Unifi AP AC LR problemi

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Unifi AP AC LR problemi

Messaggiodi damians » 3 maggio 2017, 9:39

Salve a tutti, sono un neofita con i prodotti ubiquiti.
Ho appena acquistato un AP AC LR che sono riuscito a configurare con qualche difficoltà come access point nella mia rete domestica. Ho una connessione FTTC Vodafone 100 mb con modem vodafon station revolution.
Allora da quando ho collegato al modem vodafon l'ap ubiquiti la mia connessione è peggiorata, prima nello speed test oklaa facevo collegandomi in wi-fi 15 ms di ping 95-96 in down e quasi 20 in up. Ora invece faccio 24 ms di ping circa 85 mb in down e l'upload circa 2 mb in meno.
Inoltre ho notato che mentre la banda da 2,4 ghz ha una buona copertura, quella da 5 ghz è scarsa, comparabile con quella della VSR. Io l'ap l'ho comprato proprio per ampliare la banda da 5ghz.
C'è qualcosa da fare per migliorare la situazione?
Non so se può centrare qualcosa per il calo nella velocità, io ho collegato la porta lan dell'adattatore alla porta lan della VSR mediante un cavo ethernet da 1 metro cat.7, mentre ho collegato la porta Poe dell'adattatore all'ap ubquiti mediante cavo da 2 metri cat. 5e.
damians
User

Re: Unifi AP AC LR problemi

Messaggiodi thema3x » 3 maggio 2017, 17:34

Ciao,

ripeterei i test più volte al fine di ottenere una media statistica avvalorata che di fatto la velocità sia sempre inferiore. Non è detto che la linea dia sempre i medesimi risultati. Fare attenzione durante i test che nessuno utilizzi la linea, previo il falsarsi degli stessi.

Detto questo, l' AP deve avere parametri HT40 (per quanto a 2.4Ghz) e HT80 (per quanto a 5Ghz ) per dare i migliori rate e quindi i migliori risultati prestazionali: hai già manualmente modificato dal controller sugli AP queste due impostazioni legate alla larghezza di banda ? Di default sono HT20 ...