Integrare una rete già esistente

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Integrare una rete già esistente

Messaggiodi gianluca » 11 giugno 2013, 14:57

ciattutti...
dopo aver installato un tratto di rete ho bisogno di integrare la stessa collegando altri punti.
Allego uno schema:

Guardando lo schema..la situazione in rosso è quella già presente, con due apparati installati qualche mese fa, ossia punto a e punto b collegati e perfettamenti funzionanti attraverso due nanobride NB-5G25.
Ora però debbo di estendere la rete al punto b e al punto c (circa 120 metri e visibili tra loro) e ho bisogno prevedere anche un punto intermendio (punto D) distante circa 60-70 metri...e sempre visibile ed è nella stessa direttrice tra il punto b e il punto c.

Secondo voi che apparati dovrei utilizzare?
Sono necessari 3 nanobridge oppure sono sufficenti 2 nanobridge e una nanostation oppure se sono sufficenti tre nanostation per risolvere il problema.
Spero di essere stato chiaro...

grazie in anticipo
Allegati
schema.JPG
gianluca
Beginner

Re: Integrare una rete già esistente

Messaggiodi thema3x » 11 giugno 2013, 19:15

Ciao,

visto cosi, continuerei con le NB per fare lo stesso stampo di lavoro; nuovo p2p B-C- ovviamente.

Con le distanze cosi ridotte cmq, il punto D potrebbe essere benissimo una NS...

Se il lunk A-B fosse stato fatto con le NS, cmq, avresti potuto optare per un triangolo B-A-C con la A orientata nel mezzo tra le due...con le NB, vista la direttività, non credo..

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gianluca » 12 giugno 2013, 9:10

grazie per la risposta GURU thema3x!

Quindi opto per 2 NB e una NS.

La soluzione che hai proposto riguardo la triangolazione...purtroppo non è applicabile in quanto tra a e b c'è una 'folta' presenza di vegetazione.

Ne approfitto per una domanda relativa alle norme di installazione che ho letto su un altro topic del forum:

Anche per questo tipo di installazioni sono necessarie certificazioni particolari ed essere installatori 'patentati', considerando anche l'alto numero di antenne in poche centinaia di metri?

grazie ancora....
gianluca
Beginner

Messaggiodi thema3x » 12 giugno 2013, 11:37

Ciao,

per installare ti serve:

- possesso lettera A e B camera di commercio ( rispettivamente abilitazione a lavori in bassa tensione e abilitazione all' installazione di sistemi radio )

- brevetto di abilitazione al lavoro in quota ( alt. per legge superiore ai 2m )

- brevetto di abilitazione all' utilizzo dei DPi di III^ categoria e all' utilizzo delle piattaforme aeree ( se ovviamente la usi )

Se metti pali e plinti, serve progetto e collaudo con la firma di tutte le certifiche da parte di un ing. abilitato all' albo e idem se fai impianti elettrici ex novo - modifichi gli esistenti ( NB la posa di cavo di rete dove passa CC ( tratta POE ) è considerato per legge come impianto elettrico in bassa tensione ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gianluca » 17 giugno 2013, 10:17

diciamo che normalmente io faccio lavori di configurazione..il resto fa tutto l'elettricista.

e comunque....con queste norme ti fanno passare la voglia di lavorare eh?
gianluca
Beginner

Messaggiodi thema3x » 17 giugno 2013, 16:42

Ah decisamente si ... :na: e ti costano anche un sacco di soldi .. :o

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gianluca » 21 luglio 2013, 21:14

scusate se riapro questa vecchia discussione.....ma in parte ho risolto e in parte no.

Faccio un'altra domanda riguardo lo schema del primo messaggio: se sul punto D mettessi una picostation m2 secondo voi, considerando che ho fatto delle misurazioni e il segnale è più che buono, potrei utilizzarla per configurare in rete la postazione del punto D?
E' 'compatibile' con gli apparati già installati, ossia due NB-5G25 posti sul ponto b e punto c?
grazie anticipatamente
gianluca
Beginner

Messaggiodi thema3x » 22 luglio 2013, 9:35

Ciao,

visto cosi direi SI, il problema è capire come la vuoi collegare: cioè sul punto hai gia messo un' antenna in STA e via cavo andrai alla pico che userai a sua volta come AP per cio che ti serve o la pico la vorresti usare come AP-Repeater ( client STA + AP ) e per ricevere il segnale e per fare collegare ciò che sul punto D ti serve ?

La cosa cambia notevolmente tra le due casistiche, la seconda è fattibile ma in generale la sconsiglio, se è il tuo caso ti spiego poi anche perchè.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gianluca » 22 luglio 2013, 9:55

Ciao Guru e grazie come sempre!

aspetta perchè non ho capito bene cosa vuoi dire.

attualmente tutti i punti (a-b-c) sono collegati tra loro ed hanno composto una 'lan' che funziona egregiamente e che collega le postazioni di lavoro dal punto più remoto (il c) al server (punto a).

Quello che mi serve è integrare nella rete anche una postazione sita sul punto D e considerando la vicinanza al punto C ed essendo posizionato sulla stessa direttrice b-c mi domandavo se la pico potesse fare il mio caso (avendola già a disposizione).
gianluca
Beginner

Messaggiodi thema3x » 22 luglio 2013, 15:28

Ciao,

ok ora ho capito.

Diciamo che una direttiva sarebbe meglio ( la pico è omni ), ma se il segnale che capti è decente, potrebbe andare, perchè no.

La sua conf sarà STA - BRIDGE, e la collegherai a quello che ti serve via LAN.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks