Ciao a tutti, ho da poco aggiornato un link che era attivo da ormai 8 anni con due DWL900AP+
Ora ho disabilitato questi due AP, e collegato un LOCOM2 direttamente al router (un WRT54GL)
La distanza sono circa 250mt, non ci sono ostacoli diretti, anche se il cono è forse "sporcato" nella parte inferiore (diciamo che in linea retta si vedono, ma avranno si e no 1 metro di margine nel lato inferiore)
Sul pannello, come si può vedere, c'è un segnale che oscilla da -56 a -58db e la connessione è normalmente 36 TX / 24 RX Mbps (qualche volta arriva a 48 in RX) ed un ccq che varia da 97 a 99
Ad una distanza così piccola, arrivare ai 58Mbps è impossibile? Facendo un download vedo un trasferimento di circa 1,1Mb al secondo, quindi circa 10Mbps) -unico file da 46 Mb l'ho scaricato in 40 secondi, quindi una media di circa 9 Mbps se non sbaglio i conti)
Il LOCO M2 è sul palo dell'antenna, Il router WRT54GL non è all'aperto, ma essendo in soffitta, l'ho messo davanti ad una finestra, quindi c'è solo un vetro che divide i due apparati.
Ora veniamo alle domande :
1- E' il massimo che si può fare? Oppure, come, se posso, migliore?
2- la latenza, che forse è la cosa che più mi interessa, visto che dalla parte del Loco ho un telefono Voip che sfrutta la connessione del WRT54GL, è ballerina, varia a <1ms a picchi di 15-20ms
3- ogni volta che mi collego al LOCO M2, Chrome mi da un errore di indirizzo pericoloso, per via del certificato scaduto (infatti vedo sul link https sbarrato). C'è qualche rischio? Come si risolve questo problema? (ho già aggiornato alla versione più recente, Firmware Version: XM.v5.5.6 Build Number: 17762)
4- se mettessi un altro LOCO M2 collegato via cavo al WRT54GL, avrei dei miglioramenti usando due apparati uguali? (sfruttando così anche Airmax)
Intanto grazie per l'attenzione!!!