PTP 7km non va oltre i 30mbps. Antenne inadeguate?

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

PTP 7km non va oltre i 30mbps. Antenne inadeguate?

Messaggiodi stevross » 20 febbraio 2017, 19:10

Ciao, sono un nuovo iscritto e smanetto con le ubnt giusto da qualche giorno!
Provo a rubare un'informazione al volo :ninja:

Ho un link di 7km, con ottima visibilità dal punto A al punto B.
Sto impiegando una Nanostation M5 come AP (sul punto A, dove ho una fibra 100mbps/20mbps) e una Litebeam M5 come Station sul punto B.

Noto che, sul punto B, non riesco ad andare oltre i 33mbps/18mbps, dai test di velocità su Ookla. L'upload è quasi totale, ma il download è castrato a 30 circa. Ho fatto uno speedtest tra le antenne e il risultato è il seguente:

Codice: Seleziona tutto
RX:   10.84 Mbps
TX:   22.31 Mbps
Total:   33.15 Mbps

Ho una intensità segnale di circa -67dbi, le antenne alla massima potenza di trasmissione (25dbm e 27dbm) e un CCQ di circa 97%

Cosa potrebbe limitarmi, esattamente?

Grazie mille per il vostro aiuto :eheh:
stevross
User

Re: PTP 7km non va oltre i 30mbps. Antenne inadeguate?

Messaggiodi thema3x » 20 febbraio 2017, 21:06

Ciao,

"le antenne alla massima potenza di trasmissione (25dbm e 27dbm)"

Il fatto che tu abbia le antenne alla massima potenza, mi fa intendere che - come hai detto - smanetti da pochi giorni, quindi cercherò di essere cortese e gentile.

Esiste una normativa, che tu o non conosci o volutamente ignori, ma che cmq non stai rispettando: la normativa impone il limite di potenza pari ad 1W, tu nei stai usando molti di più di 10 di W ... questo oltre a tradursi in una pesante sanzione ( € 3000 + ) e sequestro del materiale RF se ti prendono, equivale ad invadere l' etere dando fastidio a tutti gli altri collegamenti RF che invece il limite lo rispettano: quindi sei eticamente scorretto e qui, bhè, è l' ultimo posto davvero dove esserlo.

Ora, adegua immediatamente la potenza a 1W EIRP, con la spunta su "rispetta i limiti EIRP" su ambo le CPE del tuo collegamento, in primo luogo. Quello che porta come banda porta, non ce alternativa.

In secondo luogo documentati leggendo utili articoli di questo forum e in terzo luogo comprendi che - nel rispetto della norma e degli altri - per portare 100M a 7Km ti servono 2 rocket m5 con dish da 34dBi, ovvero molti + soldi e soprattutto competenza di quello che hai speso e che stai dimostrando, per voler fare quello che stai tentando di fare. Se con 4 euri e due smanettate la gente comune riuscisse a portare 100M a 7Km bhè allora molto di quello che c'è nelle telecomunicazioni non avrebbe più senso di esistere ( wisp, professionisti del settore, LTE e operatori mobili inclusi ).

Ciao

TheMA3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi stevross » 21 febbraio 2017, 0:23

In effetti il materiale mi è stato prestato proprio per valutare la fattibilità della cosa, prima di procedere all'acquisto del materiale, e non avevo idea di tutto ciò di cui mi hai parlato.

Chiaramente provvederò subito alla sistemazione dei parametri :ooh:
stevross
User

Messaggiodi thema3x » 21 febbraio 2017, 8:53

Grazie mille.

Per qualsiasi domanda il forum è cmq qui.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks