Monitoring Infrastruttura

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Monitoring Infrastruttura

Messaggiodi roma88 » 23 luglio 2012, 11:08

Salve ragazzi, avrei una domanda. mi trovo alle prese con un problema che penso gia ci siate passati un po tutti.
Ho bisogno di poter monitorare in modo efficace e sicuro la mia infrastruttura. composta da apparati
- nanostation,
- rocket,
- routerboard,
- adattatori ata voio SPA 122
- server

attualmente ho attivo su un server in cloud la versione di AirControl, per la gestione delle antenne.
il problema è che non mi monitora anche le routerboard e i ATA Voip della cisco.

Ho valutato la possibilità di utilizzare il DUDE mikrotik, ma non ne sono molto convinto.

quello che cerco è una soluzione da installare in cloud e che mi possa far gestire gli apparati via web.
non so se esite. voip che mi consigliate?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno :ave:
roma88
Beginner

Re: Monitoring Infrastruttura

Messaggiodi thema3x » 23 luglio 2012, 12:23

Ciao,

anch io uso aircontrol. E' installato su una macchina tipo-mini pc che ha una scheda di rete collegata all' infrastruttura radio e una scehda di rete collegata ad internet.

La macchina è sotto ups ed oltre ad air control monta il solaris Wind tracker che monitor tutto oltre che con il ping schedulato anche alcuni servizi su porte particolari.

Diciamo che già un ping ogni 15 min agli apparati è sufficente per determinare lo stato di "vita".

Ciclicamente controllo il tutto collegandomi in rdp alla macchina in oggetto ( che è nattata fuori ).

Nel caso cmq, è schedulato un invio di mail se un dispostivio missa 2 ping di fila.

Spartano, economico, ma funziona :D

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi roma88 » 23 luglio 2012, 13:55

ti ringrazio per la risposta, ma sto cercando un qualcosa di piu efficente e pratico.
quello del ping ho pensato anche io come soluzione, ma non ti da la possibilità di controllare anche altri parametri, ad esempio il segnale wireless delle antenne o l'uptime.

Stavo cercando qualcosa con l'snmp, ma mi sembra di aver capito che snmp su ubnt non è protetto da password o sbaglio? come mai non hanno integrato snmp2? bo?
roma88
Beginner

Messaggiodi thema3x » 23 luglio 2012, 15:26

Mhh nn ne ho idea...

Cmq il monitoring delle antenne lo fai con Aircontrol, dove hai la possibilità di schedulare degli allert via mail nel caso il segnale scenda sotto una determinata soglia, lo stato di un dispositivo cambi ( da online --> a offline ) e anche altro ( tipo new client station connected ... )

NO?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi roma88 » 23 luglio 2012, 16:21

infatti attualmente ho in attivo un aircontrol, ma non mi sta lavorando bene. non mi trova le antenne o si sbaglia nella gestione. ma comunque nulla che non possa risolvere,
il problema che mi si sta ponendo è il dover gestire in modo efficente anche gli adattatori ata voip che sto installando presso i miei clienti. Sto usando il modello SPA 122, e vorrei trovare una soluzione che se vanno off-line mi mandi un sms o una email, o altro cosi da poter intervenire. questo airconrol non lo fa. comanda solo i dispositivi ubnt mi sembra.
roma88
Beginner

Messaggiodi thema3x » 23 luglio 2012, 16:33

Si si, certo capisco ...

Piu di cosi non saprei cosa consigliarti xò, non operiamo in quel settore li specifico, quindi sn macchine che nn installiamo... ma la risposta al ping/ porta servizi da parte di questi ti basta ?

Nel caso dai un occhio qui http://www.solarwinds.com/network-manag ... are.aspx...

Noi usiamo l' IP Address Manager che quando il ping o un servizio specifico va giù ci manda la mail...per il resto come ti dicevo usiamo aircontrol.

Mi sembra che ci sia un software di monitoring specifico anche per il VoIP.

Certo i costi non sono abbordabilissimi...ma vista l' infrastruttura che gestisci nn credo rappresentino un problema.

Funzionano bene e poi cmq c'è il trial fully-func :roftl:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi roma88 » 23 luglio 2012, 16:42

ti ringrazio per la risposta, ma cerco qualcosa di piu del semplice ping. alla fine se non trovo quello che mi serve mi dovro mettere al lavoro e crearmelo, ma speravo di trovare qualcosa gia di fatto. :-)
roma88
Beginner

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks