info su collegamento con nano m5 e pico m2.4

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

info su collegamento con nano m5 e pico m2.4

Messaggiodi Eltossiena » 26 maggio 2014, 10:41

Ciao a tutti :eheh: , vorrei creare un collegamento wifi tra due agriturismi, vi spiego le caratteristiche dell'area e che lavoro ipoteticamente dovrei fare. Accetto consigli naturalmente!!! :o

Innanzitutto i punti di possibile collegamento tra la zona A dove ho la linea adsl (che proviene dal satellite) ed il punto di accesso della zona B distano circa 500m in linea d'aria (tra questi agriturismi passa una strada comunale), c'è un dislivello tra i due di circa 70m e i punti dove credo più opportuno installare questi apparecchi sono a vista tra loro ma c'è diversa vegetazione attorno al punto B che permette a circa una distanza di 8-10m in linea d'aria di avere un apertura focale per la ricezione del segnale di circa max 4-5m; detto questo in ciascuno dei due punti dovrò creare delle aree di copertura wifi.

Ho pensato di creare un collegamento tra il punto A e il punto B utilizzando due nanostation m5 dato che ci sono diverse case nelle vicinanze con possibili reti wifi domestiche attive (qui mi sorge la prima domanda, ci vuole dei patentini particolari per collegare apparecchi che lavorano su frequenze di 5ghz sopratutto se attraversano una strada pubblica?!?! :humm: ) , premesso che non ci siano problemi di collegamento tra i due punti con le nanostation m5, io dovrei creare queste aree wifi.

Al punto A mi sembra abbastanza semplice la situazione, dal modem del satellite collego un access point domestico a cui collegherò la nano m5 (e se vedo che l'AP è sufficientemente potente da coprirmi l'area esterna bene) altrimenti collego al modem uno switch al quale ci attaccherò su una porta la picostation e sull'altra la nano m5.
Al punto B dal collegamento della nano m5 devo subito creare un area di accesso wifi di raggio 100/125m e se non fosse sufficiente da coprire bene la zona (a causa di una discreta vegetazione e anche qui di un dislivello di circa 15m dal punto B al punto più distante C), probabilmente ad una distanza di circa 80m un altro punto di accesso per vedere di coprire definitivamente ed egregiamente il tutto.
In questo caso pensavo di collegare alla nanom5 del punto B uno switch e ad esso un altra pico, se poi vedessi che non fosse sufficiente magari potrei portare un cavo ethernet e collegarci infine un altra pico o access point che sia outdoor.

che dite potrebbero andar bene come collegamenti?! ho pensato a questi due prodotti ubiquity perchè sono degli ottimi qualità/prezzo e credo anche se non li ho mai provati che siano abbastanza semplici da installare e settare.

Spero di ricevere qualche parere che sarebbe utilissimo :)

Grazie in anticipo :ciau:
Eltossiena
User

Re: info su collegamento con nano m5 e pico m2.4

Messaggiodi thema3x » 26 maggio 2014, 20:03

Ciao,

5 Ghz no problem, rispetta limiti di potenza e canali, sei molto vicino con i due punti, quindi non userei hw differente dalle NS.

Per la parte 2.4Ghz, specialmente outdoor, Uni-Fi offre di + a prezzi ottimi nel rispetto di ciò che offre. Dagli un occhio.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Eltossiena » 27 maggio 2014, 9:34

Grazie TheMa3x per le info! :)
Eltossiena
User

Messaggiodi thema3x » 27 maggio 2014, 21:56

:king: