Amplificare segnale wifi tramite M2loco collegata a M5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Amplificare segnale wifi tramite M2loco collegata a M5

Messaggiodi pietrocaleca » 28 maggio 2015, 14:13

salve a tutti ( spero di aver inserito il tutto nella sezione esatta)
Chiedo a voi esperti pareri e consigli su come effettuare una nuova installazione.
Inizio già col dire che è la mia prima esperienza nell'utilizzare tali apparati e che quindi parto proprio da zero.
Allora , abito in una zona sprovvista di connessione ADSL ma da un paio di mesi esiste un gestore privato che porta il segnale tramite l'utilizzo di antenne a 5gh quindi m5 e simili.
Ho stipulato il contratto e ho fatto installare una m5 invece della m5 loco per avere due porte ethernet, la principale l'ho collegata al router wan wifi che ho in casa per avere la connessione nella mia abitazione. Adesso con la seconda porta il mio scopo è quello di collegare una M2 per estendere il segnale alla mia seconda abitazione che dista circa 80 m ( a vista, campo libero) dalla mia principale abitazione. ho provato a collegare un normale modem da interno sul tetto vicino alla m5 e dalla seconda abitazione riesco a captare il segnale ( anche se molto scadente) il tecnico mi ha consigliato di acquistare una m2 e utilizzarla come ripetitore ( o access point) non ho capito bene, il quale ha una portata maggiore rispetto ad un router casalingo. Secondo voi è fattibile tale operazione ? Ho già acquistato la m2 ma preferisco configurarla da me perchè il tecnico vorrebbe 70 euro per sistemare il tutto... Quindi per fare questa operazione che parametri dovrei impostare sulla mia m2 ? considerando che non ho accesso all' Air Os dell'm5 in quanto è stato modificato l'accesso da parte del tecnico ? :blink1:
( la seconda porta è già abilitata ) Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
pietrocaleca
User

Re: Amplificare segnale wifi tramite M2loco collegata a M5

Messaggiodi thema3x » 28 maggio 2015, 22:10

Ciao,

- airmax ( prima tenda ) = OFF

- wireless

AP-WDS
SSID quello che vuoi
BW 20Mhz
Canale AUTO
cifratura quella che vuoi

- network
Bridge DHCP CLIENT

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi pietrocaleca » 29 maggio 2015, 18:57

thema3x ha scritto:Ciao,

- airmax ( prima tenda ) = OFF

- wireless

AP-WDS
SSID quello che vuoi
BW 20Mhz
Canale AUTO
cifratura quella che vuoi

- network
Bridge DHCP CLIENT
ciao, ho effettuato tutti i passaggi e ho disabilitato airmax e tutto , l'unica modifica che ho fatto e stata quella di inserire static al Bridge perchè altrimenti non mi faceva più entrare nel sistema della m2, poi per quanto riguarda il segnale arriva e funziona tutto bene ma arriva una sola tacca nella seconda abitazione... c'è un modo per aumentare il segnale ? ho visto che mettendo USA invece di italia da un valore più alto, quali parametri posso modificare per aumentare il segnale ? grazie mille sei stato davvero di aiuto
Ciao

TheMa3x
pietrocaleca
User

Messaggiodi pietrocaleca » 29 maggio 2015, 21:01

ciao, ho effettuato tutti i passaggi e ho disabilitato airmax e tutto , l'unica modifica che ho fatto è stata quella di inserire static al Bridge perchè altrimenti con DHCP non mi faceva più entrare nel sistema della m2, poi per quanto riguarda il segnale arriva e funziona tutto bene ma arriva una sola tacca nella seconda abitazione... c'è un modo per aumentare il segnale ? ho visto che mettendo USA invece di italia da un valore più alto, quali parametri posso modificare per aumentare il segnale ? grazie mille sei stato davvero di aiuto
pietrocaleca
User

Messaggiodi pietrocaleca » 2 giugno 2015, 1:16

Salve a tutti, per far si che ottenga il massimo della qualità del segnale che parametri dovrei usare ? Al momento ho impostato USA e ho inserito i db al massimo, ma non so se questo migliori o meno la situazione.. ?? (si tratta di proprietà privata quindi si può settare al massimo ? Credo ) Nel complesso sono riuscito a puntare l'antenna nel punto esatto e a metterla più alta possibile e devo dire che la ricezione è passata da "scadente" a "discreta ".
Calcolando che a vista siamo intorno ai 100 metri di distanza con solo qualche albero qua e la . quali possonono essere i settaggi migliori che potrei dare ? Non capisco nulla di db e co grazie in anticipo
pietrocaleca
User

Messaggiodi thema3x » 2 giugno 2015, 11:38

Ciao,

NON usare USA. Resta in Italia e rispetta i limiti EM e le leggi, che vengono prima degli scopi privati di ognuno di noi.

Se ricevi poco segnale devi rilanciarlo, ma usando AP WiFi al massimo da 20dB Eirp / 100mw.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks