Lentezza trasferimento dati NStatio M5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Lentezza trasferimento dati NStatio M5

Messaggiodi francesco » 30 dicembre 2010, 13:28

Salve a tutti.
Ho cercato nelle altre discussioni ma non mi sembra aver trovato un argomento simile.
Come già rappresentato nell'altro topic da me aperto viewtopic.php?f=5&t=264 ho realizzato una rete tra due appartamenti tramite due NStation M5 (la prima configurata access point e la seconda station).
Le antenne sono distanti 200m e si vedono; i cavi schermati sono 22m la prima e 20m la seconda.
Access point: ho un CCQ 100%, noise floor -87% (airmax enabled 93% e 79%); output power 11dbm.
Station (client): ho un CCQ 100%, noise floor -86% (airmax enabled 84% e 62%); output power 11dbm.
Il problema è che la velocità di trasmissione è molto bassa. Il grafico nella pagina "main" quando invio un file di prova mi indica circa 8Mbps e impiego circa 4 minuti per copiare un file da 200Mb (circa 1Mb al sec). Ho provato anche configurando in WDS ma non è cambiato nulla (anche disabilitando Airmax).
Se faccio lo speedtest ho invece tra le due antenne un risultato di circa 100+100Mbps e se pingo le due antenne ho un AVG=1.6ms.
I cavi sono liberi e non dovrebbero esserci interferenze con linee elettriche.
Forse dipende dal fatto che l'antenna Apoint è montata sul palo dell'antenna TV?
Ho forse problemi con il poe?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che possono aiutarmi....vi prego.
Ciao Francesco
francesco
Beginner

Re: Lentezza trasferimento dati NStation M5

Messaggiodi francesco » 30 dicembre 2010, 13:32

...ah dimenticavo...l'antenna si connette con un segnale di -60dbm.
grazie ancora
francesco
francesco
Beginner

Re: Lentezza trasferimento dati NStatio M5

Messaggiodi admin » 30 dicembre 2010, 14:06

Verifica prima i cavi, è davvero strano. Fai un iperf tra un PC e la Nanostation...
admin
Site Admin

Messaggiodi ebruni » 30 dicembre 2010, 18:24

Perchè dici 1Mb/sec? A me risultano 6 Mbps.

200 Mbyte / 4 min = 50 MByte/min

50 / 60 sec = 0.83 Mbyte/sec

0.83 * 8 = 6.6 Mbit/sec
ebruni
User

Messaggiodi francesco » 30 dicembre 2010, 18:43

Grazie Elettrovox.
Volevo provare i cavi ma mi ritrovo il tester bruciato (mi da sempre spento su 4 canali).
Provo in ogni caso a ricrimparli...
Per quanto riguarda il Jpref...non saprei come fare...
Mi daresti qualche altra dritta? :sad:
Grazie anche a Ebruni per l'interessamento.
Infatto all'inizio ho specificato che il grafico mi da 8Mbps....comunque vado lentissimo.
Allego il printscreen del main dell'AirOs dell'Apoint
Per favore...aiuto!!
Allegati
ubnt printscreen.jpg
main dellApoint
francesco
Beginner

Messaggiodi admin » 30 dicembre 2010, 18:47

Elettrovox? non per togleire meriti a Elettrovox, ma dove è?
Il tester lascialo perdere, non serve a nulla, quel tipo di tester...

...per iperf, cerca su internet, è semplicissimo... ci hai provato?
admin
Site Admin

Messaggiodi francesco » 3 gennaio 2011, 16:45

...grazie Mario!.... scusami tanto Admin :ave: ma ormai....non mi resta che piangere!!
certo, ho provato a vedere sulla rete ma mi è sembrato abbastanza difficile...non saprei quale parametro osservare. comunque ci proverò ad usare iperf...sono anche io dell'idea che è importante sbattere un poì la testa e imparare qualcosa...
Comunque, perchè dici che il tester non serve a nulla? Almeno per verificare che non ci siano cortocircuiti o capi scollegati è valido? (...chiedo se vero...)
Ho fatto un'altra prova: se collego direttamente il PC all'antenna client mi dice che il collegamento di rete è a 10Mbps, mentre all'altra antenna (Apoint) il collegamento di rete si instaura a 100,0 Mbps.
Sai darmi altre info?
Ciao, scusami ancora e buon anno
francesco
Beginner

Messaggiodi admin » 3 gennaio 2011, 17:50

francesco ha scritto:...grazie Mario!.... scusami tanto Admin :ave: ma ormai....non mi resta che piangere!!

Mario????
admin
Site Admin

Messaggiodi admin » 3 gennaio 2011, 17:51

francesco ha scritto:Ho fatto un'altra prova: se collego direttamente il PC all'antenna client mi dice che il collegamento di rete è a 10Mbps, mentre all'altra antenna (Apoint) il collegamento di rete si instaura a 100,0 Mbps.
Sai darmi altre info?

Ricontrolla i connettori e occhio che non ci siano interferenze sul cavo ethernet...
admin
Site Admin

Messaggiodi francesco » 4 gennaio 2011, 12:16

Si, ...Mario...era una battuta!! ...presa in prestito dal famoso film di Benigni e Troisi "Non ci resta che piangere" dove una vecchina di nome Parisina ringraziava sempre Mario (Troisi) sebbene le cortesie le venivano riservate da Saverio (Benigni) http://www.youtube.com/watch?v=h_GNH5D3wCQ
A parte gli scherzi.... ho iniziato a provare l'utilizzo di iperf. Tutto ok quando lo lancio tra due Pc collegati wired allo stesso router (uno server -s e l'altro client -c). Ottengo una larghezza di banda di 70Mbits/sec. Quando lo lancio tra due pc collegati wireless (sempre allo stesso router) ottengo una larghezza di banda di circa 8 Mbits/sec (stranamente uguale a quella che leggo nella pagina main dell'Airos quando lancio un traffico di dati tra le due antenne).
Non riesco però a invocare l'IPERF tra un PC e l'antenna (come mi hai consigliato e come in effetti mi interesserebbe per capire quale delle due antenne provoca il rallentamento del ponte), in quanto mi viene rifiutato il collegamento quando lancio il comando [C:\iperf -c ip_antenna]
Ti ringrazio ancora dell'attenzione...e spero che mi possa aiutare ancora.
Ciao francesco
francesco
Beginner

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks