AP repeater aiuto...

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

AP repeater aiuto...

Messaggiodi gianca16 » 11 dicembre 2013, 17:48

Salve a tutti, sono nuovo del forum, in effetti scrivo perché ho da poco acquistato 5 bullett m5hp e sto perdendo la testa per riuscire a configurarne 4 come ap repeater,
seguendo alcune istruzioni trovate in rete li ho configurati così:
il principale collegato alla lan come AP e i WDS (auto) con indirizzo 192.168.2.5
gli altri quattro sempre collegati alla lan, con gli indirizzi a seguire e configurati come AP repeater, in ognuno di essi ho inserito i MACaddress (wds) degli altri tre più quello dell' AP, ho settato il canale a 20 mhz e la frequenza in auto, ho messo la protezione wep e anche abilitato dei MAC ACL. Il risultato è stato che 2 dei bullet funzionano perfettamente mentre i restanti 2 affatto, non riesco a connettere gli apparecchi perché mi chiede la pass e poi mi dice che è errata. §e tolgo la limitazione MAC ACL invece funzionano tutti e quattro perfettamente. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere, io ho bisogno dei mac address ACL per la selezione delle utenze, e non capisco perchè 2 bullett trasmettono perfettamente mentre gli altri due invece non fanno il loro lavoro nonostante il settaggio sia perfettamente uguale.
Grazie
Giancarlo.
gianca16
User

Re: R: AP repeater aiuto...

Messaggiodi trottolino1970 » 11 dicembre 2013, 19:59

gianca16 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum, in effetti scrivo perché ho da poco acquistato 5 bullett m5hp e sto perdendo la testa per riuscire a configurarne 4 come ap repeater,
seguendo alcune istruzioni trovate in rete li ho configurati così:
il principale collegato alla lan come AP e i WDS (auto) con indirizzo 192.168.2.5
gli altri quattro sempre collegati alla lan, con gli indirizzi a seguire e configurati come AP repeater, in ognuno di essi ho inserito i MACaddress (wds) degli altri tre più quello dell' AP, ho settato il canale a 20 mhz e la frequenza in auto, ho messo la protezione wep e anche abilitato dei MAC ACL. Il risultato è stato che 2 dei bullet funzionano perfettamente mentre i restanti 2 affatto, non riesco a connettere gli apparecchi perché mi chiede la pass e poi mi dice che è errata. §e tolgo la limitazione MAC ACL invece funzionano tutti e quattro perfettamente. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere, io ho bisogno dei mac address ACL per la selezione delle utenze, e non capisco perchè 2 bullett trasmettono perfettamente mentre gli altri due invece non fanno il loro lavoro nonostante il settaggio sia perfettamente uguale.
Grazie
Giancarlo.

Hai aggiornato il firmware all'ultima versione?

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk
trottolino1970
Beginner

Re: AP repeater aiuto...

Messaggiodi thema3x » 11 dicembre 2013, 23:22

Ciao,

potrebbe essere un problema legato al fatto che usi la funzione AUTO per i wds peer, la quale funziona solo correttamente se hai 2 soli AP ... devi togliere la auto e settarli secondo lo schema:

AP: peer mac wds 1

WDS 1: peer mac AP + wds 2

WDS 2: peer MAC wds 1 + wds 3

WDS 3: peer mac wds 2 + wds 4

WDS 4: peer wds 3

Se segui lo schema logico funziona, se no cosi l' ap vede tutti come peer, idem i peer, quindi fai dei loop di rete e la rete va giu perchè cosi è settata come se fosse una mesh, ma la rete mesh non è supportata nel wds di ubnt.

Spero di essere stato chiaro..

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks