Collegamento 3 punti con due diversi apparati dati

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Collegamento 3 punti con due diversi apparati dati

Messaggiodi lorenzo20 » 28 agosto 2013, 17:51

Salve non ho grande competenza in materia, vi chiedo aiuto per il collegamento di due apparati di trasmissione dati con un router dove ho l'accesso alla rete "C ". Primo problema :
A vede B ma non C
B vede C
Il primo apparato è posizionato in A, posso fare un ponte con 4 Nanostation M2 con un switch dove arriva una lan e un'altra riparte ? La distanza tra A e B è di circa 600m mentre tra B e C è di circa 900m, posso usare Nano station o Nano station loco visto che devo acquistare tutto.
Secondo problema in B ho il secondo apparato che trasmette dati, devo usare altre 2 nanostation M2 o posso utilizzare due delle antenne che già devo posizionare tra B e C per fare il ponte con A (senza inficiare la trasmissione del primo apparato) ?? Oppure deve acquistare 6 Nanostation M2 per collegare i due apparati?
Spero di essere riuscito a spiegarmi, grazie per i vostri consigli. Lorenzo
lorenzo20
User

Re: Collegamento 3 punti con due diversi apparati dati

Messaggiodi thema3x » 28 agosto 2013, 22:41

Ciao,

nsm2 ok, loco ok x distanza ma meno potenza di calcolo, a dicrezione tua.

switch non serve xkè hanno la doppia lan a bordo.

Ap in punto A, sta in punto B --> lan 2 lan --> ap punto B, sta punto C ( tutti e 3 sono ora linkati tra loro ).

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lorenzo20 » 29 agosto 2013, 11:16

Grazie TheMa3x per la tua tempestiva risposta, sicuramente per mia incopetenza non ho capito se la tua risposta presuppone anche la risposta alla mia seconda domanda. Per il primo apparato in A, nella maniera da te esposta ho creato la rete fino al punto C per cui tutto bene. Per il secondo apparato posizionato in B devo usare altri 2 nanostation M2 oltre ai primi quattro per portare i dati sempre in C ?
Secondo problema in B ho il secondo apparato che trasmette dati, devo usare altre 2 nanostation M2 o posso utilizzare due delle antenne che già devo posizionare tra B e C per fare il ponte con A (senza inficiare la trasmissione del primo apparato) ?? Oppure deve acquistare 6 Nanostation M2 per collegare i due apparati?

Grazie ancora Lorenzo
lorenzo20
User

Messaggiodi thema3x » 30 agosto 2013, 14:25

Scusa ma a questo punto mi perdo... uno schema di rete riesci a postarlo ?

Grazie

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lorenzo20 » 30 agosto 2013, 20:24

Mi dispiace non essere riuscito a spiegarmi, le mie necessità sono queste, e non so come inserire lo schema, provo a rispiegarmi:
nella posizione A abbiamo il primo apparato che deve trasmettere i dati in C dove si trova il collegamento alla rete internet (che non vede) ma entrambi sia A che C vedono B. E' un trasmettitore di dati di produzione di un impianto fotovoltaico . Perciò creo il collegamento tra A e C attraverso B con 4 Nanostation M2 come da te postato nel tuo primo messaggio.
Seconda necessità : ho un secondo apparato posizionato in B, lo stesso luogo dove abbiamo fatto il ponte tra A e C che non si vedevano, ( dove c'è un altro impianto fovoltaico che deve trasmettere sempre in C i dati per inviarli attraverso la rete ad un server) che per eseguire ciò deve collegarsi con C per trasmettergli i suoi dati. Per questa seconda necessità il collegamento tra B e C deve usare altri 2 Nanostation M2 ? Non posso usare sempre le due Nanostation M2 gia posizionate in B e C (per fare il collegamento del primo impianto) per trasmettere i dati del secondo impianto fotovoltaico che si trova in B ??
Grazie ancora Lorenzo
lorenzo20
User

Messaggiodi thema3x » 2 settembre 2013, 9:02

Ciao,

ora ci siamo un po di +. :fifi:

Si certo, ti bastano 4 apparati radio, uno in A, due in B ( collegati lan to lan tra loro ) e uno in C.

In B metterai uno switch, dove alla "terza porta" ci entrerai con l' apparato fotovoltaico sito in B.

Tutti stessa classe e diverso IP, come se fosse una LAN cablata normale.

Il gateway e il dns saranno a regola quelli dell' apparato che ti manda in internet sito in C.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lorenzo20 » 2 settembre 2013, 22:57

Grazie thema3x , guarda se ho capito.
Allora: apparato primo impianto fotovoltaico in A (station-wds) e B1 (ap-wds), nel sito dove si trovano i due B1 e B2 metto uno switch dove attacco sia B1 che B2 + attacco anche il secondo apparato dell'altro impianto fotovoltaico. A questo punto B2 (station-wds). Ultima Nanostation M2 in C dove abbiamo la connessione ad internet (Ap-wds). Ma ?
Le Nano le setto tutte : Network Mode: Bridge ? Naturalmente con indirizzi IP diversi.
Grazie Lorenzo
lorenzo20
User

Messaggiodi thema3x » 3 settembre 2013, 9:40

Ciao,

esatto,bridge OK.

L' unica cosa in B ti conviene mettere due AP, se no l' AP vicino alla STA può dargli fastidio.

Canali diversi e lontani tra loro per tutti i link.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi tamamma03 » 15 settembre 2013, 12:39

Ed invece il nome dei SSID conviene dare tutti nomi diversi per i link e per gli access point? Tipo Link1 AP1 e Link2 ?
Stessa cosa se fatta con airgrid? Devo solo cambiare Frequency ed Extension Channel per ogni link?
Grazie anticipate
tamamma03
User

Messaggiodi thema3x » 16 settembre 2013, 12:57

Ciao,

per ogni link indipendente ( AP -STA ) ssid diverso e ch differenti e distanti tra loro.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks