Ciao a tutti... dopo un forte temporale, connettendomi all'antenna ho notato che risultava "LAN0 Unplugged"; pensavo fosse saltato il router al quale è collegata, come già capitato una settimana fa... in quel caso la sovratensione era chiaramente entrata dalla linea ENEL bruciandolo, ed era scattato pure il differenziale. L'ho sostituito al volo ma niente da fare, ho provato con altri switch / router ma nulla, il led <--> sulla NanoBeam (e di conseguenza sugli switch) non si è mai acceso.
Demoralizzato, ho smontato l'antenna e l'ho portata a casa per testarla; collegandola ad un router con porte gigabit, il led si accende e riesco pure ad entrare nel pannello, come connessione mi dà "LAN0 10Mbps-Full", non di più... se la collego ad altri switch o router (10/100) niente da fare, nemmeno un nuovissimo switch gigabit la rileva, veramente stranissimo... solo questo fantomatico router riesce a "digerirla".
Ho provato a fare hard reset, cambiare cavi, cambiare l'alimentatore POE ma niente da fare... peccato, perché la parte radio funziona perfettamente.
Secondo voi il problema è stato causato dal temporale? Questa volta il differenziale non era scattato e il router non ha subito danni.
Grazie a tutti, a presto!