac è impostata per ricevere Ip dinamici.
Accedo all'amministrazione su 192.168.1.20 e seguo la guida, e cioè:
Nella scheda NETWORK imposto la Nano come Router
Nella sottosezione WLAN abilito il Dhcp
Nella sottosezione LAN imposto il nuovo indirizzo per la Nano a 192.168.10.20 in modo da non avere conflitti con le altre sottoreti, e abilito il Dhcp server della nano per assegnare indirizzi ne range 100-200 + DNS Proxy abilitato.
Nella scheda ADVANCED lascio Auto Adjust abilitato.
Nella scheda WIRELESS imposto la frequenza a 20Mhz e seleziono la rete del mio amico che risulta con un segnale di c.ca -75. Immetto la password ed applico i cambiamenti.

A questo punto accedo al nuovo indirizzo che ho scelto 192.168.10.20
Nella schermata iniziale dopo qualche secondo la forza del segnale agganciato è verde,
e le tabelle in basso confermano che tutto sembra andare come deve cioè il Dhcp mi ha assegnato l'indirizz0 192.168.1.156 quindi nella tabella Interfaces questo indirizzo risulta essere quello della WLAN mentre la LAN0 è appunto 192.168.10.20.
L'unica cosa strana è che per la WLAN risultano alcuni TX errors (ultima colonna).
La mia scheda di rete ha avuto assegnato dalla nano un indirizzo IP nel range fissato.
Tutto sembra a posto ma se provo a lanciare il browser è impossibile accedere ad Internet :hurted:
Ho pensato a qualcosa che avesse a che fare con i DNS e quindi ho provato a mettere quelli di Google 8.8.8.8 8.8.8.4 al posto del DNS proxy della LAN, niente da fare.
Ho provato a dare alla WLAN un ip e DNS fissi, niente.
Per escludere che il problema fosse legato al router remoto ho provato a questo punto con un router wifi che funziona con una SIM fastweb e che ha indirizzo 192.168.0.1 ma il risultato è stato lo steso cioè la LAN funziona, la Nano aggancia bene il segnale e dialoga con la LAN ma non mi fa accedere alla Rete !! :sad: :sad: :sad:

Potete consigliarmi qualcosa ?

p.s fw aggiornato alla 5.5.6
kaisersose
User

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks