Ponte radio con 3 punti di comunicazione

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Ponte radio con 3 punti di comunicazione

Messaggiodi pasqualemusso » 2 giugno 2013, 14:59

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e chiedo scusa se sbaglio qualcosa nell'inserire la mia domanda.

la mia è un richiesta di aiuto su come fare a collegare due punti distanti qualche centinaio di metri fra di loro ma che non hanno visibilità ottica.
Per prima cosa ho trovato un punto intermedio che potrebbe connettere i due punti. Quindi ho pensato di creare un collegamento in questo modo

****Descrizione Punti****
PuntoA = punto principale dove è presente router, firewall, adsl, ecc.
PuntoB = destinazione remota della rete
PuntoC = posizione intermedia per ottenere la visibilità ottica tra i punti A e B

****Materiale disponibile****
n2 Nanostation M2
n.2 Nanostation M5

Ho pensato di fare in questa maniera:

PuntoA: installare 1 nanostation M2 configurata come access point che punta verso il PuntoC

PuntoC: installare 1 nanostation M2 configurata come station puntata verso il PuntoA e 1 nanostation M5 configurata come access point che punta verso il PuntoB

PuntoB: installare 1 nanostation M5 come station ce riceve il segnale dal PuntoC.

Questo e quello che avevo pensato e vi chiedo se come idea andrebbe bene.
Nel caso in cui la risposta sia positiva vorrei sapere nel PuntoC le sue nanostation come le collego fra di loro? Basta un semplice cavo di rete nelle due porte LAN o usare uno switch o magari un cavo crossato?

PS: ho provato a configurare il tutto il laboratorio, quindi 2 access point e 2 station e la cosa stana e che singolarmente (1 AP e 1 Station funzionano tranquillamente ma quando le collega tutte e 4 e mi collego alla station del PuntoB la scheda di rete continua a perdere il suo IP sistematicamente come se perdesse il segnale e si riaggancia subito dopo.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.....
Grazie anticipatamente per le vostre risposte
pasqualemusso
User

Re: Ponte radio con 3 punti di comunicazione

Messaggiodi Tony » 2 giugno 2013, 19:40

Non puoi sbagliare, segui esattamente questa guida e ripetila in entrambe le coppie di nanostation, con le dovute differenze per gli ip (ovviamente statici e con dhcp attivo solo sul router del punto "A" che è il Gateway predefinito) nel punto "C" piazza uno switch dove una lan arriva e un'altra riparte.
Se hai problemi di "loop" ciclo infinito sulla scheda rete potrebbe dipendere da qualche plug che difetta, sempre che l'allineamento delle NsM5 tra il punto "c" e il punto "B" sia corretto e che non ci siano ad esempio degli alberi...... ballerini di mezzo, ma se dici che questo ti succede anche al banco controlla plug, cavi e per ultimo le Password se sono correttamente riportate su tutti e quattro gli apparati oltre a verificare se ad esempio li hai messi tutti nello stesso modo, in WDS oppure no.
Ciao.
Tony
User

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks