Problemino di navigazione con picostation m2 repeater

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Problemino di navigazione con picostation m2 repeater

Messaggiodi staiaccapi » 3 giugno 2013, 17:29

Ciao a tutti, premesso che l'ADSL in questione è Fastweb, ho il seguente problema.
4 picostation m2, di cui una configurata come access point e le altre 3 come repeater.
l'AP attaccato via cavo lan ad un router KRAWN wireless (il wireless l'ho chiaramente disattivato) il quale è poi attaccato all'hag di fastweb.
Tutto perfettamente funzionate, unico problema che con i repeater non navigo, nel senso che mi sposto con la rete, il segnale wireless quando mi allontano dal ap aggancia il segnale dei repeater, ma non si riesce a navigare, praticamente si naviga solo stando vicino al'ap.
Si ap che repeater sono configurati con wireless su stessa ssid aperta, channel 20 mhz e parte network settata come brdge e Management IP Address su static, con classica rete
P Address: 192.168.0.20 per l'AP (192.168.0.21, 22, 23 per i repeater)
Netmask: 255.255.255.0
Gateway IP: 192.168.0.1
Primary DNS IP: 192.168.0.1
staiaccapi
Beginner

Re: Problemino di navigazione con picostation m2 repeater

Messaggiodi Carlooo » 4 giugno 2013, 15:34

Imposta anche la prima Pico (... .0.20) come AP-Reapeter ed inserisci i MAC dei o del WDS-peer
Carlooo
User

Messaggiodi staiaccapi » 4 giugno 2013, 18:37

Mi sfugge una cosa, per fare quello che dici tu devo mettere il WDS Peer del router, posso farlo senza riabilitare il wireless del router oppure no???
staiaccapi
Beginner

Messaggiodi staiaccapi » 4 giugno 2013, 23:04

Sto cercando di studiare la questione, praticamente è un problema di assegnazione di ip.
Ho provato le seguenti modalità:
1) Modem router wireless netgear con wireless attivo e abilitato su extender repeater, dhcp attivo con indirizzi da 192.168.1.100 a 192.168.1.254.
2 picostation m2 configurati come repeater.
Si naviga tranquillamente solo se si sta dalle parti del router, infatti al dispositivo navigante, iphone...ipad etc etc viene assegnato in automatico un indirizzo ip assegnato dal dhcp.
Quando mi allontano dal modem router e mi avvicino dalle parti di un repeater, aggancio benissimo il segnale ma non entro nella rete xche non mi viene assegnato nessun ip valido (mi aspetterei di configurarmi come 192.168.1.101).
2) wireless del router modem netgear disabilitato, 1 picostation m2 in modalità access point, network bridge statico, perfettamente funzionante, secondo picostation m2 configurato come repeater. Situazione identica al caso 1, mi allontano dall'access point mi avvicino al repeater aggancio benissimo il segnale ma non mi vi viene assegnato nessun ip, quindi non riesco a navigare.
La cosa strana è che mi sarei aspettato di navigare assegnandomi l'ip manualmente, ma invece nada!!!
Non riesco a capire dove sbaglio!!!! :eheh:
staiaccapi
Beginner

Messaggiodi thema3x » 5 giugno 2013, 10:19

Ciao,

la modalità AP-Repeater di UBNT è compatibile solo tra apparati UBNT.

Ecco perchè il link radio è su,ma i dati non passano.

Se tieni il router netgear ( con la sua wifi ) devi usare gli extender della medesima marca, se no spegni la Wifi del router e collegaci una pico via lan in AP-Repeater. da li tutte le altre.

Funziona solo o rete aperta o WEP, altre cifrature non sono supportate.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi staiaccapi » 5 giugno 2013, 10:47

ok, ma il problema si presenta anche con wireless del router disattivato, uso come ap il primo picostation attaccato al router via lan e gli altri pico come repeater, ma quando mi allontano dall'ap gli altri repeater agganciano il segnale manon mi fanno navigare xche non mi rilasciano un ip valido!!!
staiaccapi
Beginner

Messaggiodi thema3x » 5 giugno 2013, 15:50

Ciao,

ipotizzando rete aperta lo schema è questo:

Router ( DHCP server ) senza wifi --> LAN --> Pico 1 --> Pico 2 --> Pico N

Set Pico 1:

Airmax OFF
AP - repeater
WDS
MAC Peer: Pico2
SSID e canale a scelta
BW 20 Mhz
Rete aperta o WEP

BRIDGE con Ip fisso ( libero ) in subnet in uso

Set Pico2:

Airmax OFF
AP - repeater
WDS
MAC Peer: Pico1 - Pico N
SSID e canale = a Pico 1
BW 20 Mhz
Rete aperta o WEP

BRIDGE con Ip fisso ( libero ) in subnet in uso

Cosi deve funzionare per forza.

Se non va ci sono problemi sulle pico.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi staiaccapi » 6 giugno 2013, 15:01

Grazie, finalmente sembrerebbe che tutto funzioni adesso :okok:
L'errore era configurare il primo pico , quello attaccato al router come repeater e non come access point. Inoltre bisogna esattamente settare il canale e non lasciarlo in auto in tutti i pico, altrimenti non si naviga.
Grazie veramente, approfitto x fare una domanda particolare...
Avendo la possibilità di stendere un cavo LAN di 20 metri che parte dal router, vorrei attaccarci un secondo pico sempre come repeater in modo da estendere la rete wireless. Possono convivere due pico sullo stesso router. Se si come vanno configurati per condividere la stessa wireless?
staiaccapi
Beginner

Messaggiodi thema3x » 6 giugno 2013, 18:19

Ciao,

bene.

Il tutto esattamente come hai fatto per questo caso.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi staiaccapi » 7 giugno 2013, 17:05

Ho cantato vittoria troppo presto, il tutto funziona perfettamente con provider info strada, ma con Fastweb sto avendo una marea di problemi.
Quando mi spostò da una parte all'altra e agganciò un altro repeater, mi collego, prendo l"io ma non navigo, inoltre dopo un po' si blocca tutta la LAN x sovraccarico non facendo neanche più navigare quelli attaccati col cavo LAN. Appena stacco il primo repeater dal router, la navigazione col cavo ricomincia a funzionare,,, :oo: :oo:
staiaccapi
Beginner

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks