progetto punto multipunto per telecamere ip

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

progetto punto multipunto per telecamere ip

Messaggiodi riccardobossio » 20 ottobre 2013, 22:44

Salve a tutti! complimenti per il forum che è di ottimo supporto!
installando telecamere ip vorrei cominciare a sfruttare la realtà wireless nella trasmissione e quindi vi somministro questo quesito del quale allego anche un disegno.Premetto di essere autodidatta e scusatemi quindi per eventuali castronerie da me scritte..
tre punti, A-B-C. A e B si vedono,B e C si vedono, A e C non si vedono(ho disegnato B in una pseudo collina..).
ditemi e correggetemi senza problemi quello che leggendo dai vari post ho sbirciato(gli indirizzi sono di esempio):

A= NSM5 settata STA con indirizzo 192.168.1.50
Cam 3 indirizzata 192.168.1.51
Cam 4 indirizzata 192.168.1.52
SSID chiamata es. LATO SINISTRO

A1=NSM5 settata STA con indirizzo 192.168.1.60
Cam 1 indirizzata 192.168.1.61
Cam 2 indirizzata 192.168.1.62
SSID: la stessa ovvero LATO SINISTRO

B= NSM5 se l'angolo tra A e A1 non supera i 45° altrimenti ROCKET M5 con antenna a 90°
in entrambi i casi B settata AP con indirizzo 192.168.1.40

B1=NSM5 settata come AP con indirizzo 192.168.1.30

C=NSM5 settata come STA con indirizzo 192.168.1.20
la SSID tra B1 e C sarà ad es. LATO DESTRO

ogni apparecchio avrà gateway e dns del ruoter es 192.168.1.1
confermatemi cortesemente se fino qui tutto è ok..! domande:
che frequenze dovrò usare per ogni link?
criteri di scelta per 2.4 o 5 GHz?
distanza max in vista ottica(teorica) con questi apparecchi?
grazie a tutti!
ricky
riccardobossio
User

Re: progetto punto multipunto per telecamere ip

Messaggiodi riccardobossio » 20 ottobre 2013, 23:25

ecco l'allegato...
Allegati
Untitled.pdf
(22.71 KiB) Scaricato 531 volte
riccardobossio
User

Messaggiodi thema3x » 21 ottobre 2013, 12:07

Ciao,

si sembra tutto corretto. Canali i più liberi che trovi stando nel rispetto della normativa, i due AP con le freq. il più distanti possibile tra loro, cosi non si danno fastidio.

2.4Ghz per TVCC non esiste .. 5ghz tutta la vita ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi riccardobossio » 21 ottobre 2013, 19:59

grazie mille! ulteriore dubbio...
nel caso che ho postato le postazioni B e B1 devono essere sfalsate tra di loro in termini di altezza(tipo per le antenne terrestri)o basta solo giocare sulle frequenze?
larghezza di canale 40Mhz?
wds attivo per meglio ottimizzare il link vero?
ultimo consiglio: consideriamo due STA (NSM) che trasmettono verso un AP (NSM). se dovessi verificare che l'angolo di trasmissione delle STA dovesse superare quello disegnato nel diagramma polare della sola AP come mi comporto?posso utilizzare un'altra AP con frequenza diversa affiancata che mi copre di ulteriori gradi la copertura o devo usare la rocket M con antenna oppurtunamente scelta per il caso?
grazie per le risposte!
riccardobossio
User

Messaggiodi drego85 » 21 ottobre 2013, 21:18

Anche io ti consiglio i 5Ghz, se i punti si vedono bene senza il rischio di alberi/pali opterei per delle Nanobridge.

Non importa che nel punto B sfalsi le due antenne, se puoi attribuisci due SSID differenti ed eventualmente usa due frequenze diverse.

Per il WDS io ti direi di lasciarlo disattivato, non mi è mai piaciuta particolarmente come funzione!
drego85
Expert

Messaggiodi riccardobossio » 21 ottobre 2013, 21:57

a grandi linee...qual'è il criterio di scelta delle apparecchiature? quando usare NANO STATION,ROCKET,NANOBRIDGE ECC...?fino adesso ho capito che Rocket potendogli abbianare vari tipi di antenne può essere personalizzata a piacere.
per esempio: se dovessi fare una copertura a 360° cosa potrei utilizzare?
grazie!
riccardobossio
User

Messaggiodi drego85 » 21 ottobre 2013, 22:33

riccardobossio ha scritto:a grandi linee...qual'è il criterio di scelta delle apparecchiature? quando usare NANO STATION,ROCKET,NANOBRIDGE ECC...?fino adesso ho capito che Rocket potendogli abbianare vari tipi di antenne può essere personalizzata a piacere.
per esempio: se dovessi fare una copertura a 360° cosa potrei utilizzare?
grazie!

Premessa: Ho fatto un errrore, non avevo visto nel lato A due punti (A1 e A) quindi in quel caso devi mettere nel punto B almeno una NanoStation per avere un angolo di "visuale" maggiore.

Per copertura a 360gradi cosa intendi? Vuoi usare sul tuo telefonino internet in prossimità di tutti i punti?! Quali distanze intercorrono tra i vari punti? Perchè se la distanza dalla pianura alla collina è minima poi anche ipotizzare di mettere una omni sulla collina e quindi avere un solo punto!

NanoStation o le NanoBridge sono ottimi apparecchi all-in-one che ti permette di contenere i prezzi, le Rocket sono un prodotto più personalizzabile come tu stesso scrivi!
drego85
Expert

Messaggiodi riccardobossio » 22 ottobre 2013, 8:04

per 360°penso per esempio ad una campo fotovoltaico dove magari sui 4 lati o più ho da installare telecamere ip.distanze max 1000mdal centro.ho letto però che le omni sono sempre sconsigliate per evitare di tirarsi dentro segnali interferenti,vero? in calcoli teorici in campo aperto senza ostacoli con una omni quanti metri potrei coprire? grazie perle info!
riccardobossio
User

Messaggiodi thema3x » 22 ottobre 2013, 9:40

Ciao,

sarebbe da fare un progetto ad hoc perchè qui è chiaro che si parla di lavoro e il forum non è certo il posto migliore dove raccogliere info per fare una roba che poi vendi e che deve funzionare al meglio h 24 / 365 .. ... cmq il wds sempre attivo, se no hai problemi certi con lo streaming video, già provato, specie se usi AXIS.

Le antenne le scegli in base a visibilità, distanza e grado di apertura che ti serve ... le rocket nel tuo caso oltre ad essere le più care,mi sembrano anche un filo sprecate,perchè ci tiri decine di Km cn quelle ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi riccardobossio » 22 ottobre 2013, 12:18

concordo con tutto!!grazie!
riccardobossio
User

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks