Unifi AP AC LR problemi

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Unifi AP AC LR problemi

Messaggiodi damians » 3 maggio 2017, 9:39

Salve a tutti, sono un neofita con i prodotti ubiquiti.
Ho appena acquistato un AP AC LR che sono riuscito a configurare con qualche difficoltà come access point nella mia rete domestica. Ho una connessione FTTC Vodafone 100 mb con modem vodafon station revolution.
Allora da quando ho collegato al modem vodafon l'ap ubiquiti la mia connessione è peggiorata, prima nello speed test oklaa facevo collegandomi in wi-fi 15 ms di ping 95-96 in down e quasi 20 in up. Ora invece faccio 24 ms di ping circa 85 mb in down e l'upload circa 2 mb in meno.
Inoltre ho notato che mentre la banda da 2,4 ghz ha una buona copertura, quella da 5 ghz è scarsa, comparabile con quella della VSR. Io l'ap l'ho comprato proprio per ampliare la banda da 5ghz.
C'è qualcosa da fare per migliorare la situazione?
Non so se può centrare qualcosa per il calo nella velocità, io ho collegato la porta lan dell'adattatore alla porta lan della VSR mediante un cavo ethernet da 1 metro cat.7, mentre ho collegato la porta Poe dell'adattatore all'ap ubquiti mediante cavo da 2 metri cat. 5e.
damians
User

Re: Unifi AP AC LR problemi

Messaggiodi thema3x » 3 maggio 2017, 17:34

Ciao,

ripeterei i test più volte al fine di ottenere una media statistica avvalorata che di fatto la velocità sia sempre inferiore. Non è detto che la linea dia sempre i medesimi risultati. Fare attenzione durante i test che nessuno utilizzi la linea, previo il falsarsi degli stessi.

Detto questo, l' AP deve avere parametri HT40 (per quanto a 2.4Ghz) e HT80 (per quanto a 5Ghz ) per dare i migliori rate e quindi i migliori risultati prestazionali: hai già manualmente modificato dal controller sugli AP queste due impostazioni legate alla larghezza di banda ? Di default sono HT20 ...

Per quanto alla copertura, devi fare in modo primariamente che i canali in utilizzo dalla VSR non si sovrappongano a quelli in utilizzo dall' UAP ... tenendo conto che HT80 ( utilizzato dalla VSR di default ) vuol dire utilizzare due canali in su e due canali in giù rispetto al centro banda da te scelto. Fare attenzione poi che di default la VSR sceglie in AUTO i canali, facendo nella maggior parte dei casi dei grandi pasticci ... Di fatto però, essendo i canali riservati per l' interno 8 in totale, è ovvio che esiterà sempre una importante sovrapposizione di banda tra due AP limitrofi, ergo, uno darà fastidio all' altro se sono "vicini". Quindi se questo è il tuo caso, la rete della VSR a 5Ghz sarà da disattivarsi ( nella pubblicità della VSR e della sua iperfi**a dicono una quantità di ca**ate così ampia da costringermi di volta in volta a cambiare canale per non sbottare brutte parole ).

Infine, essendo ambo i dispositivi tarati per erogare la stessa potenza, che è normata di legge, è normale che diano la stessa copertura, soprattutto se sono vicini tra loro; se vuoi estendere la copertura ( in metri quadri ) l' UAP andrà messo lontano dalla VSR, mezzo cablaggio di rete di lunghezza sicuramente superiore ai 3mt da te in uso, e a questo punto su quest' ultima non deve essere disattivata la rete a 5Ghz che deve restare attiva servendo una parte dell' area di intesse, ma i canali saranno da settarsi a mano il più lontano possibile rispetto a quelli dell' UAP come centro banda ( es. VSR 36 - UAP 60 ). Quest' ultimo servirà la restante parte dell' area di interesse, estendo di fatto il "totale" della rete.

Spero di essere stato chiaro; in soldoni l' unico modo per coprire più metri quadri è utilizzare + punti di accesso, distribuiti sull'area di interesse, questo perché tutti i prodotti che trovi in commercio erogano di fatto la stessa potenza, quindi generano di base la stessa copertura.

Differente è invece il discorso legato alla velocità massima ammessa e sopratutto alla velocità concessa in funzione dell' abbattimento del segnale ricevuto al client effettuato da parte di pareti ed ostacoli simili. Con un AC LR in discreta copertura passi i 300-400Mbps ... per capirci, con altri prodotti difficilmente riesci.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi damians » 4 maggio 2017, 9:13

Ciao, ti ringrazio molto della risposta esaustiva.
Allora il test della velocità l'ho ripetuto molte volte con solo il pc attaccato ad internet e posso confermare il calo di velocità quindi il peggioramento della linea.
I collegamenti con i fili sono in maniera corretta no?
Per quanto riguarda la sovrapposizione del wi-fi tra la WSR e l'ap ubiquiti è impossibile in quanto da quando ho collegato l'access point ho spento il wi-fi della WSR con l'apposito tasto quindi è acceso solo il wi-fi dell'ubiquiti.
Ho applicato le modifiche che hai detto tu e ti volevo chiedere un'altra cosa, ho visto che posso aumentare anche la potenza di trasmissione posso mettere high o custom con un valore da me scelto, posso settare anche questa impostazione per aumentare il raggio di copertura?
damians
User

Messaggiodi thema3x » 4 maggio 2017, 14:32

Ciao,

"I collegamenti con i fili sono in maniera corretta no?"

Cosi descritti sono corretti.

"ho visto che posso aumentare anche la potenza di trasmissione posso mettere high o custom con un valore da me scelto, posso settare anche questa impostazione per aumentare il raggio di copertura?"

Di default l' AP si setta in automatico alla potenza massima permessa rispetto le normative dello stato che hai scelto durante la prima impostazione del controller ( presumo tu abbia scelto italy): quindi questo settaggio equivale già ad "high".

Con custom si, puoi esprimere valori superiori alla potenza normata per legge, anche se di poco, perchè cmq poi l' AP finisce la sua possibilità di guadagno: lo sconsiglio per 3 motivi:

1. Esponi te e tuoi prossimi limitrofi ad una campo EM potenzialmente pericoloso per la salute
2. Non rispetti la legge e potresti quindi incappare in sanzioni in caso di controlli
3. Anche raddoppiando la potenza, non raddoppi la copertura, laddove l' abbattimento è dato da ostacoli del tipo pareti, muri, porte scorrevoli con telai metallici, cartongessi e relative strutture, ecc.

Idealmente, come indicato, la maggior copertura la ottieni installando + AP distribuiti sulla superficie di interesse.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks