[Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: [Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN

Messaggiodi fagiolo73 » 22 aprile 2015, 22:31

Ciao a tutti e complimenti per la preparazione che avete in materia.
Chiedo a voi esperti 2 cose :
1) Vorrei avere la connesione Telecom Fibra ottica che ho in un primo appartamento anche in un secondo appartamento che è posto a 500/600 metri in visibilità ottica dal primo ..Cosa mi consigliate in merito ...? Nano station M2 o M5 ???

2) Telecom mi offre ovviamente oltre la fibra ottica anche la linea telefonica che vorrei usare nella seconda abitazione..è possibile trasportare oltre la connessione anche la linea telefonica associata al mio abbonamento Telecom?

Grazie mille per l aiuto... :ave:
fagiolo73
User

Messaggiodi thema3x » 23 aprile 2015, 9:55

Ciao,

per Jmore = Alla base del palo no problem, vai tranquillo :eheh:

per fagiolo = Grazie e benvenuto.

Per questioni di libertà da interferenze "domestiche" si preferisce di solito il 5G se tutto è libero da ostacoli. Loco vista la distanza, se no rischi la saturazione. Per quanto al telefono: se il modem esce con l' rj-11 a cui fisicamente cabli il tradizionale apparecchio telefonico analogico, NON puoi portarlo di la in quanto trattasi appunto di linea analogica intrasportabile over IP. Se il modem esce LAN ed accetta VoIP ( non credo ) allora si.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi fagiolo73 » 26 aprile 2015, 10:33

Grazie per i consigli..
Mettero in atto il tutto e magari vi faò sapere con qualche foto per documentare il tutto..
Grazie ancora :)
fagiolo73
User

Messaggiodi thema3x » 27 aprile 2015, 16:07

:okok:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Fen1988 » 8 maggio 2015, 11:03

Mi complimento con la guida che avete scritto, molto curata nei dettagli.
Vi rubo pochi minuti per chiedervi un parere, data la seguente configurazione:
1 Pico Station M2-HP configurata come AP-WDS (collegata via Lan al router alice anche se di mezzo c'è uno switch)
2 Nano Station M2-Loco configurate come STATION - WDS

Il tutto funziona benissimo, adesso volevo aggiungere una UniFi Camera, ai fini di video sorveglianza, tutto registrato su NVR, oppure direttamente su pc tramite un apposito software che riconosce perfettamente le telecamere ip UBNT.
Mi chiedevo, aggiungendo una telecamera la mia rete andrà sempre veloce, o può subire grossi rallentamenti ?

Grazie :ave:
Fen1988
Beginner

Messaggiodi thema3x » 12 maggio 2015, 15:52

Ciao,

la cam si collegherà alla pico AP, quindi a regola non dovresti avere rallentamenti nell' unità di misura del ridotto consumo di banda effettivo nel rispetto della massima effettivamente disponibile nominalmente sul prodotto.

Vai tranquillo !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tundrablu » 13 maggio 2015, 22:58

Ottima guida, mi complimento con voi.
Alla mia prima esperienza, senza conoscenza alcuna, ho settato le due M5 come da indicazioni in questa guida, direzionate ad occhio le due antenne a circa 1,5 km di distanza e con mia somma sorpresa le due antenne si connettono ( signal -81dBm; noise -97 dBm) :okok:
Quella subordinata (station) è provvisoriamente posizionata all'interno della finestra della mansarda. La sua posizione definitiva a questo punto, sarà all'esterno nella parte più alta della casa, cosi da passare al di sopra della cima degli alberi (anche se di poco) e passerei direttamente con il cavo di rete visto che tengo il cavo già in mansarda (la M2Loco la metto a riposo in attesa di qualche idea di utilizzo futuro).
Qualcuno può dirmi come utilizzare il tool di allineamento antenne, per ottenere il massimo segnale?
Mi piacerebbe capire se ci sono altre configurazioni da eseguire per mettere meglio a punto il ponte.
Grazie di tutto.
Michele
tundrablu
Beginner

Messaggiodi thema3x » 13 maggio 2015, 23:08

Ciao,

bene !!! :emo_pic_18:

Il tool non fa nulla a livello di configurazione, semplicemente ti permette una taratura + fine in quanto la barretta varia la scala di VISUALIZZAZIONE al fine vedere meglio anche i piccoli incrementi nella zona di lavoro.

Per le configurazioni non ce molto altro. Quando avrai spostato la CPE magari posta MAIN di ambo i devices e vediamo :l0l:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tundrablu » 14 maggio 2015, 0:12

thema3x ha scritto:Ciao,

bene !!! :emo_pic_18:

Il tool non fa nulla a livello di configurazione, semplicemente ti permette una taratura + fine in quanto la barretta varia la scala di VISUALIZZAZIONE al fine vedere meglio anche i piccoli incrementi nella zona di lavoro.

Per le configurazioni non ce molto altro. Quando avrai spostato la CPE magari posta MAIN di ambo i devices e vediamo :l0l:

Ciao

TheMa3x

Ok senz'altro posterò il main dopo l'ubicazione definitiva.
Al momento però avrei bisogno di un urgente ulteriore chiarimento (nel campo reti non sono per niente preparato).
Al momento ci sono i due router (quello del mio amico e quello mio che hanno ambedue l'IP 192.168.1.1. fin'ora nessun problema, ma immagino che non sia corretto lasciarli così anche se mi pare che tutto funzioni perfettamente, io ho solo staccato l'arrivo di telecom al mio router.
Mi sono dato conto solo adesso del problema, perché, cercando di entrare nel mio router non mi riconosceva la pass. infatti inserendo poi quella del router dove è connesso la M5 AP mi ha lasciato entrare in quello remoto :eheh: .
Quali cambiamenti mi consigli di fare per evitare conflitti e poter entrare nei due router e le due M5 (poichè sarò io a doverle gestire)?
La sistemazione definitiva sarà la seguente?
Connessione ad Alice presso il Router "A" IP 192.168.1.1 (quello del mio amico) con collegati al router: n. 1 fonera, n. 1 AP belkin, n. 1 PC e la M5 come AP.
Presso la mia abitazione: arrivo di internet alla M5 come Station, dalla stessa, connessione al router attualmente IP 192.168.1.1 (da cambiare credo) + n.1 AP DDWRT + 1 repeater Fritz +1 pc
Possibilità da parte mia di gestire ambedue le reti compreso le due M5.
Grazie mille
tundrablu
Beginner

Messaggiodi Fen1988 » 14 maggio 2015, 16:01

Ciao !
Tundrablu finalmente c'è l'abbiamo fatta ?? :eheh: :eheh:
Comunque io come da guida ti direi di lasciare l'indirizzo IP del router di Alice come da default 192.168.1.1.
Quello che hai a casa tua collegato con la M5 (configurata come station) dai un'altro indirizzo IP per sicurezza ! In modo da non creare conflitti ! :) :) :)

thema3x grazie per la risposta, a breve ordino la telecamera Ubiquiti e relativo NVR :eheh:
Fen1988
Beginner

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks