domande su rete wless con unifi ap e toughswitch poe

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

domande su rete wless con unifi ap e toughswitch poe

Messaggiodi Beppebs » 21 marzo 2014, 14:48

Buongiorno a tutti voi!

Rete aziendale con 8 pc
Ho installato 4 Unifi ap collegati su uno switch ubiquiti toughswitch poe 8 porte
Questo switch come voi saprete ha 1 porta "managing" e 8 porte dove collegare le periferiche
Ho quindi collegato dalla porta 1 alla porta 4 gli access point unifi ap e sulla porta 5 parte un cavo lan che va a finire nel main switch (dove ci sono stampanti,nas,ecc)

Alcune domande in merito:

1)Ho scaricato e installato su un pc il software "unifi controller software"
Nella prima fase di configurazione sono stati rilevati i 4 unifi ap ma erano in stato "non associato" e ho quindi cercato andando nelle impostazioni di ciascun unifi ap di impoestare un indirizzo ip ad ognuno.Macchè.Non è servito a nulla
Allora ho abilitato il dhcp sul router e da lì tutto è funzionato perfettamente.
E' quindi assolutamente indispensabile il servizio dhcp sulla lan locale?

2)Nelle impostazioni del software il parametro "zero handoff" è relativo al roaming degli unifi ap?Ovvero si può settare che venga cambiato un access point con un altro automaticamente se il segnale peggiora entro determinati limiti per esempio?Oppure per un guasto ad un unifi ap l'utente si ricollega subito su un altro unifi ap automaticamente?

3)E' indispensabile un pc per utilizzare gli unifi ap?Se in un ufficio di 2/3 persone voglio usare un unifi ap come li posso configurare senza software ?

4)Se il pc sul quale è installato il software controller unifi si guasta?La rete wless funziona ancora o no?

5)Nella sezione "network wless ho i due ssid "rossiwless" e ho creato anche "guest"
Perciò nell'ufficio vengono visualizzate 2 reti wless:rossiwless e guest
Chi si collega a "guest" cosa ha di differenza rispetto a chi si collega a rossiwless?
Limiti di velocità?Limiti di traffico?Nulla?

Grazie
Beppebs
User

Re: domande su rete wless con unifi ap e toughswitch poe

Messaggiodi thema3x » 23 marzo 2014, 13:36

Ciao,

attendi la risposta di qualche Uni-Fi Power User !

Buona permanenza, ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks