Buongiorno, cercherò di spiegare al meglio la mia situazione cosi da dare più info possibili a qualche esperto del settore che gentilmente può indirizzarmi verso un prodotto idoneo per la mia situazione.
Premessa: dovrei collegare due immobili posti ad una distanza di 160 metri in linea d'aria come da immagine allegata.
L'immobile A è posto al 2° piano e li è presente un router Fastweb dal quale vorrei attingere via cavo (o via wifi) l'adsl da poter usufruire nell'immobile B posto al 1° piano; nel mezzo ci sono tutta una serie di edifici dei quali riporto nell'immagine allegata l'altezza approssimativa in "piani" (solitamente un piano è +o- 3 metri).
Nell'immobile A l'antenna sarà posizionata in facciata e sarà a circa 9,5 metri di altezza; nell'immobile B l'antenna sarà piazzata sempre in facciata ma l'altezza da terra sarà massimo 6 metri.
Non ho necessità di impostare una vlan tra i due immobili, ma sarebbe gradita, secondo voi è possibile stabilire un collegamento decente?
Nella zona ci saranno all'incirca una 20ina di wifi complessivi su tutto il tragitto da coprire, mentre per quanto riguarda le interferenza da reti gsm (se creano interferenze) non ce ne sono nelle immediate vicinanze.
Ero orientato su una coppia di nanostation m5, potrebbero fare al caso mio?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà una mano