Consigli per un novizio

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consigli per un novizio

Messaggiodi di4b0lik » 19 giugno 2017, 22:08

Buonasera ragazzi, inizio scusandomi se dovessi aver sbagliato sezione ma è la primissima volta che ho a che fare con prodotti di questo tipo (mi sono occupato di gestione di reti in passato ma ho scoperto solo da poco il mondo Ubiquiti).

Ho necessità di condividere la connessione internet tra due appartamenti, entrambi al 4 piano di due edifici distanti circa 350 metri in linea d'aria.

I ripetitori verrebbero posizionati entrambi sui tetti dei due edifici, l' uno di fronte all'altro e senza nessun impedimento durante il tragitto (non ci sono alberi e tutti gli altri palazzi nel "percorso" sono molto piu bassi dei due in oggetto).

La connessione è una classica fttc 100/20. Quello che mi interessa, oltre al trasmettere tutta la banda senza perdite (ma questo credo sia ottenibile senza troppi problemi per via della vicinanza e del contatto visivo diretto tra i due palazzi), sarebbe quello di garantirmi una linea stabile senza aumentare di molto la latenza visto che userei questa connessione anche per il gaming online.

Ho visto che gli apparecchi che potrebbero fare al caso mio sono due: Nanostation e Nanobeam. Se non ho capito male, nel mio caso dovendo fare una trasmissione ptp tra due soli apparecchi sarebbe consigliato il nanobeam visto che ha una maggiore direzionalità e potrei facilmente mettere trasmettitore e ricevente l'uno di fronte all'altro in linea d'aria.

In particolare ho adocchiato il modello di nanobeam da 16db che sembra il più economico.

Secondo voi due di questi sarebbero sufficienti per garantirmi una connessione 100/20 senza perdita di banda e senza compromettere il ping? oppure è meglio orientarsi su modelli di nanobeam con valori di guadagno maggiori o proprio su un altro modello tipo la nanostation?

Spero di essermi spiegato bene, nel caso fatemi sapere e vi fornirò qualsiasi altro dettaglio.

Grazie mille in anticipo a chiunque voglia darmi una mano :ave:
di4b0lik
User

Re: Consigli per un novizio

Messaggiodi thema3x » 23 giugno 2017, 9:00

Ciao,

"Secondo voi due di questi sarebbero sufficienti per garantirmi una connessione 100/20 senza perdita di banda e senza compromettere il ping? oppure è meglio orientarsi su modelli di nanobeam con valori di guadagno maggiori o proprio su un altro modello tipo la nanostation? "

100/20 direi anche no, 80/20 potrebbero farcela.

Valori di guadagno maggiori a brevissime distanze peggiorano il rendimento, e le nanobeam sono + difficili da orientare, quindi se non sono ben allineate, il rendimento cala anche qui.

Io consiglio coppia di NSM5, con relative staffe RF Elements Nanobracket per il miglior allineamento fine.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi di4b0lik » 23 giugno 2017, 15:34

Ciao e grazie per la risposta molto chiara.

Solo un'ultima domanda, nel caso in cui volessi effettuare un trasferimento ptp gigabit (anche in previsione di una futura ftth che è pianificata da noi nei prossimi 12 mesi) cosa dovrei acquistare? esistono delle versioni di nanostation in grado di trasferire tali connessioni?
di4b0lik
User

Messaggiodi thema3x » 3 luglio 2017, 15:58

Ciao,

dovresti prendere un prodotto Airmax AC, tipo le Nanobeam (NBE-5AC-Gen2 - https://dl.ubnt.com/datasheets/NanoBeam ... en2_DS.pdf).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks