Portare fibra a 1-1,5KM di distanza

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Portare fibra a 1-1,5KM di distanza

Messaggiodi alphy666 » 4 maggio 2017, 7:40

Buongiorno a tutti prima di tutto,sono nuovo del forum, vi ho trovato googlando un po in giro:)
Detto questo vi espongo il mio problema.

Risiedo in un quartiere ( forse l'unico) dove aimè la fibra non è arrivata mentre dalla parallela in su c'è ampia copertura...
Ho un altro appartamento a 1-1,5km di distanza dove ho un abbonamento già attivo in fibra 100/20 con banda real intorno agli 80mb e vorrei applicare sul tetto un antenna per portare la connettività al punto B ovvero l'appartamento non coperto.
Nello specifico i dati nel dettaglio.

Punto A (fibra) con Vodafone station (192.168.1.1) al primo piano di un palazzo di 3 piani. Vorrei applicare un antenna sul terrazzo dove ho ampia visibilità senza ostacoli al punto B.
Punto B (no copertura fibra), appartamento al secondo piano in un palazzo di 6 piani. Sul terrazzo ho ampia visibilità del terrazzo del punto A.

Ora le domande:

1)Il gioco vale l'impresa ? Il mio obbiettivo sarebbe quello di portare connettività ma con delle performance buone, e nello specifico vorrei ottenere una banda di almeno il 50% rispetto alla capacità totale.
A quanto ho capito nessuno può dare garanzie nel senso che ogni caso è a se e le prove vanno fatte sul campo, ma a livello puramente teorico è possibile ottenere un risultato ?
2) Di che Hardware nello specifico ho bisogno ? Se possibile vorrei acquistare tutto su Amazon e magari se potete anche linkarmi le antenne in questione, non ho un budget specifico sincramente sono interessato al risultato.
3)Il vero problema oltre al puntamento delle antenne credo sia quello di far arrivare i rispettivi cavi LAN dalle antenne verso l'appartamento nella speranza che le canaline che scendono dai 2 terrazzi siano libere visto che non posso ovviamente applicare un cavo di rete esterno per una questione estetica.
4)Lato climatico per evitare il più possibile problematiche derivanti dai fenomeni atmosferici è bene acquistare un cavo LAN CAT7 schermato o non ha importanza ? Se riuscissi a sfruttare le canaline dovrei proteggere la parte di cavo che va dall'antenna fino all'ingresso della canalina magari potrei usare un tubo di plastica da elettricista.
5)Nel punto B ho già un ADSL che indipendentemente da tutto vorrei mantenere, con lan 192.168.0.1, quindi magari potrei configurare la rete in questo modo

Punto A Vodafone Station - 192.168.1.1 --- Antenna AP 192.168.1.2
Punto B Antenna Client - 192.168.1.3 che scende verso lo switch dove ho la prima rete in ADSL, così ho 2 reti distinte.

Accetto consiglia 360 gradi visto che non ho mai avuto esperienze nel settore Wireless , ma me la cavo con le reti in generale e sono intenzionato a realizzare il tutto autonomamente magari anche grazie ai vostri consigli.

Grazie anticipatamente :)
alphy666
Beginner

Re: Portare fibra a 1-1,5KM di distanza

Messaggiodi thema3x » 4 maggio 2017, 14:24

Ciao,

1)Il gioco vale l'impresa ? Il mio obbiettivo sarebbe quello di portare connettività ma con delle performance buone, e nello specifico vorrei ottenere una banda di almeno il 50% rispetto alla capacità totale.

Con una coppia di NSM5 la banda la porti tutta, senza problemi.

A quanto ho capito nessuno può dare garanzie nel senso che ogni caso è a se e le prove vanno fatte sul campo, ma a livello puramente teorico è possibile ottenere un risultato ?

A livello teorico vedi la risposta di sopra; il vincolo lo fanno la visibilità ottica e la presenza di interferenze in banda: nel tuo caso, se la prima vi è al pieno, come descrivi, sei già al 50% della strada per avere garanzia piena della banda trasferibile tra i due punti.

2) Di che Hardware nello specifico ho bisogno ? Se possibile vorrei acquistare tutto su Amazon e magari se potete anche linkarmi le antenne in questione, non ho un budget specifico sincramente sono interessato al risultato.

L' hw, vedi sopra, coppia di NSM5 con coppia di staffe RF Elements Nanobracket universal per il miglior allineamento fine delle due CPE: lascerei perdere amazon, per tutta una serie di motivi che non sto qui a spiegarti, ma che se cerchi nel forum troverai + volte espressi e ripetuti: se sei interessato al risultato, noi vediamo ed offriamo a corredo il servizio di pre-configurazione: info@mdbimpiantitecnologici.com.

3)Il vero problema oltre al puntamento delle antenne credo sia quello di far arrivare i rispettivi cavi LAN dalle antenne verso l'appartamento nella speranza che le canaline che scendono dai 2 terrazzi siano libere visto che non posso ovviamente applicare un cavo di rete esterno per una questione estetica.

E qui la risposta la puoi sapere solo tu !

4)Lato climatico per evitare il più possibile problematiche derivanti dai fenomeni atmosferici è bene acquistare un cavo LAN CAT7 schermato o non ha importanza ? Se riuscissi a sfruttare le canaline dovrei proteggere la parte di cavo che va dall'antenna fino all'ingresso della canalina magari potrei usare un tubo di plastica da elettricista.

Per il cavo è sufficiente un CAT5E, ben schermato, vedi TC PRO (https://www.ubnt.com/accessories/toughcable/), inguainato a modo come indichi nelle tratte maggiormente esposte ( il nome corretto è guaina in PCV corrugato rigido da posa libera in esterno ): anche qui se sei interessato noi vendiamo al metro, sia che il cavo TC PRO che la guaina con le sue relative clips di ancoraggio a parete ( mezzo tassello ).

5)Nel punto B ho già un ADSL che indipendentemente da tutto vorrei mantenere, con lan 192.168.0.1, quindi magari potrei configurare la rete in questo modo

Punto A Vodafone Station - 192.168.1.1 --- Antenna AP 192.168.1.2
Punto B Antenna Client - 192.168.1.3 che scende verso lo switch dove ho la prima rete in ADSL, così ho 2 reti distinte.

L' idea di avere due gateway nella medesima rete non si può fare proprio cosi come intendi tu .... in questo modo cmq usufruiresti di una rete per volta, non avresti alcuna soluzione di fall-back automatico in caso di down della tratta radio e potresti avere ( anzi sicuramente avresti ) dei problemi relativi a tutto quel traffico unicast, multicast e broadcast che se ne andrebbe in giro per le due reti "senza meta precisa" pesando sul traffico nella tratta radio. La soluzione maggiormente corretta è che metti in coda al ponte radio, ovvero a valle del modem che hai nel punto B, un router multigateway, il quale gestisca in autonomia le due reti di uplink, con al minimo una soluzione di fall-back automatico in caso di down della rete principale ( tratta radio ). Alternativamente puoi anche ipotizzare soluzioni di "load-balance" ( con il medesimo hw ) che facciano uscire il traffico o sulla rete principale o sulla "secondaria" a seconda o della sua provenienza o a seconda del tipo di traffico in transito. Anche qui, siamo disponibili a progettare soluzioni ad-hoc, a prezzi ragionevoli.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi alphy666 » 4 maggio 2017, 18:09

Grazie per tutte le info.
Ho appena finito di fare un ulteriore sopralluogo e ho constatato che nel punto A il cablaggio è davvero semplice perchè potrei utilizzare lel canaline dell'ex progetto socrate presente nel condominio e il cavo LAN andrà giù che una bellezza, mentre il discorso è un po più problematico nel punto B in quanto devo necessariamente usare le canaline dell'antenna TV e i tubi non sono molto grandi ho notato mi auguro che quando passo a sonda passa...

Ho scoperto che nel punto B anche dal balcone teoricamente vedo il terrazzo del punto A chissà... potrei fare un test dal balcone magari prende bene anche se c'è qualche albero in mezzo ho notato...

Per la componentistica quindi posso mandare una email al riferimento che mi hai dato per avere un preventivo per le 2 antenne e il resto?
I pali forse non sono necessari perchè potrei usare quelli in essere dalle 2 antenne tv belli lunghi e stabili ho visto.
alphy666
Beginner

Messaggiodi alphy666 » 8 maggio 2017, 7:30

Ciao TheMa3x.
Volevo sapere cosa ne pensavi delle più nuove NanoBeam AC codice NBE-5AC-16, rispetto alle NSM5 potrebbe essere una soluzione più moderna ? Vedo che hanno anche i bracket orientabili inclusi nel prezzo.
Grazie
alphy666
Beginner

Messaggiodi thema3x » 8 maggio 2017, 10:48

Ciao,

come già detto più volte - e come riscontrato anche + volte dalle problematiche emerse qui segnalate dagli utenti - i prodotti AC per me ad oggi non sono ancora pronti per la produzione, quindi non mi sento di consigliarli a nessuno.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi alphy666 » 26 maggio 2017, 12:53

Ciao thema3x.
allora ho relizzato il ponte provvisorio o meglio nel punto B dove devo ricevere il segnale è tutto montato al 100% compreso cablaggio e antenna.
Nel punto A l'ho montata volante sul palo del terrazzo , e con un cavo ethernet volante fino al primo piano per verificare le performance.
Ora , chiaramente per il momento ho fatto un puntamento a vista manuale e i settaggi delle 2 antenne sono di default non ho aggiornato nemmeno il firmware.
I primi test non sono così buoni, ti allego qualche screen.
Secondo te è un problema si settaggi o di puntamento ?
Grazie

P.s. nel punto B il cavo di rete che scende fino a giù l'ho dovuto collegare allo switch perchè non sono riuscito ad arrivare direttamente dietro il pc, questo potrebbe inficiare il test ? non credo però.. ?

Calcola che nel punto A da Router lo speedtest è 80/17
Allegati
speedtest.jpg
test-ubnt.jpg
alphy666
Beginner

Messaggiodi sebix_40 » 29 maggio 2017, 17:34

Per Thema 3x,
scusate se mi accodo alla discussione perchè io ho già montato un ponte con 2 nanostation m5 visibili e senza ostacoli alla distanza di 1,5 km. Prima avevo un adsl di 20 mb sia nel punto A che nel punto B(trasferimento totale) ma dopo essere passato alla fibra, nel punto A 95 mb mentre nel punto B soltanto 30/40 MB. Mi domando è colpa della fibra o dei 2 nanostation oppure di una cattiva configuazione? I 30/40 mb sono nel pc collegato con la nano ma se vado con il wifi scende ancora circa 8/10 mb. Premetto che nel punto A dove c'è il router della fibra Tim riesco con un repeter FRITZ ad avere anche 85/90 in wifi nei computer portatili e nello smartphone. Curioso di conoscere se esiste qualche soluzione resto in attesa di una risposta(faccio ancora presente che ricevere 30 mb per me vanno bene perchè prima non avevo niente essendo il punto B in una zona non fornita di adsl)
sebix_40
Beginner

Messaggiodi thema3x » 29 maggio 2017, 20:07

@alphy666:

Ciao,

stai usando una frequenza riservata per uso interno: utilizza prego dal 5500 al 5700. In + hai un CCQ molto basso, ecco perchè il link va cosi piano.

Allinea meglio e trova una frequenza + libera !!!

@sebix_40:

Ciao,

"oppure di una cattiva configurazione". Direi la candidata è lei.

Posta main e wireless di ambo le CPE.

Ciao a tutti

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi sebix_40 » 29 maggio 2017, 21:07

ciao,
quindi trattasi di una configurazione sbagliata, ma secondo te dovrei avere nel punto B gli stessi mb della nano nel punto A oppure leggermente inferiore? poichè l' impianto fu fatto da un , chiamiamolo, tecnico, che furbescamente ha messo una pass adesso che sono diventato uno appassionato di queste cose prima di fare un reset dell'impianto vorrei sapere se ne vale la pena dal momento che dovrei smontare 2 pali di una certa altezza,
sebix_40
Beginner

Messaggiodi thema3x » 30 maggio 2017, 8:14

Ciao,

a quella distanza 2 NSM5 be configurate 60-80Mbps per lato li portano. Quindi sicuro c'è un problema o di puntamento o di configurazione.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks