Ciao a tutti, questo è il mio primo post, avrei bisogno di alcune indicazioni per valutare l'acquisto di un prodotto Ubiquiti in base alle esigenze che vado ad esporre:
Vorrei ricevere il segnale wifi trasmesso dal router di un mio amico che abita a c.ca 200 metri da casa mia ed utilizzare quindi la connessione ad Internet da vari dispositivi (wired o wireless) a casa mia appunto.
In pratica, senza toccare nulla sulla rete locale del mio amico, vorrei usare la sua connessione ad Internet sulla mia rete locale. Ovviamente lui mi ha fornito SSID e password.
Le due abitazioni "si vedono" a livello del primo piano, quello su cui vorrei mettere l'antenna ricevente, senza ostacoli a parte una o due palme.
Se mi posiziono a metà strada con il mio smartphone riesco ad agganciare decentemente il segnale.
Nelle mie ricerche ho inizialmete trovato in vendita delle periferiche USB con guadagni dichiarati di diverse decine di dbi, queste però vanno installate su un determinato s.o. e quindi la condivisione sarebbe possibile solo utilizzando ad es. il mio Macbook come access point lasciandolo acceso, questa non mi sembra una soluzione comoda.
Poi ho trovato i prodotti Ubiquiti e mi sono orientato sulla Nanostation M2 Loco a 2.4 ghz pensando alla seguente soluzione : metto la Nanostation sul balcone, la collego con un cavo ethernet ad un router wireless, il router farà da AP per i miei dispositivi.
I miei dubbi :
- iinnanzitutto : ...è fattibile ?
- basta la versione LOw COst oppure mi serve la Nanostation 2.4 "normale" ?
- il cavo ethernet va collegato alla porta WAN o ad una delle porte LAN del router ?
- se si usa una LAN andrebbe bene anche un modem/router (come quello di Alice ad es.) ?
Per la configurazione della Nanostation non penso ci siano problemi, ho già letto qualche post
ed eventualmente chiederò qui quando la avrò installata.
Riguardo invece al router o modem/router :
ho un modem/router di Alice con firmware custom personalizzabile, va bene questo oppure è meglio che mi procuri un semplice router (no modem) wireless ?
Scusate per la lunghezza, ho cercato di spiegarmi al meglio.
Grazie in anticipo per le risposte.