collegamento diretto ad un router wifi

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

collegamento diretto ad un router wifi

Messaggiodi GianlucaC86 » 21 maggio 2013, 15:29

ciao a tutti. ho acquistato pochi giorni fa una Airgrid m2 hp per migliorare il segnale wifi (l'unico... visto che dove vivo non arriva l'adsl) che ricevevo da un operatore che si chiama AirMax Italia.. e non è un caso... usa prodotti Ubiquiti x diffondere il segnale.
questo operatore fornisce un accesso pubblico ma ho constatato chiamandolo che non mi è possibile collegarmi se non accettando le loro parabole in comodato d'uso.
allorche mi sono consultato con il vicino per condividere la sua linea adsl.. dividendo poi la fattura. il problema sorge qui. trovo il suo segnale e imposto la parabola come station ma poi non so che fare. ho provato a settare in bridge... sia static che in dhcp... ma al pc non arriva la connessione. cosa devo fare? ps: siccome il segnale che ricevo da lui è pario a -85dBm... c'è il modo di potenziarlo? ho provato a d aumentare la distanza su "advanced" ma il risultato non cambia.
GianlucaC86
User

Re: collegamento diretto ad un router wifi

Messaggiodi thema3x » 21 maggio 2013, 17:40

Credo che l' operatore abbia un filtro MAC sugli AP ... cosi senza i loro apparati ( con i mac abilitati ) resti fuori..

Dovresti postarci i log, cosi vediamo.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi GianlucaC86 » 21 maggio 2013, 18:00

thema3x ha scritto:Dovresti postarci i log, cosi vediamo.

TheMa3x

come faccio a vederli?

cmq non sono nemmeno sicuro di aver fatto bene la configurazione una volta messo l'antenna in modalita station... ho selezionato la rete e ho messo la spunta su "lock to ap". poi ho lasciato in bridge con op statico. e ho salvato il tutto. è giusto? xke qualsiasi rete scelga... pubblica o del vicino.. non riesco a navigare. ho provato anche a rimettere in dhcp la scheda di rete del pc.. ma mo sibperde proprio il collegamento con la parabola e mi dice "connettivita limitata o assente".
GianlucaC86
User

Messaggiodi thema3x » 21 maggio 2013, 18:55

Ciao,

i log li abiliti da system --> log.

E poi li vedi come voce nella main.

Per capire se la rete ti rimbalza per il mac o meno devi guardare il ccq: se è assente o zero, la rete radio ti rimbalza.

Per la conf...su una rete "normale" mod STA ( lock to ap opzionale ) - bridge con ip fisso o dhcp client ( sia antenna che pc dietro... ) non dovresti avere problemi.

Su una rete wisp solo loro te lo possono dire..idealmente sta-router con wlan PPPoE e lan in dhcp server, ma la cosa cambia da wisp a wisp a seconda di come organizza la rete.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi GianlucaC86 » 21 maggio 2013, 19:09

thema3x ha scritto:
Per la conf...su una rete "normale" mod STA ( lock to ap opzionale ) - bridge con ip fisso o dhcp client ( sia antenna che pc dietro... ) non dovresti avere problemi.

Ciao

TheMa3x

ma è proprio come l'ho configurata io. in modalita station - bridge (ho provato sia static che dhcp), poi ho provato a mettere il pc sia con ip statico.. che in dhcp.. ma niente. è il caso che faccio qlk screenshot? cmq se metto il computer in dhcp mi da "connettivita limitata o assente".
GianlucaC86
User

Messaggiodi thema3x » 21 maggio 2013, 20:53

Si normale che ti dia limitata o assente ...

Se vuoi posta main e log.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi GianlucaC86 » 27 maggio 2013, 16:30

allora.. sono riuscito a collegarmi in modalità Station... :ave: però non come Bridge.. bensì come Router... smanettando un pochino.
Ora pero ricevo il segnale sugli 88dBm (dopo aver calibrato bene l'antenna)... si può migliorare in qualche modo.. oppure no?! :mha:
GianlucaC86
User

Messaggiodi thema3x » 27 maggio 2013, 17:46

Se entri in station bridge e non va e in station router si, vuol dire che non arriva il dhcp da dove lo peschi. Quindi che o la STA non lo passa al PC ( WDS ) o che non viene distribuito, o che viene distribuito in funzione del MAC e il dhcp server,vedendo solo il mac della sta, non ne da altri ( vedi IP auto alis e mac clone ).

-88 cmq è scarso...potresti avere anche dei problemi di comunicazione. Solo allineamento.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi GianlucaC86 » 27 maggio 2013, 23:12

TheMa3x innanzitutto grazie mille per le risposte! :ave:
.. non c'ho capito molto.. di quello che mi hai scritto.. però ne deduco che se cambio il parametro "Distance" nella sezione "Advance".. non cambia nulla.
Il problema di potenza del segnale non lo capisco. :mha:
Ho piena visibilità con la casa del vicino che condivide il wifi, si trova a 500 metri da me, forse anche meno.
Il segnale scarso della parabola influisce sulla velocità della connessione?? :emo_pic_105:
GianlucaC86
User

Messaggiodi thema3x » 28 maggio 2013, 15:05

Direi di si ... - 88dBm al massimo arrivi a un megabit, con possibili problemi di stabilità del link.

Ma dall' altra parte cosa hai ? Nel senso, che antenna usi?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks