di thema3x » 8 agosto 2013, 10:10
Ciao,
non è possibile cambiare il MAC dei prodotti UBNT, in quanto per il costruttore ( UBNT ) costituisce anche il numero seriale in grado di riconoscere lotto e data di produzione del prodotto.
Se lo cambi, il prodotto non si sa + dove, quando e come è stato prodotto, in + perdi ovviamente la garanzia se ce l' hai.
Il problema NON è un filtro MAC, sicuramente, che su un hotspot non può essere stato messo ( non avrebbe proprio senso se il sistema è gratuito e a servizio del pubblico ) se non apposta per bloccare il tuo apparato, ma questo è un altro discorso che spero non sia il caso tuo.
Secondo me l' hotspot ha un captive portal, sulla quale ovviamente con la UBNT non riesci a loggarti, quindi è normale che nn riesca a collegarti, perchè il MAC che l' hotspot vede come client non è in grado di gestire una pagina captive portal...
Allora i casi sono 2:
1. Antenna configurata in STA, BRIDGE WDS con IP fuori dalla classe distribuita dall' hotspot,
Pc / client collegato via lan o switch; se il link è ok per la parte radio, il dhcp dell' hotspot deve poter arrivare al client, quindi hai risolto il tuo problema per tutto ciò che a cavo metti dietro alla tua antenna che sarà un ponte trasparente tra la loro antenna e ciò che ti serve.
Se la parte radio non va, per il problema del mac, lo vedi perchè il segnale è buono, ma il CCQ ed il RATE stanno a zero; se cosi fosse hanno bloccato il tuo MAC si, ma per qualche motivo a noi non noto. Se invece la radio va, qui hai risolto.
2. Prendi un PC con la scheda wireless a cui puoi forzare il MAC: forzi il mac dell' apparato UBNT che vuoi inserire nel PC ( apparato UBNT ovviamente offline in questo momento ).
Ti connetti ( se si il mac ovviamente non è bloccato, se no vedi sopra ), ti autentichi nel captive portal, una volta dentro, metti offline il tuo PC e online la UBNT. A quel punto dovrebbe funzionare con la tua conf attuale ( non nota ) in quanto cmq autenticato in precedenza.
NB: potrebbe funzionare per poco, perchè di solito al MAC vengono mandati dei coockie di verifica che la la UBNT nn può gestire, quindi a breve potresti essere buttato fuori.
La soluzione due ti permette di capire con certezza se il mac è bloccato o meno: se è bloccato ci sarà un motivo presumo. La soluzione uno ti permette invece di agganciarti all' HS ammesso che tutto sia ok.
Ciao
TheMa3x