Configurazione nanobridge M5?

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Configurazione nanobridge M5?

Messaggiodi dolcecavaliere » 24 gennaio 2013, 11:30

Salve amici!

Spero che abbiate voglia di aiutarmi, in pratica ho acquistato due antenne di questo tipo, solo che pensavo ci fosse una guida in italiano su come configurare in modo ottimale questi aggeggi.

In pratica vorrei creare un ponte da casa mia al mio giardino con una distanza di circa 1km. In casa é presente un router collegato in rete, e vorrei trasferire tramite queste antenne la connessione anche nel secondo punto che sarebbe il giardino.

Se esiste vorrei avere almeno una guida in italiano per la configurazione, e se vi va anche un po' del vostro aiuto da esperti, perché per me e la prima volta che ho a che fare con questi dispositivi, e non saprei veramente da dove cominciare.

Un grosso grazie in anticipo.
dolcecavaliere
User

Re: Configurazione nanobridge M5?

Messaggiodi thema3x » 24 gennaio 2013, 11:34

Ciao,

nel forum troverai delle utilissime guide di admin passo-passo su come fare un link p2p, come la tua casistica richiede.

Per intanto regole base:

router --> cavo --> antenna 1 ( AP ) --- ARIA -- antenna 2 ( STA ) cavo --> utilizzatore finale

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi dolcecavaliere » 24 gennaio 2013, 15:19

Intanto ti ringrazio per la tua risposta, comunque ho già rovistato nel forum ma non ho ancora trovato nessuna guida che descrivesse i vari menù da configurare sulla nano station M5!

Potresti indicarmene gentilmente qualcuna, magari facile da seguire?

Mille grazie!
dolcecavaliere
User

Messaggiodi thema3x » 25 gennaio 2013, 17:46

Ciao,

chiedo l' aiuto del pubblico ! :eheh:

Nel senso, non esiste una guida come la stai intendendo tuo, un manuale tecnico-operativo che descriva i menu nel dettaglio e le configurazioni step by step.

Esistono i datasheet ovviamente; questo in quanto il prodotto è di fascia "pro" quindi presumo la Ubiquiti si vuole porre verso un tipo di utente che non necessita di manuali di quel genere, quindi nessuno ne ha mai redatti in alcuna lingua.

Detto questo, per domande dettagliate, esiste il supporto di ubiquiti, il forum worldwide e i formu locali ( come noi ), comunità che condividono il know-how sulla cosa al fine anche del riempimento, verso l utente finale, del gap generato dall' assenza di documentazione ufficiale operativa.

Per l' approccio di base, a memeoria dovrebbero esserci, ( admin vienimi in aiuto con un link :fifi: ), a meno che io abbia avuto le allucinazioni, dei mini tutorial su come fare link p2p, p2mp, ecc. Con quelli potresti già intuire alcune funzioni dei menu per esempio. OK?

Ciao

Thema3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi dolcecavaliere » 27 gennaio 2013, 19:42

Salve!

Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun tutori al di cui parli, vorrei solo approfondire i vari menù di questi aggeggi per capire bene le funzioni dei vari settaggi ed imparare ad usare nel miglior modo possibile queste nanostation.

Sono comunque riuscito a configurare un p2p anche se ancora non so se in modo ottimale o meno, pero vorrei anche cimentarmi nella configurazione di p2mp e altre funzioni nascoste in questi favolosi dispositivi.

Vi ringrazio comunque e spero che qualcuno possa indirizzarmi su qualcosa che faccia al caso mio.

Grazie!
dolcecavaliere
User

Messaggiodi thema3x » 29 gennaio 2013, 16:58

Admin abbiamo bisogno di te qui :eheh: altrimenti da "Guru" ti toccherà farmi "God" :fifi:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks