cambio mac address airgrid me hp

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

cambio mac address airgrid me hp

Messaggiodi Bravofabio65 » 8 agosto 2013, 0:16

Salve possiedo un airgrid m2 hp con il quale vorrei collegarmi ad un hotspot freewifi della mia zona , il quale offre il servizio internet gratuito loggandosi con le proprie credenziali all,hospot stesso.
Purtroppo ho gia constatato che usando l'airgrid m2 hp non riesco ad autenticarmi all'hotspot , pur avendo un ottimo segnale ,mentre provando a connettermi con un pc portatile o un telefonino non riscontro nessun problema ,quindi penso che sull'hotspot sia presente un filtro MAC ADDRESS ,la mia domanda e' la seguente posso in qualche modo cambiare il mac address del mio airgrid per risolvere il problema ,oppure devo rassegnarmi ? grazie in anticipo.
Bravofabio65
User

Re: cambio mac address airgrid me hp

Messaggiodi thema3x » 8 agosto 2013, 10:10

Ciao,

non è possibile cambiare il MAC dei prodotti UBNT, in quanto per il costruttore ( UBNT ) costituisce anche il numero seriale in grado di riconoscere lotto e data di produzione del prodotto.

Se lo cambi, il prodotto non si sa + dove, quando e come è stato prodotto, in + perdi ovviamente la garanzia se ce l' hai.

Il problema NON è un filtro MAC, sicuramente, che su un hotspot non può essere stato messo ( non avrebbe proprio senso se il sistema è gratuito e a servizio del pubblico ) se non apposta per bloccare il tuo apparato, ma questo è un altro discorso che spero non sia il caso tuo.

Secondo me l' hotspot ha un captive portal, sulla quale ovviamente con la UBNT non riesci a loggarti, quindi è normale che nn riesca a collegarti, perchè il MAC che l' hotspot vede come client non è in grado di gestire una pagina captive portal...

Allora i casi sono 2:

1. Antenna configurata in STA, BRIDGE WDS con IP fuori dalla classe distribuita dall' hotspot,
Pc / client collegato via lan o switch; se il link è ok per la parte radio, il dhcp dell' hotspot deve poter arrivare al client, quindi hai risolto il tuo problema per tutto ciò che a cavo metti dietro alla tua antenna che sarà un ponte trasparente tra la loro antenna e ciò che ti serve.

Se la parte radio non va, per il problema del mac, lo vedi perchè il segnale è buono, ma il CCQ ed il RATE stanno a zero; se cosi fosse hanno bloccato il tuo MAC si, ma per qualche motivo a noi non noto. Se invece la radio va, qui hai risolto.

2. Prendi un PC con la scheda wireless a cui puoi forzare il MAC: forzi il mac dell' apparato UBNT che vuoi inserire nel PC ( apparato UBNT ovviamente offline in questo momento ).

Ti connetti ( se si il mac ovviamente non è bloccato, se no vedi sopra ), ti autentichi nel captive portal, una volta dentro, metti offline il tuo PC e online la UBNT. A quel punto dovrebbe funzionare con la tua conf attuale ( non nota ) in quanto cmq autenticato in precedenza.

NB: potrebbe funzionare per poco, perchè di solito al MAC vengono mandati dei coockie di verifica che la la UBNT nn può gestire, quindi a breve potresti essere buttato fuori.

La soluzione due ti permette di capire con certezza se il mac è bloccato o meno: se è bloccato ci sarà un motivo presumo. La soluzione uno ti permette invece di agganciarti all' HS ammesso che tutto sia ok.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Re: cambio mac address airgrid me hp

Messaggiodi Bravofabio65 » 22 agosto 2013, 7:50

Grazie per la risposta THEMA3X proverò le
soluzioni che mi hai suggerito e ti farò sapere.
Bravofabio65
User

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks