Salve a tutti.
Sono un radioamatore e stiamo sperimentando nel campo WIFI dei link tra stazioni miste.
Per misto intendo UBNT/MIKROTIK.
Nessun problema per quanto riguarda i link tra protocolli B/G dei prodotti NANOSTATION2 e MIKROTIK in 2.4 ghz.
Il problema sta nel link che abbiamo a PD che riceve il segnale dal Monte Grappa con le Rocket M2, che continuano connettersi e disconnettersi di continuo.
In presenza di segnali forti tipo -60/-70dbm la Rocket M2 resta connessa senza problemi, al di sotto di tale soglia crea una sorta di disagio notevole da parte dell'utilizzatore.
In mancanza di manuali, si tira ad indovinare, l'esperienza fa da padrona di solito, ma qui mi inceppo pure io....
Cosa è sbagliato ?
Se metto una NANOSTATION2 il segnale arriva, debole ma resta connesso stabilmente seppur con notevole fluttuazione, se metto una antenna esterna il problema si risolve abbastanza bene,la Rocket M2 invece no, va a colpi anche con antenne da 30db in griglia o parabole offset invertite per ATV da 80cm ...
Ho pensato di mettere una stazione Rocket M2 in altura, non vorrei che fosse una incompatibilità tra il protocollo B/G delle N2 e il protocollo B/G/N delle Rocket M2, oppure uso la chain sbagliata, o vanno usate tutte e due ???
Pensate che se io faccio una operazione del genere risolvo il problema ??
Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare.