Aiuto - Noob vs Hotel , ce la farò ?

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Aiuto - Noob vs Hotel , ce la farò ?

Messaggiodi Carlooo » 13 maggio 2013, 13:51

Salve, un amico albergatore mi ha chiesto di espandergli nelle zone comuni il wi-fi x fornirlo ai clienti gratuitamente attraverso sms o card , sinceramente è la mia prima esperienza in questo campo ma sono attratto dalla cosa e ci devo riuscire :l0l: :eheh:

Hotel 4 piani "non grande" con terrazzo sul mare e villetta 2 piani fronte hotel = 15m

La mia intenzione è coprigli più che posso con una spesa ridotta , e la scelta ricade su Ubiquiti porfessionalità con prezzo/prestazioni ottimo, questa è la sensazione che ho avuto a prima vista e sicuramente confermata indipendentemente dalla mia incapacità

Corregetemi se sbaglio, dovrei:

1 - Creare un Hotspot che funzioni attraverso il WDS "mai fatto , devo fare il tutto in wifi al max un cavi in piano terra dalla controsoffittatura al primo AP"

2 - La scelta ricade su HotSpotsystem.com , son partito da qui http://www.hotspotsystem.com/en/hotspot/install_guide_ubiquiti_airmax.html in questo modo faccio il tutto legalmente ? Il fatto di loggarsi in questo specifico hotspot esterno, rallenta la navigazione dei clienti ?

La mia intenzione da quel poco che ho appreso qui sul forum è usare almeno per partire

5 - Picostation M2 HP in WDS 20Mhz , grazie TheMa3x :eheh: piuttosto che uniFi in upLink

La cosa che non mi è chiara:
Ma il firmware Hotspotsystem lo devo implemtentare in tutte le PicoM2HP ?
E' meglio se metto un router Ubiquiti con Hotspotsystem o flashare uno dei vostri con DDWRT
e le pico le uso solo x il wds ?
Ossia RouterAlice in lan 1m a routerHotSpot in lan da 15m alla prima PicoM2HP - APWDS e le altre 4 pisco in APwds in wifi , per coprire il più possibile WDS in cascata non a stella
La prima pico sotto il ristorante che esce con la terrazza sul mare e 1 x ogni piano lungo la stessa linea verticalee + 1 in villetta potrebbero bastare, provo poi se non bastan le zone comuni le copro sicuramente mettendone più di 1 nel piano terra

Mi consigliate almeno su cosa acquistare, bastan le pico non serve altro ?

Grazie, anche solo per l'appoggio morale :ave: :o
Carlooo
User

Re: Aiuto - Noob vs Hotel , ce la farò ?

Messaggiodi thema3x » 14 maggio 2013, 23:41

Ciao,

se il risultato vuole essere una soluzione professionale, è dura farla alla prima installazione e come ce l hai in testa tu...

Il discorso è un pò + complesso, sia per l' hotspot che per il discorso radio.

Converrebbe valutare una soluzione con qualche ditta del settore ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Carlooo » 16 maggio 2013, 13:51

grazie TheMa3x

Acquisterò 1 AirRouter e 5 Pico M2HP x adesso.
Lo schema è leggermente cambiato mi son permessi 2 cavi a piano terra, per cui farò in questo modo:

Immagine

Ossia da Alice -- lan -- AirRouter (con firmware hotspotsystem)
da quest' ultimo due cavi Lan x le PicoM2HP A e C

e poi
WDS tra A e B
WDS tra C D ed E

Ci sarà roaming tra destra e sinistra ?

Tutte le Pico configurate in AP WDS ?
Come li configuro ?
Oltre allo stesso SSID tengo lo stesso canale x entrambi i lati ?

Sbaglio? La soluzione così mi sembra gia più professionale :eheh:
Grazie
Carlooo
User

Messaggiodi Carlooo » 4 giugno 2013, 9:54

Realizzato in questo modo per adesso, tutto coperto , in futuro ho intenzione di aggiungere altre 2 - 3 Pico M2 (sono una potenza :eheh: )

Immagine

Le Pico M2 sono tutte in AP-WDS
In due rami distinti :

Pico A --- wds --- Pico A1 --- wds --- Pico A2

Pico B --- wds --- Pico C --- wds --- Pico D

L' unico dubbio che ho è : impostando la Pico C in wds oltre che con B anche con A ottengo un miglior risultato ?
Premesso che : La Pico C vede A e B quasi con lo stessa potenza di segnale , il cavo lan B che porta allo switch è quasi il doppio del cavo A .

Grazie
Carlooo
User

Messaggiodi thema3x » 5 giugno 2013, 9:43

Ciao,

no, ottieni un loop di rete. La conf va bene cosi.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks