Ciao a tutti, premetto di essere un utente che si è affacciato da poco al mondo dei collegamenti punto-punto e delle apparecchiature Ubiquiti in particolare. Vado subito al punto: al lavoro abbiamo necessità di collegare con un ponte wireless le nostre 2 sedi (distanti 1,2 Km in linea d'aria) ma la cosa si presenta sulla carta ostica a causa del dislivello del terreno e della presenza di alberi (una piccola pineta) a circa metà percorso, come potete chiaramente vedere dalla simulazione che ho fatto sul sito della Ubiquiti:
La mia domanda è questa: volendo evitare triangolazioni (diciamo che verrebbero considerate solamente in caso di impossibilità ad effettuare un collegamento decente ptp) e ipotizzando di montare le 2 antenne ad un'altezza di circa 15 metri dal suolo, secondo voi è possibile bypassare gli alberi ed avere un collegamento stabile? Cercando un pò in internet e chiedendo in altri forum sembra che le apparecchiature adatte per la prova siano 2 NanoBeam a 2.4GHz (perchè aggirerebbe meglio gli ostacoli rispetto al 5GHz) ma prima di acquistarle vorrei chiedere un parere anche a voi. In ogni caso, essendo la spesa molto limitata, la nostra intenzione è acquistare cmq un paio di apparecchi ubiquiti (al limite li ricicleremo per altri utilizzi).
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!