poldo ha scritto:Ok ok, facciamo un po' di chiarezza.
Ovvio che non devo "friggere" nessuno, ci tengo moltissimo alla salute mia e di chi mi circonda. Tant'è che ho il "vizio" di spegnere il mio AP di casa quando non lo uso... e detesto le connessioni ad Internet con le chiavette UMTS (quelle si che friggono!)
Non sto qui a dilungarmi sulla situazione.... ma vista la vostra preoccupazione, prima di andare completamente OT vi spiego brevemente: devo valutare l'attivazione di un link tra due punti, all'interno della stessa proprietà. 1km circa di distanza, con un edificio centrale (non abitato da esseri umani...). E' per collegare una telecamera IP ad un DVR all'interno della proprietà di una piccola industria. Non c'è possibilità tecnica di attivare un "ripetitore" da un altra parte per una serie di ragioni che non sto a spiegarvi. Al momentano utilizzano delle apparecchiature Osbridge montante da un altra ditta, che funzionicchiano ma non sono stabilissime.
Da qui l'idea di tentare a migliorare con delle apparecchiature Ubiquiti che dovrebbero andare meglio di Osbridge (spero...).
Quindi, tralasciando la questione leggi/arpa ecc ecc ecc il mio quesito era per capire a livello teorico se è meglio utilizzare un apparato con antenna molto direttiva in caso di NLOS rispetto ad un antenna capace di lavorare con angolazioni più ampie.
Tirando le somme, mi pare di aver capito che, frequenze basse (2.4Ghz) sono da preferire perché più penetrante di 5Ghz. Anche se 2Ghz ci sono meno canali disponibili, e visto che la zona non è proprio isolata temo di avere possibilità di trovare canali occupati...
Frequenza a parte, mi rimane sempre un minimo di dubbio perché:
AirGrid M5 AG-5G23 - 23dBi Grid Antenna (11''x14'') è molto direttiva, è più sensibile ma da quanto ho capito ho meno possibilità di ricevere per via dei multi path.
NanoStation M5: NSM5 5GHz Hi Power 2x2 MIMO Station (UBNT) è più ampia, quindi potrei in teoria sfruttare il multi path. Però ha un antenna 16dbi, meno sensibile.
Quindi, sempre generalizzando, secondo la vostra esperienza, quando vi siete trovati in situazioni difficili (NLOS), con che apparecchiature avete risolto?
Ciao
Master con antenna a medio guadagno (apertura 60 gradi) client con antenna a maggior guadagno (apertura a 18 gradi)
In questo modo ho puntato verso dove credevo migliorasse, ho ricevuto con l'antenna a maggio guadagno puntando per il miglior segnale.
Ovviamente la potenza di master era maggiore di quella di client per rimanere a norma.
Per la precisione: Master antenna a 9db (potenza complessiva erp 20dbm ovvero impostata a 11dbm) Client antenna 18db (potenza complessiva erp 20dbm ovvero impostata a 2dbm)
PS le antenne le avevo comprate da intellinet
Fede