Consiglio access Point wifi per evitare interferenze

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consiglio access Point wifi per evitare interferenze

Messaggiodi Alex990 » 16 gennaio 2015, 13:53

Buongiorno,
Vorrei chiedervi un consiglio in merito a quale hardware acquistare per creare 2 reti Wi-Fi stabili:
- interno un capannone 40x7m e altezza 7m
- esterno, una piazza da 50x20m
Sono reti separate che non comunicano tra loro.
In tutti e due i casi non devo trasmettere contenuti multimediali ma solo dati (pagine web) del programma di ristorazione. In pratica quello che accade in un comune ristorante: i camerieri col palmare trasmettono l'ordine del tavolo.
Ho provato a utilizzare, per la piazza esterna, altri prodotti WIFI (Tp-link) ma c'erano problemi di interferenze quando le persone presenti aumentavano (può essere che dipendesse anche dai controller wireless del Service che gestiva lo spettacolo): l'ordine veniva trasmesso ma la pagina di conferma faceva fatica a caricare.
Nel capannone, dato che sarà una novità del 2015, non ho ancora provato.
Mi hanno consigliato i prodotti ubiquiti ma non nel dettaglio su quale modello orientarmi. Tutta l'attrezzatura verrà utilizzata una o due volte l'anno per una decina di giorni.
Se avete bisogno di altre info chiedete pure e ringrazio in anticipo chi riuscirà ad aiutarmi! :)
Alessandro
Alex990
User

Re: Consiglio access Point wifi per evitare interferenze

Messaggiodi tr4monto » 16 gennaio 2015, 14:21

Ciao,

1. Puoi portare un cavo lan che parte dallo swtich ad ogni AP che andrai ad installare ?
2. Hai fatto una scansione sia del capannone che della piazza con un software tipo inSSIDer o meglio con airView via prodotto serie M per capire anche le interferenze che si possono generare sulla frequenza a 2.4GHz con devices analogici ?
3. Quanti utenti simultaneamente si devono collegare ad ogni singolo AP ?
4. La stessa rete oltre che hai vari palmari, dovrà essere utilizzata anche dai vari users per navigare o fare altro ?
5. Puoi postare una planimetria dell'area dalla quale si identifica sia il capannone che la piazza ?

Partiamo con queste domande e poi vediamo
tr4monto
Beginner

Messaggiodi Alex990 » 16 gennaio 2015, 17:45

tr4monto ha scritto:Ciao,

1. Puoi portare un cavo lan che parte dallo swtich ad ogni AP che andrai ad installare ?
2. Hai fatto una scansione sia del capannone che della piazza con un software tipo inSSIDer o meglio con airView via prodotto serie M per capire anche le interferenze che si possono generare sulla frequenza a 2.4GHz con devices analogici ?
3. Quanti utenti simultaneamente si devono collegare ad ogni singolo AP ?
4. La stessa rete oltre che hai vari palmari, dovrà essere utilizzata anche dai vari users per navigare o fare altro ?
5. Puoi postare una planimetria dell'area dalla quale si identifica sia il capannone che la piazza ?

Partiamo con queste domande e poi vediamo

Ciao tr4monto,
1. per quanto riguarda il capannone si, non c'è problema mi basta sapere solo dove posizionarlo e faccio passare il cavo tra i sostegni della struttura. Per la piazza, essendo all'esterno, via cavo posso collegarlo dalla parte dove si trova lo swtich. Diciamo che faccio arrivare il cavo, dove possibile.
2. no, non ho fatto nessuna scansione purtroppo. Le interferenze mi sono capitate nella piazza mentre all'interno del capannone non so se ci siano in quanto è un novità. Non ho possibilità di proavare poiché le condizioni si hanno nei giorni dell'evento (struttura, persone, spettacoli)
3. Capannone palmari: 2 fissi + 1/2 nel caso di bisogno, mentre nella piazza siamo a 3/4 palmari.
4. Ci sono altri dispositivi, collegati però via cavo. Zona Capannone 4/5 pc + 4 stampanti di rete. Piazza 2 pc + 3 stampanti di rete. Tutti ad IP fisso. Devono collegarsi a uno dei pc per rete che fa la funzione di server col programma installato.
5. i due rettangoli gialli grande e piccolo sono rispettivamente il service e il palco. Le freccie rosse sono le connessioni wireless dei controller. nella parte bianca della piazza ci sono i tavoli (anche tra il palco e il service). AP è dove l'anno scorso è stato posizionato l'access point. Più scarica è la zona sottostante l'AP. Piazza e capannone sono 2 reti distinte.
Spero di averti dato tutte le risposte in maniera chiara! Se hai altri dubbi, sono qua!
Grazie
Alessandro
Allegati
Schermata 2015-01-16 alle 16.36.52.png
Planimetria
Alex990
User

Messaggiodi thema3x » 17 gennaio 2015, 0:01

Ciao,

visto che si tratta di lavoro e visto che la cosa è di livello professionale ( difficile fare delle buone cose con i tp ... ) per me non è argomento da forum.

Abbiamo diverse reti del genere a servizio di ristorazione, per ristoranti in piazza e locali/club/venues. Se sei interessato siamo rivenditori e installatori UBNT autorizzati per il N.O., contattami in pvt.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tr4monto » 19 gennaio 2015, 9:26

Contattata thema3x e non te ne pentirai... ;)
tr4monto
Beginner

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks