Ciao ragazzi sarei indeciso tra la pi˘ recente nanobeam m2 e la "vecchia" nanostation m2
Avevo gi‡ fatto la stessa domanda tempo fa a nanobeam praticamente appena uscita della quale c'era poca disponibilit‡ e mi era stata consigliata la nanostation m2 sia per il fatto di un maggior "raggio d'azione" che per la maggiore facilit‡ di puntamento che ne deriva.
Per altri problemi non avevo poi proceduto all'acquisto.
Ora dovrei procedere.
La distanza che devo coprire non Ë "fissa" ma variabile in quanto la dovrei usare per collegamento a varie reti che sono appunto a distanze differenti e che variano dai 100 ai 1000 metri.
Come dissi all'epoca non devo comprare una coppia di questi prodotti da far comunicare ma solo una che andr‡ a comunicare con i vari router di volta in volta, quindi la mia domanda Ë, sia i 100 che i 1000 metri si riescono a coprire senza problemi?
Chiaramente parlo di distanze prive di ostacoli.
Il mio dubbio sui due prodotti nasce anche dal fatto che qui sul forum ho letto di svariati problemi che l'ultimo firmware sta dando sui prodotti "vecchi" in questo caso la nanostation, tanto Ë vero che ho letto Ë sconsigliato aggiornare pena un decadimento importante delle prestazioni e svariati problemi..
cosa che invece non avverrebbe con la nanobeam.
Il fatto Ë che procedendo all'acquisto del prodotto nuovo mi ritroverei probabilmente con l'ultimo firmware e relativi problemi.
Da quello che ho capito i vantaggi della nanobeam sono, oltre ad avere un hw migliore che aiuta il tutto
maggiore immunit‡ alle interferenze
maggiore distanza coperta
contro
difficolt‡ di puntamento (ci vuole + pazienza Ë un puntamento preciso)
Problemi su distanze brevi (come possono essere i 100 metri e simili)
Problemi in presenza del vento (so che fanno il radome ma attuamente non posso acquistarlo)
Dall'altra parte la nanostation avrebbe dalla sua
maggiore facilit‡ di puntamento
Migliore su brevi distanze (quindi anche i 100 metri)
Migliore resistenza al vento
Contro
Distanza coperta inferiore alla nanobeam
hardware inferiore
minore immunit‡ alle intereferenze
Se ho detto qualcosa di sbagliato correggetemi.
Spero possiate aiutarmi,
grazie a tutto il forum.