Funzionamento Fequenza in AUTO

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Funzionamento Fequenza in AUTO

Messaggiodi giga » 11 maggio 2016, 5:14

Ciao,

Vorrei capire meglio il funzionamento quando si imposta su un AP la frequenza in AUTO.

Lo scopo che vorrei raggiungere è quello di far cambiare canale in automatico se altre radio si accavallano sulla stessa frequenza.

Ho notato che appena avviata la radio sceglie un canale meno interferito, ma se in seguito intervengono altre radio sullo stesso canale non va alla ricerca di canali liberi.

Grazie!!!
giga
Beginner

Re: Funzionamento Fequenza in AUTO

Messaggiodi thema3x » 11 maggio 2016, 17:38

Ciao,

"Ho notato che appena avviata la radio sceglie un canale meno interferito, ma se in seguito intervengono altre radio sullo stesso canale non va alla ricerca di canali liberi"

il funzionamento ( lato programmazione ) è proprio quello...non credo si possa fare alternativamente. D' altro canto un AP che cambia canale durante l' esercizio, ogni "tot", non mi sembra una buona alternativa, in quanto di fatto al momento del cambio di canale tutti i client sarebbero offline per un periodo.

Per me non ce metodo migliore di una scansione manuale al mese, ben fatta, per tenere i canali sempre puliti, efficienti e sotto controllo.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi giga » 13 maggio 2016, 8:31

Ciao,

Hai perfettamente ragione, il problema è che si tratta di gestire numerose reti con circa 600 AP totali.

Buona parte delle reti si trova in zone sature, con gente che manda in aria link che cambiano continuamente frequenza e si sovrappongono alle nostre.

E' una guerra. Significa destinare una persona h24 solo per cambiare continuamente frequenze.

Ecco perchè un sistema automatico, anche a costo di far cadere il client per 1 minuto ogni 24ore sarebbe stato una panacea.

Io lo suggerirei alla ubiquiti, sarebbe un punto di forza rispetto alla concorrenza.

Grazie!!!!!
giga
Beginner

Messaggiodi thema3x » 13 maggio 2016, 11:00

Ciao,

"E' una guerra. Significa destinare una persona h24 solo per cambiare continuamente frequenze"

--> metodo migliore, noi facciamo così :fifi:

"Io lo suggerirei alla ubiquiti, sarebbe un punto di forza rispetto alla concorrenza."

Esiste airselect da parte di UBNT, che potrebbe forse fare al caso tuo.
https://community.ubnt.com/t5/Business- ... d-p/226285

Da provare

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks