Link p2p per ADSL e linea PSTN Telecom

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Link p2p per ADSL e linea PSTN Telecom

Messaggiodi Tony » 25 aprile 2013, 17:05

Salve ragazzi, ho necessità di portare una linea adsl e telefonica telecom da un punto "A" a un punto "B".
Chiaramente creare un link p2p è semplicissimo, altrimenti basta leggere Qui, ma se insieme all'adsl si vuole remotizzare anche la linea telefonica?

Ora io avevo pensato di operare in questa maniera:
Immagine
Clicca per ingrandire

Tralasciando (per ora, ma se interessati possiamo approfondire) le configurazioni dei due modelli Linksys SPAx102 mi piacerebbe avere conforto sull'installazione hardware lato Spa3102, l'utilizzo del filtro adsl è dettato per avere la possibilità da un lato di gestire la linea pstn e convertirla in voip, quindi rientrare tramite lan nel router dove vi arriva dall'altra uscita l'adsl e quindi tramite una terza lan del router alice portare il tutto in wireless verso il punto "B", oppure se invece di usare un filtro esiste un'alternativa più professionale.
Sempre che, non sia già adesso fuori strada e in questo caso vi chiedo di consigliarmi ove possibile.
Grazie.
Tony
User

Re: Link p2p per ADSL e linea PSTN Telecom

Messaggiodi thema3x » 26 aprile 2013, 10:19

Ciao,

purtroppo ho poca esperienza nel VoIP, RED o EVox potranno darti sicuramente + supporto.

Penso cmq che al filtro non ci siano alternative, in quanto che per separare le due frequenze portanti sul doppino, un filtro andrà cmq usato.

Sul link, ti consiglierei di utilizzare il QoS visto che ci passa anche la voce: o lo usi a monte sul router internet magari in funzione della porta o del tipo di traffico o lo usi sugli apparati radio stessi preferendo alla serie M, la serie Legacy a/b/g che offre tale funzionalità.

Noi di solito, quando c'è VoIP, lo prioriticizziamo dal firewall che sta a monte dei link in uscita, usando apparati M che di solito hanno prestazioni migliori rispetto ai Legacy.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Tony » 26 aprile 2013, 11:15

Effettivamente l'uso del QOS si rende indispensabile per avere un profilo di banda garantita per il voip, per quanto concerne gli apparati vorrei utilizzare una coppia di AirgridM5 che uso spesso su dei link di media distanza, in questo caso parliamo di 5km.
Hanno il pregio di essere molto stabili se installate su degni supporti che non le facciano vibrare + del dovuto, facili da configurare al volo per un p2p e cosa che non dispiace....... economiche.

Resta il fatto della remotizzazione che purtroppo non posso testare su banco, dato che ho una adsl wireless e il telefono in voip :mha: .
Speriamo che altri abbiano già affrontato lo scoglio e vogliano condividere la loro esperienza.

Intanto un grazie di cuore a te thema3x che sei sempre presente.
Tony
User

Messaggiodi Tony » 2 giugno 2013, 18:27

Giusto perché ho visto che sono stati effettuati una centinaio di accessi a questo thread e magari la cosa può essere utile a qualcuno, confermo che ho attivato positivamente la remotizzazione della linea Telecom insieme all'adsl esattamente come prospettato all'inzio.
Quindi la cosa è fattibilissima, se aveste domande sulle configurazioni chiedete pure.
Saluti. :mha:
Tony
User

Messaggiodi thema3x » 3 giugno 2013, 14:36

Bene,

grazie mille.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Pippopippo » 3 giugno 2013, 22:56

Sarebbe molto molto interessante visualizzare gli screen delle configurazioni dei due dispositivi VOIP.
Sto per implementare un link P2P e trovo utile in futuro aggiungere anche un telefono dall'altro capo.

Come tu dicevi, è necessario garantire una certa banda per non avere intoppi sulla linea analogica.
Mi farebbe anche piacere sapere che qualità si ottiene con le telefonate.
Una FXS in radio avrebbe bisogno di una ampia schermatura per evitare il rumore di commutazione proveniente dalla sezione radio. Ci sono disturbi nelle telefonate ?

Grazie 1000 per le tue utilissime informazioni.
Pippopippo
User

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks