Ponte wifi da 650 mt che ha smesso di funzionare

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Ponte wifi da 650 mt che ha smesso di funzionare

Messaggiodi marcomarco » 14 maggio 2013, 17:33

Salve, circa un anno fa ho realizzato un "ponte" wifi grazie ad un paio di Nanostation Loco M5 posizionate ad una distanza di 650 mt con pali abbastanza alti per superare un ostacolo a metà.
Per la configurazione avevo seguito una delle varie guide che si trovano in rete, quindi avevo impostato un dispositivo era come "Access Point WDS" e l'altro come "Station"; il funzionamento era risultato ottimale: segnale pari a -69 dBm, LAN, internet e voip disponibili senza problemi anche nella postazione remota, così come la visione di video HD presenti in un disco di rete remoto.

Un mese fa però sono iniziati i primi problemi: di sera - non so perchè ma capitava solo di sera e notte - la connessione era debolissima o veniva a mancare del tutto; al mattino invece continuava a funzionare abbastanza normalmente.

Ho tentato di perfezionare il puntamento, ma senza migliorare la situazione, quindi ho smontato i dispositivi per fare una verifica tenendoli vicini: connessione perfetta, anche senza direzionarli uno contro l'altro, anzi, funzionano bene addirittura facendoli puntare uno dalla parte opposta all'altro. In seguito li ho rimontati sul tetto ed ora non si connettono proprio più.

Col "Site survey" non si vedono nemmeno, difficile quindi che si tratti di problema di puntamento: ricordo un anno fa che c'era una notevole tolleranza e la connessione avveniva anche prima di ottimizzare la direzione.
In compenso ho notato che sono comparse (un anno fa non c'erano) almeno 5-6 altre stazioni, intensità (la più forte) -80 dBm, su svariati canali; nel dubbio che non funzionasse la ricerca di un canale libero, ne ho impostato uno io fisso (Wireless | Channel), ma senza successo. Anche configurando senza sicurezza non cambia nulla.

Può essere che le 2 stazioni ora non si vedano proprio più?

Non so più quali prove effettuare.

Qualche suggerimento?

Grazie,
Marco
marcomarco
User

Re: Ponte wifi da 650 mt che ha smesso di funzionare

Messaggiodi thema3x » 14 maggio 2013, 23:51

Ciao,

dovresti tornare alla configurazione iniziale ( senza il canale impostato fisso, che di solito non va bene ). Dovrebbero tornare a vedersi. Ovviamente la conf la testi a terra con le radio vicine.

Poi aggiorni ambo alla 5.5.4, sempre a terra, a posti le conf, cosi le guardiamo insieme.

Le rimontiamo e vediamo; dovrebbero vedersi, - 80dB e un margine di rumore tollerabile di solito.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi marcomarco » 15 maggio 2013, 9:35

Anzitutto grazie per la cortese e rapida risposta.

L'impostazione fissa del canale, così come la rimozione della sicurezza, erano state prove temporanee. Il problema che descrivo si presenta con la configurazione tipica per queste situazioni "ponte" (che coincide con questa).

Il test a terra con dispositivi vicini l'avevo già fatto, come ho scritto, e funzionano perfettamente, anche senza puntare uno all'altro. Se può servire, lo potrei rifare, anche se smontare tutto è un lavoraccio che richiede parecchio tempo.

Il firmware l'avevo aggiornato in novembre - mi pare - ed è alla versione 5.5.2; posso avanzare alla 5.5.4, cercherò di farlo entro oggi.

Quello che non mi spiego è lo smettere di funzionare, senza che siano intervenuti cambi di configurazione o aggiornamenti, inizialmente solo di sera/notte, poi tutto il giorno.

Devo dire che a livello di visibilità ottica, al momento della prima installazione a metà distanza si notava (con binocolo) la punta di alcuni alberi; per ovviare a ciò, ho montato su entrambi gli edifici dei pali abbastanza alti per "sperare" di superarli. E ciò ritenevo di aver fatto visto che il sistema aveva funzionato subito e perfettamente. Ma poi, trascorso nemmeno un anno, ecco i problemi.

La cosa che mi fa un po' sospettare sono quegli alberi, ma è possibile che in così poco tempo i rami di quegli alberi siano cresciuti così tanto da oscurare completamente il segnale? E poi: fosse capitato in primavera, con la vegetazione in piena crescita, ma i problemi ho iniziato ad averli in autunno, quando la perdita delle foglie dovrebbe far pensare al contrario, cioè che il segnale riesca a trasmetersi meglio.

Grazie e saluti,
Marco
marcomarco
User

Messaggiodi thema3x » 15 maggio 2013, 15:52

Ciao,

si è strano, ma cmq possibile. Ti riporto l' esempio ns. che da una settimana all' altra abbiamo avuto su link un abbattimento di 20 db con instabilità del link a causa di rami ( non foglie ).

Dovresti fare dei rilievi in tratta per capire dove cade il segnale. Il discorso notte e giorno è altrettanto strano visto cosi.

Potresti provare ad invertire il ruolo tra AP e STA e vedere se cambia qlksa, a volte risolve.

Quanto rumore di fondo hai al punto AP e al punto STA ?

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi marcomarco » 15 maggio 2013, 17:36

Oggi ho dunque proceduto con l'aggiornamento firmware, lasciando i dispositivi sul tetto.

L'access-point (quello anche connesso all'ADSL) è andato via liscio, ho fatto anche un reset per reimpostare per bene i parametri minimi necessari per realizzare il ponte wifi.

Con la station invece ho avuto una piccola sorpresa: aggiornamento firmware, reimpostazione parametri; inizio a fare le prime prove e dopo alcuni minuti il dispositivo non risponde più. Il browser non ottiene più risposta. Provo a togliere e rimettere l'alimentazione, ma niente: come se non ci fosse nulla collegato. Ripetuto tutto più volte anche lasciando trascorrere del tempo.

Quindi una possibile risposta ai problemi che sto avendo è che la station sia guasta.

Ne approfitterò per smontare entrambi i nanostation e provarli da vicino, a terra. Spero di riuscirci al più presto. Ho ancora 6 mesi di garanzia.

A risentirci,
Marco
marcomarco
User

Messaggiodi thema3x » 16 maggio 2013, 18:57

Ciao,

potresti provare in estrema ratio a ri-flashare AirOs via tftp, anche se cosi descritto potrebbe essere un problema di un componente interno.

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi marcomarco » 3 luglio 2013, 12:12

Ho finalmente trovato il tempo per smontare i due apparecchi ed ora li sto provando a terra ad una distanza tra loro di 35 metri (rispetto ai 650 mt di lavoro).

La station risultava non accessibile, ma è bastato un reset fisico per farla ripartire.

Il ponte wifi si è stabilito immediatamente, il funzionamento è ottimo, ne ho approfittato per aggiornare all'ultimo firmware 5.5.6/17762.

I parametri che rilvedo sono i seguenti:
- access point, strength -76dBm, V/H -81dBm/-77dBm, Noise -96, AirMax Quality 81%, Capacity 76%
- station, strength -53dBm, V/H -52dBm/-67dBm, Noise -89, AirMax Quality 81%, Capacity 78%

Ora cosa faccio: rimonto sul tetto o eseguo qualche altra prova?

Saluti e grazie,
Marco
marcomarco
User

Messaggiodi thema3x » 4 luglio 2013, 14:26

Ciao,

conta che la 5.5.6 ( come da post dedicato ) ha un enorme BUG sulle frequenze utilizzabili a 5Ghz, ovvero la metà delle freq. outdoor non vanno perchè l' AP si bricca ( rimane in stato "not associated" su se stesso ad ogni riavvio ). Quindi converrebbe fare una scansione sul sito dove andranno e testare prima a terra la freq. operativa.

Poi c' è qualcosa che non torna nel senso:

access point, strength -76dBm, station, strength -53dBm

Non è possibile che da una parte hai - 50 e dall' altra ne hai - 76.

Secondo me l' AP potrebbe avere un problema di natura radio interna ( suppongo ).

Prova ad invertire i ruoli di AP e STA e vedi che valori ottieni.

OK?

Daltronde a 35mt l' AP dovrebbe cmq darti a prescindere un valore molto + alto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks