help rifacimento rete mista

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

help rifacimento rete mista

Messaggiodi comelit79 » 10 luglio 2013, 10:29

ciao a tutti,
devo sistemare la mia rete cablata / wireless di casa ( 4 piani ) in quanto sfortuna vuole che due router usati come access point siano andati.. e dovrei aggiungerne un altro per la parte esterna del giardino dove a causa dello spessore dei muri il segnale non arriva.
A tal proposito chiedo consigli su cosa acquistare
Cerco di spiegare com’è fatta la mia rete e allego uno schemino per rendere meglio l’idea.
Ho un router Netgear WNDR3800 a cui è collegato un modem/router vdsl telecom per la connessione internet, altri due router Netgear WNDR3800 sono collegati via cavo al primo e utilizzati come access point su piani differenti e infine ho uno switch semrpe netgear prosafe da 24 porte giga collegato sempre al primo router dove sono collegatialtri dispositivi quali hard disk, dvr, videosorveglianza, ecc ..
A tutti i dispositivi ho assegnato ip fissi 192.168.1.xx , ip 192.168.1.2 come gateway e subnet mask 255.255.255.0.
e ho collegato circa 30 “apparecchi” tra iphone, ipad, computer, cctv, hdd,ecc.. in modo misto, tra cablato e wifi..
Siccome non riuscivo ad accedere alla gui del modem ho dovuto applicare uno stratagemma…
il modem è collegato LAN to WAN al primo router ma ho dovuto collegare i due anche tramite una porta lan di ognuno per aggirare il problema..
Per questioni mie che non sto a spiegare preferisco cambiare tutto tranne lo switch ed il modem, pertanto cerco router e access point che abbiano oltre al wifi ( non necessariamente dual.. ma obbligatoriamente “N” ) almeno 4 porte cablate per il router ed almeno due porte cablate per gli access point. Non ho Poe ma ho punti di corrente ovunque..
scusate la lungaggine ma preferisco spiegare bene tutto!!
grazie,
Fabio

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
comelit79
User

Re: help rifacimento rete mista

Messaggiodi thema3x » 10 luglio 2013, 11:06

Ciao,

cerchiamo di limitare l' uso dei BRAND ( no marche nei post please ) :fifi:

Detto questo il tuo stratagemma è dovuto ad un problema noto degli apparecchi di quella marca li, dove la GUI non è mai raggiungibile se non dalla stessa classe ( non subnet, proprio classe ) in cui stanno loro.

La domanda poi è: perchè hai esigenza di fare routing dentro casa ? Non puoi usare una classe unica eliminando tutto il routing interno e tenendo tutto in bridge ?

Se cosi fosse per l' interno puoi usare le pico m2 ( b/g/n drfat ) che però hanno solo una porta di rete.

Per l' esterno una bella NSm2 Loco e sei aposto, a patto che la installi a parete o a tetto che guarda l' area da irraggiare.

Apparecchi con + porte di rete integrate ( tipo switch ) o dual band UBNT non ne fa.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi comelit79 » 10 luglio 2013, 12:05

ciao, innanzi tutto ti ringrazio !!
mi scuso per l'uso del brand.. non era certo mia intenzione fare pubblicità.. l'ho specificato per far capire la compoisizione dell'impianto!! mi scuso nuovamente!!

scusa la mia ingoranza ma non sto usando una classe sola ? cosa intendi per classi e tenere in bridge ?
ti alego un'immagine con gli indirizzi assegnati ad alcuni apparecchi collegati :
Immagine
preferisco utilizzare indirizzi ip fissi per tante ragioni prima fra tutte quella di capire al volo chi è e chi non è collegato in rete, poi per esempio per accedere da remoto per esempio alla videosorveglianza,o perchè se non non poteri impostare i router come access point ma potrei solo utilizzarli come extender dividendo la banda, ecc...

per il dual non c'è problema.. tanto la 5 ghz non la uso mai.. mentre per il discorso porte integrate mi servono per forza.. ma come mai non le fanno ?? c'è un motivo particolare ?

per l'esterno non va bene una nanostation m ? che differenza c'è con la 2m loco ?

invece fa i router ? in internet ho trovato l'air router ma sul sito non lo trovo.. come mai ?
comelit79
User

Messaggiodi thema3x » 10 luglio 2013, 12:38

Ciao,

il problema delle classi deriva dal fatto che tu menzioni spesso la parola router: il router è un dispositivo che per definizione accetta una classe sulla LAN e una diversa sulla WAN, facendo routing tra le due classi, quindi due classi. + router --> + classi !

Se cosi non è o non ti servono i router o stai utilizzando un termine che identifica impropriamente un dispositivo che usi...

Con la nsm arrivi a km ... a meno che tu ti chiami SILVIO non credo che ti serva in giardino, una loco dovrebbe essere + che sufficiente ( cambia la portata radio tra i due apparati ), ma a conti fatti cmq anche una nsm va benissimo, un po sprecata ma va bene.

I dispositivi con + porte, secondo me, è per fattore di scelta qualitativa e di dimensione degli apparati.

Meglio una lan fatta bene che 4 fatte male che alla fine se attaccate tutte, vanno peggio di una..

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi comelit79 » 10 luglio 2013, 15:31

ehehe magari mi chiamassi silvio.. ovviamente per il lato economico.. ;)
chiedevo della nsm in quanto la loco non la trovo sul sito, ma ovviamente non conoscendole mi fido di te ;)
guarda onestamente nel mio piccolo me la sono sempre cavata, ovviamente facendo errori e chiedendo consigli, se no non sarei qui!! non conosco bene termini come classi ecc.. e a meno che i produttori sbaglino a chiamare il loro prodotti per me il mio wndr è un router!! ora partendo dal presupposto che tutto ciò che è collegato ha un'indirizzo ip fisso ( come vedi anche il modem ha ip 192.168.1.1 ) e tutto lo devo collegare come nel primo schema allegato, dal momento in cui dici che non mi serve un router o che il produttore sbaglia a chiamarlo tale ( quindi non so più cosa sto usando e come chiamarlo ) .. se tu dovessi creare una rete del genere con le uniche due imposizioni degli indirizzi ip fissi e delle porte cablate cosa e come lo configureresti ???
ovvio che meglio una lan fatta bene che 4 fatte male, ma se devi servire 4 piani appunto ne farai una non 4..
non ho invece capito la frase inerente i dispositivi con + porte, cosa intendi ?
comelit79
User

Messaggiodi thema3x » 10 luglio 2013, 19:53

Ciao,

di solito si dovrebbe avere:

Modem/Router ( x adsl - rame/aria ) --> firewall ( opzionale ) --> switch ( con lanci ai piani ) --> Access Point. Tutto nella stessa classe e cosi mi pare aver capito tu abbia ed è ok.

Se in mezzo ci metti dei router ( al posto degli ap semplici ad esempio ), in teoria la/le rete/reti dietro al router cambiano classe. Come router, quindi di solito, si identifica l' unico che è poi il gateway per la connettività.

Quindi leggendo la parola router nel mezzo della lan non capivo la tua configurazione. Poi ho capito che forse loro lo chiamano cosi perchè ha anche quella funzionalità che nel tuo caso non stai usando.

No problem quindi.

Con la frase li intendevo dire che spesso gli apparati con più porte a bordo non hanno degli swtich interni ben fatti, quindi il dispositivo ad esempio di una marca con 4 porte, al fine del throughput, potrebbe rendere molto meno di un medesimo dispositivo di altra marca o modello con una sola porta dedicata alla gestione del flusso dati in ingresso.

Nel tuo caso potresti adottare per il fuori NSM2 o Loco al caso, per gli AP wireless ai piani invece al posto degli attualmente guasti, delle PSM2; hanno solo una porta xò. Nel caso considera degli switch PoE.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi comelit79 » 18 luglio 2013, 18:31

ti ringrazio per l'aiuto!!
per l'esterno ok.. metto una Nsm2 o loco in base a ciò che trovo..
per l'interno invece ho due dubbi stupidi..
alla psm2 avendo una porta come ci collego lo switch ??
intendi che dovrei fare in questo modo ? ( ossia arrivare ai piani con altri switch a cui collego gli ap ) :
Modem puro ( vdsl ) --> Router ( rame/aria ) --> switch ( con lancio al 1° piano ) --> switch ( con lancio al 2° piano e Access Point per il 2° piano ( psm2 ) ) --> switch ( con lancio al 3° piano e Access Point per il 3° piano ( psm2 ) )
è corretto ???

infine dopo il modem metto il router e poi il primo switch giusto ??

dimenticavo se per l'interno mettessi un ap unifi che ho visto che ce n'è uno che ha due porte ? così lo switch dove serve al piano, potrei collegarlo all'access point..
scusa ma oggi sono in palla.. tra caldo e lavoro non connetto molto ;)
comelit79
User

Messaggiodi thema3x » 18 luglio 2013, 19:09

Ciao,

si potrebbe essere anche cosi:

Modem puro ( vdsl ) --> Router ( rame/aria ) --> switch ( con lancio a tutti i piani )

Al piano: switch --> cavi vari ai client rame - cavo al PoE --> PsM2

Ma all' atto pratico va bene anche la tua idea.

Uni-Fi non lo conosco bene, però per il tuo utilizzo non te lo consiglio, non è un AP puro ma è un Hotspot...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks