Streaming HD Punto Multipunto

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Streaming HD Punto Multipunto

Messaggiodi wireless2017 » 23 maggio 2017, 15:12

Buongiorno a tutti.Sono un nuovo utente del forum e desidero sottoporvi un problema in attesa di un vostro aiuto.Vorrei creare un piccolo sistema di video sorveglianza privato composto da circa 6 ip cam (possibilmente con supporto HD) da posizionarsi a circa 6/10 Km dalla mia abitazione con lo scopo di osservare,a distanza, il comportamento di alcuni animali.Diciamo che i luoghi da ovvervare sono posizionati su un angolo di circa 250 gradi di fronte alla mia abitazione e tra la mia antenna e la zona da sorvegliare non vi sono grandi ostacoli,comnque per quanto riguarda la copertura si potranno fare eventualmente delle simulazioni al computer per vedere più in dettaglio eventuali problematiche.Vorrei creare una rete di tipo punto multipunto a 5.4 Ghz e quindi vi chiedo quali prodotti Ubiquiti potrei utilizzare sia per l'AP che per i vari CPE che si dovranno interfacciare tramite ethernet con la webcam.In particolare potrei utilizzare con l'AP un'antenna omnidirezionale?Oppure dovrei utilizzare 3 antenne settoriali collegati a 3 moduli radio indipendenti che giungono ad un succesivo router (o switch) con 3 porte libere?In quest'ultimo caso che prodotti Ubiquiti potrei utilizzare?Inoltre per una trasmissione di tipo HD che considerazioni dovrei fare riguardo al tranfer rate in uscita dalla webcam?Per quanto riguarda la canalizzazione sia con omnidirezionale che con settoriali ci sono delle particolari precauzioni da prendere?potrebbero verificarsi utilizzazioni di uguali canali da parte dei CPE?Infine,poichè i luoghi da monitorare non possiedono punti da cui prelevare la tensione di rete, sono costretto ad utilizzare sistemi fotovoltaici di tipo stand alone ed in questo caso dovrei sapere la potenza assorbita dei vari CPE .Che genere di stima potrei fare per questo genere di dispositivo?Considerare una potenza di 15W tra CPE e webcam potrebbe andare bene?Grazie a quanti mai aiuteranno.
wireless2017
User

Re: Streaming HD Punto Multipunto

Messaggiodi thema3x » 29 maggio 2017, 19:43

Ciao,

2 rocket m5 + settori da 120° al router come CPE AP, 1 NSM5 come CPE STA per ogni punto client. 6Km, senza interferenza ed in ottima visibilità ottica, l' HD lo porti senza problemi anche a 30FPS.

Per quanto riguarda la canalizzazione sia con omnidirezionale che con settoriali ci sono delle particolari precauzioni da prendere?potrebbero verificarsi utilizzazioni di uguali canali da parte dei CPE?

No, ogni CPE un canale differente, distanza minima tra canali di ogni cpe = 3 canali, ovvero 60Mhz se lavori a 20Mhz di banda. il doppio se lavori a 40Mhz. Le due settoriali messe il + possibile a 180° tra loro, per minimizzare cmq l' interferenza indotta dai collegamenti RF con i client.

Infine,poichè i luoghi da monitorare non possiedono punti da cui prelevare la tensione di rete, sono costretto ad utilizzare sistemi fotovoltaici di tipo stand alone ed in questo caso dovrei sapere la potenza assorbita dei vari CPE .Che genere di stima potrei fare per questo genere di dispositivo?Considerare una potenza di 15W tra CPE e webcam potrebbe andare bene?

E' poco...penserei almeno al doppio.

NB quello che vuoi fare richiede di essere impiantisti, ovvero possesso DM 37/08 lettera A e B: sei in regola ? Se il tutto è fuori dalla tua privata proprietà e non sei un professionista abilitato ti consiglierei di non farlo, onde incappare in pesanti sanzioni.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks