info config. su p-p Rocket M5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

info config. su p-p Rocket M5

Messaggiodi totosapori » 17 marzo 2013, 20:14

ciao a tutti, eccomi qua' per un'altro mio problema, se cosi' si puo' kiamare,

in teoria sono 2,
il primo dovrei trovare una configurazione adatta per un p.p con 2 rocket m5 con rispettive parabole da 60 credo, qualcuno mi potrebbe consigliare una configurazione buona, il link e' lungo + o meno 25km.

laltro mio problema sarebbe : ho delle airgridm5 ke sono connesse tutte tramite server pppoe , il server ha indirizzo 172.20.0.1 , se io pingo da un pc connesso allantenna il server lo pingo senza problema, ma se invece voglio pingare un'altro indirizzo ,per esempio il 172.20.0.10 non riesco a pingare, se invece entro nell'antenna e vado nella sezione tool da li pingo tutto senza problemi, in teoria e' l'antenna ke poi mi filtra e i pc non vedono nientaltro ke il server.. di sicuro c'e da configurare il Firewall della m5 ma non so come , qualcuno mi puo' illuminare in questo , grazie..
totosapori
Advanced

Re: info config. su p-p Rocket M5

Messaggiodi thema3x » 18 marzo 2013, 11:27

Ciao,

"il primo dovrei trovare una configurazione adatta per un p.p con 2 rocket m5 con rispettive parabole da 60 credo, qualcuno mi potrebbe consigliare una configurazione buona, il link e' lungo + o meno 25km"

La procedura è la solita:

- installi e punti in modo "grosso" gli apprati
- scansione da ambo i lati con airview per trovare la freq + libera --> se sono tutte occupate, aiutati con il concetto del freq shift e trova la tua frequenza.
- AP --> STA, AP meglio sempre dal lato vicino e STA dal lato remoto; gain al max del rispetto EIRP ambo i lati e vedi se e come linki. Se linki, dovresti, rifinisci il puntamento prima da lato AP e poi da lato STA. Con le parabole qualche cm = qualche dB, quindi il puntamento "fine" è importante.
Se il gain è "troppo", torna pure giu, meglio cmq + gain dall' AP che dalla STA...

- Se usi il firmware 5.5.4 ( last ) prova con airmax attivo, se il link è decente, usa il Long Range PtP Link Mode. Se con airmax peggiora, tienilo spento.

Consiglio crittografia "leggera", in modo da avere il massimo trasferimento.

A questo punto, dati in mano, si può vedere se serve altro!

Per l' altro problema, scusa, ma non ho capito la configurazione:

--> Server PPPoE --> AP ---> griglie --> PC ?

Se è cosi, le grigle sono in bridge o in router con la WLAN in DHCP / PPPoE client ?

Facci saxe!

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi totosapori » 19 marzo 2013, 0:18

ciao, e grazie per le info, appena monto il tutto ti faccio sapere, per quanto riguarda l'altro problema la configurazione e' come hai intuito tu

--> Server PPPoE --> AP ---> griglie --> PC

diciamo ke ho risolto, mi e' bastato cambiare l'indirizzo ip ke davo alla wlan, io lo mettevo della stessa classe ke il server assegnava ai client pppoe.

riguardo a questa configurazione, secondo te e' preferibile lasciarlo in automatico, o metterlo fisso sulla wlan ??
cosa puo' cambiare in entrambi i casi ?

la conf. delle griglie e' attualmente cosi , wlan in automatico, pppoe client, e router sulla lan.

grazie ancora per le tue info...
totosapori
Advanced

Messaggiodi thema3x » 19 marzo 2013, 16:56

Ciao,

credo sia la configurazione migliore; mettere la WLAN in manuale, vorrebbe cmq dire seguire un ordine di distribuzione degli indirizzi che su una rete estesa può diventare macchinoso e limitativo.

Il resto OK!

A presto

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi totosapori » 20 marzo 2013, 0:13

ti ringrazio per le tue info, 6 stato molto gentile... ti faro' sapere per quanto riguarda il p-p

secondo la tua esperienza pensi ke su 30km + o meno , si riesce a tirare qualcosa di buono?
totosapori
Advanced

Messaggiodi thema3x » 20 marzo 2013, 19:22

Buono non lo so!!

Io partirei che già è super se linka a - 80dBm ...che cmq di norma qualche 5/10 Mbps te li fa portare a casa.

Dipende tutto da quanto è libera l' area ( tutto il percorso del link, cosa incontra, come, con che incidenza e quanto altro hai intorno in RF ) e da quanto le punti bene.

Cosi è 50% e 50% ... neanche l' aiuto del pubblico ti salva :roftl:

Metti in piedi il link, poi vediamo!

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi totosapori » 21 marzo 2013, 1:08

ok, appena tiro su il tutto ti tengo al corrente, intanto ti ringrazio tanto, 6 stato gentilissimo.. grazie ..
totosapori
Advanced

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks