Collegamento transparent bridge 3km

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Collegamento transparent bridge 3km

Messaggiodi giancarlo64 » 19 giugno 2015, 12:27

Ciao a tutti,
desidero realizzare una connessione tra due punti (PtP) per collegare un'abitazione che possiede già un collegamento FTTH con una seconda abitazione dove il collegamento a internet a fibra ottica non è disponibile (solo rame).
Caratteristiche delle due abitazioni:
Una si trova a 800msm e l'altra a 400msm. La distanza in linea d'aria è di 3km. La vista è libera ed anche con la zona di Fresnel non ci sono problemi perché piazzerei le antenne sul tetto ed ho subito almeno 1m da terra nel caso peggiore (vicino al palo) e oltre 100m da terra a metà della distanza.
Vorrei raggiungere una velocità di almeno 50Mbit in upload e download (full duplex).
Ho dei dubbi sul tipo di antenna.
All'inizio ho pensato di mettere due Nanobeam M (16 o 19cm). Poi ho letto che la Nanobeam AC è meno sensibile ai disturbi e quindi ero propenso per questa parabola, poi ho letto che con le Nanostation M il puntamento è più facile.
Desidererei un collegamento il più affidabile possibile, sicuro nel senso di dati protetti e come detto con una velocità di 50Mbit.
Attendo i vostri consigli.

Grazie

Gian Carlo
giancarlo64
User

Re: Collegamento transparent bridge 3km

Messaggiodi thema3x » 23 giugno 2015, 18:52

Ciao,

per mediare con una coppia di PBM5 potrebbero fare al caso tuo !

Facili come le nano da puntare, performanti come rocket ( infatti dentro hanno un rocket montato su antenna a pannello 25dBi ).

Le AC sembra siano ancora da maturare ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks