Salve, circa un anno fa ho realizzato un "ponte" wifi grazie ad un paio di Nanostation Loco M5 posizionate ad una distanza di 650 mt con pali abbastanza alti per superare un ostacolo a metà.
Per la configurazione avevo seguito una delle varie guide che si trovano in rete, quindi avevo impostato un dispositivo era come "Access Point WDS" e l'altro come "Station"; il funzionamento era risultato ottimale: segnale pari a -69 dBm, LAN, internet e voip disponibili senza problemi anche nella postazione remota, così come la visione di video HD presenti in un disco di rete remoto.
Un mese fa però sono iniziati i primi problemi: di sera - non so perchè ma capitava solo di sera e notte - la connessione era debolissima o veniva a mancare del tutto; al mattino invece continuava a funzionare abbastanza normalmente.
Ho tentato di perfezionare il puntamento, ma senza migliorare la situazione, quindi ho smontato i dispositivi per fare una verifica tenendoli vicini: connessione perfetta, anche senza direzionarli uno contro l'altro, anzi, funzionano bene addirittura facendoli puntare uno dalla parte opposta all'altro. In seguito li ho rimontati sul tetto ed ora non si connettono proprio più.
Col "Site survey" non si vedono nemmeno, difficile quindi che si tratti di problema di puntamento: ricordo un anno fa che c'era una notevole tolleranza e la connessione avveniva anche prima di ottimizzare la direzione.
In compenso ho notato che sono comparse (un anno fa non c'erano) almeno 5-6 altre stazioni, intensità (la più forte) -80 dBm, su svariati canali; nel dubbio che non funzionasse la ricerca di un canale libero, ne ho impostato uno io fisso (Wireless | Channel), ma senza successo. Anche configurando senza sicurezza non cambia nulla.
Può essere che le 2 stazioni ora non si vedano proprio più?
Non so più quali prove effettuare.
Qualche suggerimento?
Grazie,
Marco