Problema con Nanobeam!

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Problema con Nanobeam!

Messaggiodi dolcecavaliere » 13 ottobre 2015, 22:53

Salve ragazzi!

Spero che qualcuno possa darmi l'aiuto che mi serve per poter finalmente far comunicare queste due antenne.
Praticamente ho 2 Nanobeam 25 db montate ad una distanza di circa 5km. Ho segnato una retta su google maps per avere un'idea su come orientarle perchè i due siti si trovano su piani diversi non visibili tra loro.
Premesso anche che le ho preparate a terra e che ho appurato che comunicano benissimo tra loro, che calcolando con l'applicazione SICE tramite le coordinate con antenne montate a 16m circa di altezza, mi è risultata una visione al 100%;
Ora che sono montate però non riesco in nessun modo a farle comunicare.
Sapreste dirmi secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Esiste un'applicazione che tramite le coordinate riesce a dirmi di preciso come orientare esattamente le antenne e quali sono le altezze vere di montaggio?
Mille grazie in anticipo a chiunque voglia offrirmi il suo aiuto.
dolcecavaliere
User

Re: Problema con Nanobeam!

Messaggiodi thema3x » 14 ottobre 2015, 9:04

Ciao,

il problema delle APP tradizionali è che non tengono conto della vegetazione / edifici, ma solo del profilo orografico del terreno sul livello del mare. Ergo non potranno mai essere affidabili oltre un certo livello.

Tuttavia su 5Km se i siti sono VISIBILI tra loro con un buon binocolo potresti anche osservare la effettiva visibilità tra i siti la quale, se dovesse mancare, renderebbe di fatto il link NON realizzabile.

Quindi la domanda è ( anche in riferimento a quanto indichi "su piani diversi non visibili tra loro" ) .... i due siti si vedono o no ? Se posti le coordinate dei due punti, a tua discrezione, cmq un occhio + approfondito al volo lo si potrebbe anche dare ... ci sono ovviamente anche altre sistemi di progettazione più precisi nella cartografia 3D da poter adottare ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi dolcecavaliere » 14 ottobre 2015, 16:12

Intanto mille grazie per la tua risposta,
Comunque ad occhio purtroppo i due punti non sono visibili, la speranza stava nel fatto che almeno le antenne, data l'elevazione, fossero visibili tra loro, però a quanto pare non è cosi.
Quali altri sistemi di progettazione più precisa mi proporresti che sarebbe più adeguata a questo tipo di problema?
Non vorrei veramente dover smontare le antenne, primo per i soldi investiti ma anche perchè per me rappresenterebbe una sconfitta personale. Per questo spero che possa esserci un modo per farmi riuscire a portare a termine questa impresa.
Grazie di cuore per il vostro prezioso aiuto.
dolcecavaliere
User

Messaggiodi thema3x » 14 ottobre 2015, 16:25

Ciao,

nono vorrei scoraggiarti ma se i due punti NON si vedono bene il link NON si può fare...

"Quali altri sistemi di progettazione più precisa mi proporresti che sarebbe più adeguata a questo tipo di problema?"

Non posso rispondere a questa domanda ... piccoli segreti del mestiere.

Posta le coordinate e magari gli si da un occhio !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks