Informazioni ponte radio P2MP, NLOS e delucidazioni legali

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Informazioni ponte radio P2MP, NLOS e delucidazioni legali

Messaggiodi bhorabhora » 16 maggio 2014, 16:51

Ciao a tutti.

Come detto nel topic di presentazione ho un po' d'esperienza con il mondo ubiquiti soprattuto per quanto riguarda i prodotti unifi (UAP-LR e compagnia)

VI scrivo per avere un po di informazioni in merito ad un ponte radio che vorrei fare con alcuni miei colleghi, per una lan ad uso privato principalmente per la condivisione di file, foto progetti etc.

Mi ritrovo ad avere 3 punti che formano praticamnete un triangolo isoscile con un apertura nel angolo piu stretto che si aggira sui 30 gradi. La distanza tra le 2 stazioni e l acces point è di circa 1,5 km, una delle due stazioni è sicuramente NLOS e l altra forse nLOS se non direttamente NLOS.
Domande:
- A questo punto vorrei sapre da voi quali prodotti mi cosigliate?
- conviene utilizzare antenne da 2.4 o da 5ghz?

Domande legali:
- Essendo dei privati quali pratiche burocratiche dobbiamo espletare per essere in regola?
- che limiti di potenza dobbiamo rispettare? (dato che sono niubbissimo in materia fatemi esempi comprensibil :eheh: :eheh: )

Grazie resto in attesa!
bhorabhora
User

Re: Informazioni ponte radio P2MP, NLOS e delucidazioni legali

Messaggiodi thema3x » 19 maggio 2014, 10:55

Ciao,

- A questo punto vorrei sapre da voi quali prodotti mi cosigliate?

Se sei NLOS non esiste prodotto UBNT realmente utile in quanto sono tutti LOS. A seconda di quanto sei NLOS potresti farcela, farcela di poco o proprio non farcela.

- conviene utilizzare antenne da 2.4 o da 5ghz? Più la freq è bassa, meno ti interessa il fattore LOS ( infatti la 900MHz e NLOS ).

Domande legali:
- Essendo dei privati quali pratiche burocratiche dobbiamo espletare per essere in regola? Se tutto è installato in prop. priv e i link sono p2p: nessuna.

- che limiti di potenza dobbiamo rispettare? (dato che sono niubbissimo in materia fatemi esempi comprensibil :eheh: :eheh: ) 100mW @ 2.4Ghz ( e installando Uni-Fi con espereinza dovresti saperlo ) 1W @ 5Ghz con rispetto canali out ( e dfs ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks