Porta ethernet LAN0 non funzionante

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Porta ethernet LAN0 non funzionante

Messaggiodi angusyoung11 » 12 agosto 2014, 22:25

Ciao a tutti... dopo un forte temporale, connettendomi all'antenna ho notato che risultava "LAN0 Unplugged"; pensavo fosse saltato il router al quale è collegata, come già capitato una settimana fa... in quel caso la sovratensione era chiaramente entrata dalla linea ENEL bruciandolo, ed era scattato pure il differenziale. L'ho sostituito al volo ma niente da fare, ho provato con altri switch / router ma nulla, il led <--> sulla NanoBeam (e di conseguenza sugli switch) non si è mai acceso.

Demoralizzato, ho smontato l'antenna e l'ho portata a casa per testarla; collegandola ad un router con porte gigabit, il led si accende e riesco pure ad entrare nel pannello, come connessione mi dà "LAN0 10Mbps-Full", non di più... se la collego ad altri switch o router (10/100) niente da fare, nemmeno un nuovissimo switch gigabit la rileva, veramente stranissimo... solo questo fantomatico router riesce a "digerirla".

Ho provato a fare hard reset, cambiare cavi, cambiare l'alimentatore POE ma niente da fare... peccato, perché la parte radio funziona perfettamente.

Secondo voi il problema è stato causato dal temporale? Questa volta il differenziale non era scattato e il router non ha subito danni.

Grazie a tutti, a presto!
angusyoung11
Beginner

Re: Porta ethernet LAN0 non funzionante

Messaggiodi thema3x » 12 agosto 2014, 23:31

Ciao,

lo switch gigabit probabilmente prova ... ma fa finta ... antenna defunta da temprale ( scarica elettrostatica interna per differenza di potenziale tra il pannello radiante che la becca dall' aria fuori e circuiteria ). Ci sta ... il cavo di rete in posa è FTP ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi angusyoung11 » 12 agosto 2014, 23:59

Ciao thema3x, con lo switch gigabit non funziona... funziona inspiegabilmente solo con un router gigabit (per la cronaca è il TP-Link TL-WDR 4300 :eheh: ), con questo riesco ad accedere all'antenna... ma appunto, come connessione in LAN0 invece di 100Mbps-Full come indicava prima, ora appare 10Mbps-Full.

Quindi dici che ha preso una sorta di "corrente indotta" da un fulmine caduto nelle vicinanze e "tirata dentro" dalla parabola metallica della NanoBeam? L'antenna è in cima ad un palo alto una decina di metri.

Il cavo di rete è FTP... ma mi sembra che l'elettricista quando mi ha installato il differenziale mi abbia staccato il cavo giallo/nero a monte di tutto :oo:
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi thema3x » 18 agosto 2014, 22:28

Ciao,

se negozia a 10MBit anche dopo il riavvio potresti provare un factory reset. Se resta sempre a 10M la schedina di rete integrata potrebbe essersi difettata...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi angusyoung11 » 18 agosto 2014, 22:40

Ho provato anche a resettarla ma niente purtroppo :hurted:

Ah... dove ho scritto "cavo giallo/nero" ovviamente intendevo "giallo/verde". Mi sa che l'errore mi è scappato anche in qualche altro post :surprice:
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi thema3x » 18 agosto 2014, 22:54

Trank ! :okok:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Longino » 19 agosto 2014, 6:17

Non c'è niente da fare, purtroppo, io in questo modo mi sono bruciato due antenne e adesso ho cambiato tutti i cavi con il tough carrier ubiquiti e connettori con messa a terra, nella speranza che non si verifichi nuovamente :zip:
Longino
User

Messaggiodi angusyoung11 » 19 agosto 2014, 10:50

Ok :blink1:
Ma prima che mettessi il tough carrier, in che modo erano collegate queste antenne? Con quale cavo / connettori?

Adesso, da quanto tempo hai il cavo nuovo? Non hai più avuto problemi?

ciao, a presto!
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi Longino » 19 agosto 2014, 21:03

Ciao, avevo eseguito le connessioni con un cavo Cat 5, connettori Rj 45 di plastica. Quest'anno l'estate è tremenda per temporali e fulmini. L'antenna e' posizionata in un punto vicino ad alberi ad alto fusto e questo ne determina inevitabilmente l'attrazione. Sinora tutto bene...almeno spero....
Longino
User

Messaggiodi Longino » 19 agosto 2014, 21:04

Il cavo e connettori nuovi da 15 gg.
Longino
User

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks